lunedì 31 gennaio 2011

Dati ufficiali delle Primarie a Cagliari, Capoterra, Monserrato, Carbonia.

Ufficializzati, in una conferenza stampa del Pd, i dati delle elezioni primarie a Cagliari, Capoterra, Monserrato e Carbonia.

A Cagliari i votanti sono stati 5.629. Vincitore della competizione interna al centrosinistra e' il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Liberta' Massimo Zedda con 2.588 voti (46,1%). Seguono il senatore del Pd, Antonello Cabras con 1.914 preferenze (34,1%), il candidato indipendente Filippo Petrucci con 468 voti (8,3%), il candidato dei Rosso Mori, Giuseppe Andreozzi con 388 (6,9%) e la candidata degli ambientalisti, Tiziana Frongia con 253 voti (4,5%).
A Carbonia, dove l'affluenza e' stata di 4.908 lettori, ha vinto, Giuseppe Casti (Pd) con 2.105 voti; a Capoterra, dove i votanti sono stati 3.193, il vincitore e' Francesco Dessi' (Pd); mentre a Monserrato l'affluenza e' stata pari a 2.249 votanti ed ha vinto con 755 preferenze Gianni Argiolas (Pd).

A Cagliari commenta così il segretario regionale del Pd sardo, Silvio Lai.

Primarie Cagliari: vince Zedda!

Clamoroso risultato alle primarie per scegliere il candidato del centrosinistra alla carica di sindaco di Cagliari. Ha vinto Massimo Zedda, rappresentante di Sinistra Ecologia e Libertà, consigliere regionale, che ha ottenuto il 46,64 per cento delle preferenze contro il favoritissimo Antonello Cabras, senatore del Partito Democratico che si è fermato al 34,10 per cento.
I votanti sono stati 5.628 contro i 7.397 di cinque anni fa.
Dietro il candidato indipendente, Filippo Petrucci (8,05%), Giuseppe Andreozzi per i RossoMori (al 6,30%) e la candidata degli ambientalisti, Tiziana Frongia (al 4,82%).
"Sono state primarie vere che confermano la serietà del centrosinistra - ha dichiarato Zedda dopo la vittoria - Ora c'è bisogno dell'impegno di tutti perché la sfida più difficile arriva ora per riconquistare la città di Cagliari. E' stato un confronto leale ed aperto. Abbiamo avuto il sostegno di tanta gente che ha creduto che il risultato fosse possibile".
Dopo Milano, anche a Cagliari il Pd viene sconfitto alle Primarie per le comunali da un candidato di Sel. Il senatore Antonello Cabras, gran favorito alla vigilia, incassa la sconfitta e commenta: 'Non c'e' molto da aggiungere, i numeri si commentano da soli. Questo e' quanto ha deciso il popolo del centrosinistra che ha partecipato al voto'.
'Nonostante l'affluenza sia sta inferiore a tutte le precedenti Primarie - conclude Cabras - un esito chiaro c'e': Massimo Zedda sara' il candidato di tutto il centrosinistra alle prossime elezioni comunali'.
Alle 11.00 nella sede Pd di via Emilia, la conferenza stampa del segretario regionale Pd Silvio Lai sul risultato Primarie Cagliari, mentre alle 16.30 la direzione regionale, sempre in via Emilia.
Alla stessa ora, previsto anche un flash mob dei militanti e tesserati del PD "Riprendiamoci l'anima del Partito". Si legge dall'evento Fb: "Democratici di Cagliari è ora di dire forte e chiaro una volta per tutte, che vogliamo contare. Che scelte dall'alto non ne vogliamo subire più. Che i candidati e la linea del partito la decidiamo noi, insieme e apertamente. Per dire che un'anima ce l'abbiamo NOI. Che si devono prendere le responsabilità di una scelta disastrosa. Metodi puliti e trasparenti, gente motivata, che ha voglia di metterci il cuore davvero. noi tutti abbiamo il coraggio di andare lì insieme e presentargli il conto?".

giovedì 27 gennaio 2011

Tesseramento 2010. Il punto.

