sabato 30 ottobre 2010

PD: RETE CAPILLARE IN TUTTI I PAESI IN VISTA AMMINISTRATIVE

ASSEMBLEA REGIONALE RAPPRESENTANTI DEI 276 CIRCOLI A OTTANA (ANSA) - CAGLIARI, 30 OTT - Il Partito democratico della Sardegna riparte dal popolo delle primarie e dai circoli presenti nell'Isola. E' il primo passo che il partito si appresta ad affrontare anche in previsione delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nell'Isola. 'Il Pd attua la rete dei circoli per riannodare i fili del popolo delle primarie e creare quella rete capillare del partito in tutti i centri dell'Isola', lo ha spiegato il segretario Silvio Lai all'Assemblea dei 276 Circoli del Pd presenti in Sardegna i cui rappresentanti si sono riuniti oggi ad Ottana.
Si tratta di un passaggio politico importante - e' detto in una nota - anche in vista della manifestazione nazionale prevista per sabato prossimo a Roma, cui parteciperanno numerosi rappresentanti del Pd dell'Isola. A rilanciare l'opportunita' di ripartire dall'Assemblea dei Circoli e quindi dalla rete che sara' propedeutica al processo che portera' a riannodare i fili del tessuto che caratterizza il popolo delle primarie anche Antonio Biancu, responsabile organizzazione della Segreteria regionale del Pd: 'la situazione politica regionale e' sicuramente infelice - ha detto - noi siamo in presenza di una maggioranza regionale priva della dignitia' di staccare la spina. Il Pd sara' quindi presente e forte nel denunciare cio' che succede alla Regione'. (ANSA)

giovedì 28 ottobre 2010

Sabato, Assemblea Regionale dei Segretari di Circolo

Fonte AGI - Cagliari, 28 ott. - Si svolgera' sabato prossimo a Ottana (Nuoro) l'assemblea regionale dei circoli del Partito democratico. L'appuntamento si svolgerà dalle 9.30 all'Hotel Nuraghe & Donne, sulla statale 131 bis. Sara' l'occasione per la costituzione ufficiale del coordinamento regionale dei circoli del Partito Democratico, che attualmente sono 279. Ai rappresentanti dei circoli si uniranno i rappresentanti delle segreterie cittadine e provinciali. "L'iniziativa - spiega Antonio Biancu, responsabile organizzazione della segreteria regionale del Partito Democratico - servira' a parlare dell'organizzazione del partito e a discutere della situazione politica regionale e nazionale".

martedì 26 ottobre 2010

Brevis Lectio | San Sperate, Venerdì 29 ottobre ore 18.00

Il Comune di San Sperate e IUS - Istituto Universitario Sardo per le Tre Età - invitano la popolazione a partecipare a Brevis Lectio, lezioni brevi sulla storia e le tradizioni popolari della Sardegna e presentazione delle attività della Sede Staccata IUS 3 di San Sperate per l'Anno Accademico 2010-2011

Venerdì 29 Ottobre 2010 - ore 18,00
Aula Consiliare Comune di San Sperate
La partecipazione è libera e gratuita.

INFO:
Cell. 3202796583 - 3457483411 - iustre@live.it

lunedì 25 ottobre 2010

OIL Secondo tempo

OIL un film-documentario di Massimiliano Mazzotta
"La forza devastante del petrolio - La dignità del popolo sardo"
Versione dvd 89 minuti
Lingua: italiano/sardo/inglese

1 dvd € 16,00 o 3 dvd € 40,00 inclusa la spedizione

In esclusiva nel dvd 12 minuti di "OIL secondo tempo" con le dichiarazioni di Oliviero Beha (giornalista e scrittore), Walter Galbiati (giornalista - La Repubblica) e Gianluca Fazio operaio sopravvissuto all'incidente del 26 Maggio 2009 all'interno della raffineria Saras di Sarroch (CA).

"Comprando OIL sosterrai le spese per la produzione della seconda parte del film"

PRENOTA LA TUA COPIA
Le spedizioni partiranno dal 15 Novembre 2010. Per le spedizioni all'estero e per i reclami scrivere a filtercake@oilfilm.it. Disponibile anche versione sottotitolata in inglese per info scrivere a filtercake@oilfilm.it. The OIL dvd is also available with english subtitles please write to filtercake@oilfilm.it

Il 13 Novembre 2010 alle ore 18:30 a Cagliari presso la Cineteca Sarda in VialeTrieste 126 verrà proiettata l'anteprima di "OIL secondo tempo" (estratto di 12 minuti)

