Pagine

venerdì 9 gennaio 2009

Regionali 2009: MOBILITIAMOCI!


Care democratiche e cari democratici sardi,




abbiamo sempre creduto che fossero i fatti concreti, i risultati, la buona amministrazione, la migliore propaganda possibile e di sicuro la migliore vetrina regionale, nazionale ed internazionale per la nostra Giunta Sarda. Ma oggi, a campagna elettorale iniziata, siamo consapevoli che non è più sufficiente affidarsi ai risultati pratici. 

Bisogna mettere i nostri elettori e potenziali tali, nelle condizioni di conoscere ragioni, modalità ed effetti delle scelte fatte nella scorsa legislatura e delle azioni e programmi che si metteranno in campo nella prossima. 

Occorre lavorare in maniera capillare per farle conoscere ai cittadini, veicolandole attraverso i mass media, internet e non ultimo, la propaganda tradizionale fatta di lettere, manifesti, volantini distribuiti porta a porta. 


La comunicazione è oggi parte integrante del fare politica e del fare amministrazione. Quindi la comunicazione non può essere più una competenza esclusiva degli addetti ai lavori e dei quartier generali, ma deve far parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, di chi vive e fa la politica attiva nel e per il Partito Democratico in Sardegna. 

Una comunicazione efficace aiuta senz’altro nello sforzo elettorale che ci attende e, di conseguenza, va gestita con l'intento di creare partecipazione alle scelte e condivisione degli obiettivi prima, dopo e durante il momento in cui si adottano le decisioni.

Per cui, come possiamo renderci utili, da domani? 
Internet, facebook, le email sono mezzi efficaci ed immediati, ma devono essere necessariamente integrati con il dialogo e il contatto vero con i cittadini, il porta a porta, i volantini e i manifesti che, se arrivano prima degli “altri”, regalano un vantaggio serio, poiché daremo la prova che vogliamo parlare con i cittadini in modo serio e paziente, e non solo per ottenere voti facili. È più che mai utile, anzi, direi, fondamentale avviare da subito delle iniziative di ascolto per raccogliere le opinioni e i suggerimenti nei paesi, nei quartieri, perfino nei condomini, con l’aiuto dei circoli del PD e i comitati di Volontari Per Soru, che non sono cosa diversa, ma rappresentano un valore aggiunto.

Oggi siamo chiamati ad un’importante sfida. Affiniamo tutti gli strumenti a nostra disposizione e attrezziamoci senza aspettare, aumentando ovviamente l'intensità dell'impegno man mano che ci avviciniamo alla data elettorale. 

Promuoviamo impegno, passione, determinazione. 

Promuoviamo persone capaci e idee efficaci. Siamo convinti che non ci mancano gli uni e le altre, l'importante è non centellinare impegno e creatività. 

Nessun commento:

Posta un commento