Si sono ufficialmente chiuse anche a San Sperate, le operazioni di rinnovo delle tessere per il 2010.
Siamo mediamente soddisfatti dell’andamento del tesseramento, che si chiude con 32 tessere, di cui cinque nuovi iscritti, ma 14 in meno rispetto al 2009. 17 sono gli uomini e 15 le donne iscritte.
Certo, per un comune di ottomila abitanti, le cifre non sono entusiasmanti: rispetto agli anni scorsi abbiamo avuto non poche difficoltà iniziali in relazione al nuovo regolamento provinciale, che ha rallentato il lavoro nel Circolo. Nonostante le iniziative, le giornate di mobilitazione, il Porta a porta, anche al Circolo è stato difficile garantire una presenza assidua: i militanti potevano richiedere la tessera solo in alcuni giorni e orari specifici. È altresì vero che un calo, che si registra anche a livello nazionale, potrebbe essere “fisiologico”, visto che non ci sono scadenze congressuali imminenti.
Per certi versi, siamo fiduciosi: partecipano con assiduità alle nostre iniziative diversi simpatizzanti e nuovi ragazzi cominciano ad avvicinarsi incuriositi, che di questo periodo è sicuramente un dato non trascurabile. Anzi.
Ora è davvero tempo di prepararsi alle nuove sfide politiche dei prossimi mesi. Non abbiamo solo bisogno di riconfermare le adesioni ma cercheremo di migliorare ancora: ripartiremo appunto con un gruppo di giovani, che in passato hanno dimostrato di essere il vero motore delle iniziative meglio riuscite.
Nell’agenda politica per il 2011, anche molte più questioni comunali e locali. Ripartiamo dal nostro Comune, dal nostro territorio. Cercando, e questo sarà un buon proposito per il nuovo anno, di non farci schiacciare da una situazione politica nazionale e regionale, che francamente non reggiamo più. Da un lato, siamo stanchi di “mettere la faccia” sul territorio, per le scelte dei nostri dirigenti nazionali che fatichiamo a capire, su cui noi, la base, poco possiamo incidere. D’altra parte, la situazione amministrativa sulla quale il partito sansperatino si è già espresso nei mesi precedenti, necessita ora di maggiore attenzione anche da parte nostra, del livello politico. Sono state troppo poche le occasioni di confronto con gli amministratori del PD: dobbiamo rimediare in virtù della scadenza elettorale per le comunali.
La strada da fare è lunga e il tempo comincia a stringere.

Stef

"meditate che questo è stato"

domenica 23 gennaio 2011

Ansa: TAM-TAM SU FACEBOOK, IN MANO UN LIBRO SCRITTO DA DONNE


TAM-TAM SU FACEBOOK, IN MANO UN LIBRO SCRITTO DA DONNE (ANSA) - CAGLIARI, 23 GEN - Un secco 'No a Berlusconi' e alla strumentalizzazione delle donne. Con questo slogan le donne si sono incontrate questa mattina in piazza Costituzione a Cagliari per un flash-mob, un raduno organizzato dall'oggi al domani via mail e attraverso facebook, come reazione agli ultimi fatti di cronaca e alle vicende del cosiddetto Ruby-gate.
Il tam tam ha funzionato, ed alcune centinaia tra femministe storiche e nuove generazioni si sono presentate all'appello lanciato da un gruppo di cittadine di 'Donne in movimento', Rosa Spanu, Stefania Spiga, Anna Ferrara e Laura Pisano. 
Hanno riunito associazioni, rappresentanti del mondo culturale, politico, imprenditoriale dell'associazionismo e semplici cittadine, tutte con in mano un libro a loro caro, un testo che per ciascuna ha contribuito alla loro formazione. 'Berlusconi rischia di cancellare anni di lotte proponendo e riproponendo la figura della donna oggetto e il mito del guadagno facile attraverso la vendita del proprio corpo - noi alla mortificazione e umiliazione delle donne rispondiamo con lo strumento che piu' ci rappresenta, la cultura'.
Concetto condiviso da vari interventi. La deputata del Pd Amalia Schirru si e' presentata con 'Care ragazze', storia di un riscatto al femminile con tanto di dedica dell'autrice 'Ad Amalia con amicizia e condivisione per vincere ancora una battaglia'. Afra Carubelli, una delle prime attiviste sul fronte della militanza femminile, ha portato Isabelle Eberhardt.
Mavi Comparetti 'La ragazza del secolo scorso' di Rossana Rossanda'. Fra i testi anche le novelle di Grazia Deledda, delle letterate Simone de Beauvoir o Dacia Maraini, ancora il classico 'Donne che corrono coi lupi', ma anche la biografia di una mistica, Santa Brigida di Svezia.
'La mortificazione della donna viene da lontano - ha sottolineato Pia Brancadori, della Circola Alice Guy, tra le mani il volume 'Non solo dive'- oggi col berlusconismo ha raggiunto la punta dell'iceberg'. 
Il tema del flash-mob e' riportare l'attenzione sulla storia delle donne normali e sulla loro crescita attraverso la cultura. 'Per questo - hanno spiegato - abbiamo invitato tutte a portare con se' un libro scritto da donne, che abbia per loro uno speciale significato, e una fotografia da bambini. Realizziamo un breve filmato, una sorta di mosaico di libri e di facce pulite, stufe di vergognarci per i comportamenti e l'inadeguatezza di chi ci governa'. (ANSA).

sabato 22 gennaio 2011

FLASH MOB: articoli e testimonianze.

No a Berlusconi: le donne si indignano e si ritrovano a Cagliari, mob-flash domenica 23 gennaio ore 12 Piazza Costituzione

Donne in movimento con Rosa Spanu, Anna Ferrara, Laura Pisano, Stefania Spiga. Donne semplici, che lavorano e che nonm amanio la ribalta velinistica dell'Italia frivola. Lanciano una campagna per dire no a Berlusconi per il suo modo di sfruttare le donne. E per domenica 23 gennaio alle 12 a Cagliari propongono una mobilitazione spontanea, una mob-flash nella zona di piazza Costituzione a Cagliari. dicono: "Il tema del flash mob è riportare l'attenzione sulla storia delle donne normali, e sulla loro crescita attraverso la cultura. Per questo invitiamo tutte/i a portare con sé un libro scritto da donne, che abbia per loro uno speciale significato, e una fotografia da bambini. Realizzeremo un brevissimo filmato, una sorta di mosaico di libri e di facce pulite, stufe di vergognarsi per i comportamenti e l'inadeguatezza di chi ci governa. Per la serie: si riuscirà, prima o poi, a parlare di etica della politica, oltre che di escort?".