MAGGIORI INFO SU:

venerdì 22 ottobre 2010

Presentazione di "Nel Paese dei Moratti"

L'Associazione Articolo 2, in collaborazione con Piazza Repubblica Libri, organizza a Cagliari, giovedì 28 ottobre alle 17.30, nell'Aula Magna dell'Istituto magistrale "Eleonora D'Arborea", in via Carboni Boi 5, la presentazione del libro di Giorgio Meletti, "Nel Paese dei Moratti. Sarroch - Italia. Una storia ordinaria di capitalismo coloniale".
Presenta Renato Chiesa, presidente dell'associazione Articolo 2. Sarà presente Giorgio Meletti, l'autore del libro e interverranno l'avvocato Carlo Monaldi e avv Maffei, difensori di alcune vittime dell'ultima tragedia a Sarroch, Enzo Costa, segretario regionale della CGIL.

Giorgio Meletti presenta il suo libro "Nel Paese dei Moratti" anche a Sarroch, c/o Biblioteca Comunale, MARTEDì 26 OTTOBRE ore 17.30.

Continuando il percorso che ci ha visto ospitare nel nostro paese il film di Massimiliano Mazzotta "Oil" e promuovere diverse iniziative sul tema del lavoro e della sicurezza, riteniamo importante non perdere questo appuntamento e invitarvi tutti a partecipare.

Trovate qui la scheda del libro.
Scarica qui e diffondi la locandina dell'iniziativa.

giovedì 21 ottobre 2010

Tesseramento 2010

Prosegue la campagna di Tesseramento PD per il 2010 a San Sperate.

Sarà possibile ritirare la propria tessera direttamente presso il circolo di via Verdi, secondo questi orari:

Dal martedì al giovedì mattina dalle ore 10.00 alle 12.00;
Il martedì sera dalle 18.30 alle 20.00.

Straordinariamente Sabato 23 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.30.

"Aperture extra" saranno comunque garantite e tempestivamente comunicate grazie a questo blog, nella bacheca esterna del circolo in via Verdi e attraverso volantini distribuiti nelle edicole del paese.

Chi volesse ritirare la tessera in un giorno/orario diverso, può concordare un appuntamento scrivendoci all'indirizzo: pdsansperate@gmail.com

mercoledì 20 ottobre 2010

Le nostre proposte sul FISCO: 27/10 ore 17.30 Hotel Mediterraneo


Mercoledì 27 ottobre, alle ore 17,30, a Cagliari, presso l’Hotel Mediterraneo, il Partito Democratico incontra le forze sociali, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e le Associazioni delle famiglie per presentare la proposta di riforma del fisco, approvata dall’Assemblea Nazionale l’8-9 ottobre, e che potete scaricare qui - (Qui la sintesi).
All’incontro parteciperà Stefano Fassina, responsabile nazionale dell'Area Economia e Lavoro del PD.

Siete tutti invitati a partecipare.

Assemblea Regionale dei Segretari di Circolo


Sabato 30 ottobre, alle ore 9,30 ad Ottana, presso l'Hotel Funtana e Donne, sulla S.S. 131bis per Nuoro, è convocata l’Assemblea Regionale dei circoli del PD.
Si legge nella lettera inviataci da Biancu e Lai: "Questa prima Assemblea sarà l’occasione per discutere insieme sulle tematiche politiche e organizzative del Partito, nonché per esaminare l’attività svolta dai circoli, per rimuovere le difficoltà riscontrate in questa fase iniziale e per definire insieme le azioni necessarie per una piena esplicazione della missione assegnata ai circoli.
Verrà avviata la Costituzione del Coordinamento dei Circoli e definita la partecipazione all’Assemblea Nazionale, prevista per il 6 novembre 2010.
L’incontro sarà inoltre utile per concordare insieme la partecipazione del Partito della nostra Regione alla grande mobilitazione porta a porta promossa dalla Segretaria Nazionale del Partito nelle giornate del 13/14 – 20/21 e 27/28 novembre."

Riunione Progetto comunicazione regionale


Il segretario Silvio Lai e il Responsabile Organizzazione Antonio Biancu hanno convocato  i segretari dei circoli e cittadini delle città e paesi sopra i 5.000 abitanti, i segretari provinciali e la segreteria regionale, per presentare il progetto di comunicazione regionale “pdsardegna.it”.

Siamo venuti a conoscenza della convocazione per "vie traverse", pur essendo un Comune di oltre 8.000 abitanti, ma è possibile che ci sia sfuggita la convocazione via email e via telefono. In ogni caso per la ristrettezza dei tempi e altri impegni assunti, non potrei partecipare domani, ad Oristano, ma auguro buon lavoro a tutti coloro potranno esserci, pregandoli di condividere le informazioni che acquisiranno.

Di seguito la convocazione:

martedì 19 ottobre 2010

Solidarietà ai Pastori sardi.

Assemblea Nazionale dei Segretari di Circolo - 6 novembre 2010


Pubblichiamo la lettera di Bersani (puoi anche scaricarla qui) con cui siamo stati convocati all'Assemblea Nazionale dei Circoli del PD, che si terrà il 6 novembre a Roma, all'Auditorium della Conciliazione.
Spero di poterci essere anche quest'anno. Nel 2009 è stata un'esperienza davvero interessante, che mi ha permesso di conoscere lo specifico di altre realtà territoriali e di confrontarmi con i "colleghi" delle altre regioni che ho avuto modo di conoscere proprio in quell'occasione. 
Sarebbe anche auspicabile, visto che il regime di precarietà, dovuto alla mancanza di regole e organismi ai diversi livelli è ormai finito, quest'anno si possa avere una delegazione sarda meglio coordinata e più folta. Ne gioverebbero tutti.
Di questi e di altri temi, avremo modo di discuterne insieme prima, all'Assemblea Regionale dei segretari, (luogo e data restano ancora da definire).

domenica 17 ottobre 2010

RIUNIONE DEL CIRCOLO | Martedì 19 ottobre, ore 18

E' convocata per martedì prossimo, 19 ottobre, alle ore 18, la riunione del circolo PD di San Sperate, con il seguente ODG:
- tesseramento;
- prossime iniziative.

giovedì 14 ottobre 2010

Università: SÌ a una vera riforma, NO al DDL Gelmini. Le proposte del PD.


Manca la copertura finanziaria e l'approvazione alla Camera del ddl di riforma dell'universita' slitta di un mese: il testo doveva approdare in aula oggi, per avere una 'corsia preferenziale' prima della sessione di bilancio. Ma poi ieri e' stato calendarizzato venerdi', appuntamento che slittera' visto che, in una riunione, governo (Tremonti e Gelmini) e maggioranza (ha partecipato anche Fli) hanno deciso di lasciare in stand by per un mese il testo, che non cambia, in attesa di risorse che si e' determinati a trovare e soprattutto di rinviarne i voti a dopo la sessione di bilancio, appunto.

Dal PD, si sostiene che quanto accaduto ieri in commissione Bilancio alla Camera ha svelato il bluff del ministro Gelmini che prometteva risorse che in realtà non ci sono. Come sostenuto dai parlamentari del Partito Democratico, “adesso aspettiamo il governo alla prova dei fatti della finanziaria e continueremo ad impegnarci affinchè agli atenei vengano restituiti i fondi e previsti ulteriori finanziamenti visto che le riforme non si possono fare senza risorse.”

martedì 12 ottobre 2010

Incontro pubblico ricorso al TAR | CAMBIO DATA

Per motivi organizzativi l'incontro di venerdì per discutere sul ricorso da presentare al TAR contro la giunta regionale senza donne è spostato a LUNEDI' 18 ottobre. Sempre a Tramatza, presso la sala congressi dell'hotel Carlo Felice, alle ore 16,30.

lunedì 11 ottobre 2010

Assemblea Regionale dei Segretari di Circolo

È stata calendarizzata per il 30 ottobre (luogo e ora da definire) l’Assemblea Regionale dei Circoli del PD. 
Si legge nella nota che ci è stata inviata dal Responsabile Organizzazione e dal Segretario Regionale, Antonio Biancu e Silvio Lai, “Sarà l’occasione per discutere insieme sulle tematiche politiche e organizzative del Partito, nonché per una verifica dell’attività svolta e per individuare le azioni necessarie per una piena esplicazione della missione assegnata ai circoli. Vogliamo inoltre avviare la costituzione di un Coordinamento stabile per sviluppare politiche di sostegno al lavoro dei Circoli e prepararci all’Assemblea Nazionale convocata per novembre.”.

Incontro pubblico ricorso al TAR

***AGGIORNAMENTO: Per motivi organizzativi l'incontro di venerdì per discutere sul ricorso da presentare al TAR contro la giunta regionale senza donne è spostato a LUNEDI' 18 ottobre. Sempre a Tramatza, presso la sala congressi dell'hotel Carlo Felice, alle ore 16,30.***

Pubblichiamo di seguito la lettera di convocazione dell'incontro pubblico che si terrà a Tramatza, per discutere insieme sul ricorso al TAR contro al Giunta Cappellacci, al quale noi aderiremo e vi chiediamo di partecipare.

domenica 10 ottobre 2010

Settimana di mobilitazione contro la Giunta Cappellacci.