I dettagli verranno comunicati nel corso della giornata. Ecco il testo della proposta:
"Carissime, 
mi sembra opportuno che ognuna di noi possa lanciare un messaggio di rifiuto, segnalare il proprio sdegno per l'immagine delle "donne a servizio" che emerge dai comportamenti di Silvio Berlusconi e del suo entourage. Noi conosciamo e ci riconosciamo in donne che preferiscono scelte e percorsi molto diversi. Lo scopo di questo flash mob è semplicemente questo: sottolineare che noi non troviamo disdicevole andare al lavoro tutti i giorni per un migliaio di euro al mese.  Comprare e vendere corpi, invece, non solo è agghiacciante dal punto di vista culturale e morale, prima ancora che giudiziario, ma è espressione di un mondo desolato e squallido, che non diventa più accettabile se si parla di escort anzichè di mignotte.   Noi, che non ci facciamo prestare case nè pietiamo vantaggi personali, siamo schifate dalla mercificazione che si fa del corpo delle donne. Anche quando le donne sono consenzienti. Noi, che vorremmo semplicemente vivere in un paese normale, nel quale donne e uomini non debbano vendersi per avanzare socialmente.   Se siete interessate, rilanciate il messaggio e diffondetelo il più possibile ai vostri contatti.   Incontriamoci domenica 23 gennaio, alle 12, in un luogo simbolo della città: di fronte al Centro di documentazione e studi delle donne, Via Lanusei 15. Per evitare problemi alla circolazione del traffico, abbiamo pensato di spostarci nella vicina piazza Costituzione, sotto il Bastione".


Da Virginia Marci, ex vicesindaco di Perdasdefogu, letteralmente epurata dal suo ruolo, forse perchè troppo scomoda, nella sua autonomia d'azione e di pensiero e anche perchè della cultura nè ha fatto una bandiera. Ringraziandola per aver sostenuto questa iniziativa, pubblichiamo la sua email:

giovedì 20 gennaio 2011

Flash mob: essere donne NON è essere un'escort di Mr B

Si è detto più volte: “saranno le donne del Premier a mandarlo a casa”… 
Personalmente vorrei che non fosse così. Vorrei, invece che fossimo noi a farlo! Tutte le donne che non ci stanno, quelle che esigono il rispetto della dignità femminile e le dimissioni del Presidente del Consiglio.
È per questo che, anche a Cagliari, invitiamo tutte le donne e tutti gli uomini a mobilitarsi e a partecipare alla nostra azione di protesta per esprimere il dissenso verso un premier che non ha alcun rispetto dell'etica pubblica e dimostra il suo disprezzo per le donne, svilendo la figura femminile.
Un flash mob di protesta, pertanto, si terrà a Cagliari, domenica 23 gennaio a mezzogiorno, di fronte alla sede del Centro di documentazione e studi delle donne, in via Lanusei, 15.

Di seguito, riportiamo la nota di Rosa Spanu, tra le promotrici della manifestazione.

mercoledì 19 gennaio 2011

"Calpestata la dignità delle donne, esigiamo rispetto". Firma l'appello delle donne PD

Pubblichiamo il testo dell'appello predisposto dalle donne della segreteria nazioanle, promosso per chiedere il rispetto della dignità delle donne.

Potete se desiderate sottoscriverlo online sul sito del Partito Democratico.
http://beta.partitodemocratico.it/doc/202112/calpestata-la-dignit-delle-donne-esigiamo-rispetto-firma-lappello-delle-donne-pd.htm

Vi chiediamo di sottoscriverlo e di farlo girare.

lunedì 10 gennaio 2011

Presentazione del volume: “Il Partito Democratico di Bersani”

Martedì 11 gennaio alle ore 17 presso l’Aula A della Facoltà di Scienze Politiche a Cagliari, si terrà la presentazione del volume “Il Partito Democratico di Bersani”. Saranno presenti Gianfranco Pasquino, professore di Scienza Politica dell’Università di Bologna e curatore del volume, e Arturo Parisi, deputato del Partito Democratico. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

venerdì 7 gennaio 2011

Pensioni - Il Dossier del PD

Riceviamo da Amalia Schirru il Dossier sulle Pensioni, redatto lo scorso Dicembre dai membri della Commissione Lavoro alla Camera, con riferimento a quanto fatto per contrastare le azioni di questo Governo.

lunedì 3 gennaio 2011

Intervento ass. Alberta Grudina

Pubblichiamo di seguito l'intervento che l'assessore Grudina ha fatto al Convegno del 16 dicembre “Crisi economica -Finanziaria Nazionale e Regionale - Patto di stabilità”.