Sarà una settimana ricca di appuntamenti per i democratici e le democratiche sarde. Come preannunciato, sono diverse le iniziative che sono state programmate per manifestare il nostro dissenso contro la Giunta Cappellacci. 

Si parte domani, lunedì 11 ottobre, con la conferenza stampa in programma a Cagliari, presso la Sala stampa del Consiglio regionale, promossa da Marco Meloni e Francesca Barracciu, per presentare le cinque proposte di legge targate PD, per la parità di genere in campo istituzionale ed elettorale, che riporterebbero la Sardegna all’avanguardia nella realizzazione di condizioni di pari rappresentanza tra uomini e donne.

Nel pomeriggio Valentina Sanna, ha promosso in Via Emilia, un incontro sulla vicenda, ristretto però solo alle Parlamentari, alle componenti la Direzione Regionale, alle Presidenti delle Assemblee Provinciali, alle Presidenti delle Assemblee città capoluogo.

Incontro pubblico e aperto a tutti è invece quello promosso da Francesca Barracciu per venerdì prossimo, 15 ottobre a Tramatza (il luogo e l'ora sono ancora da definire con precisione), che invita tutti i democratici, uomini e donne ad una grande mobilitazione in difesa delle pari opportunità. 
Si legge nel comunicato:

Assemblea regionale PD

L’assemblea regionale del PD è convocata  per sabato 16 ottobre alle ore 9.30 presso l'Hotel Funtana e Donne, loc. Funtana e Donne, ad Ottana.
All’ordine del giorno la situazione politica; adempimenti statutari; approvazione Statuto regionale.
Le votazioni saranno aperte dalle 16.30.

venerdì 8 ottobre 2010

Assemblea Nazionale PD - Varese

L’assemblea nazionale del PD si riunisce a Varese oggi e domani, per discutere le scelte programmatiche su scuola, agricoltura, fisco, piccole e medie imprese, trasporti e mobilità, autonomie locali, federalismo e immigrazione. Purtroppo questa volta non potrò essere presente, ma seguirò i lavori con voi, su su www.youdem.tv e sul canale 813 di Sky.


“Discuteremo anche del tradimento del Nord e dell’Italia, a partire da Malpensa - ha spiegato Pier Luigi Bersani dopo la decisione presa con la Presidente dell’Assemblea Rosy Bindi e il vicesegretario Enrico Letta – e porteremo al concreto le risposte nostre alla vuota propaganda di Berlusconi e della Lega”.

I lavori dell’Assemblea si svolgeranno a Varese, presso Malpensa Fiere (via XI settembre) e avranno inizio venerdì 8 alle ore 15,30, proseguiranno per l’intera giornata e si concluderanno nel pomeriggio di sabato 9 ottobre. Venerdì alle 16.00 Rosy Bindi, Presidente dell’Assemblea Nazionale, curerà l’ introduzione politica. Seguirà l’ introduzione programmatica del Vice Segretario Nazionale Enrico Letta. Pier Luigi Bersani interverrà sabato alle ore 12.30.

Buon lavoro a noi!

giovedì 7 ottobre 2010

La Giunta della vergogna.

“Oh mamma Saura!” Verrebbe da dire, giusto per fare un po’ di bassa ironia e citare un famoso cartoon degli anni ’80.

In dodici, fanno 678 anni. Per una media anagrafica di circa 56 anni e mezzo, mese più, mese meno. Di cosa parliamo? No, nessuna nuova scoperta preistorica... Anzi, il vecchio che ritorna.

E' la "nuovissima squadra" di Cappellacci partorita dopo settimane di lungo travaglio. Ah, come dimenticarlo? Tutti maschietti, ovviamente.

Li elenchiamo uno ad uno.

Quattro anni senza Anna.

http://www.deputatipd.it/PDF/Manchette/Anna.pdf

martedì 5 ottobre 2010

BOZZA - Regolamento per la nascita e il funzionamento dei circoli

Pubblichiamo di seguito una bozza del "Regolamento per la nascita e il funzionamento dei circoli", suscettibile di integrazioni ed eventuali modifiche.

Assemblea Amministratori Locali

L'assemblea degli Amministratori della Provincia di Cagliari del PD è convocata per lunedì 11 Ottobre con inizio alle ore 18 presso i locali del partito in via Emilia 39 Cagliari.

All'ordine del giorno:
Costituzione Assemblea EE.LL. provinciale
Patto di stabilità e relalivi tagli.