Pagine

martedì 8 settembre 2009

Congressi del Pd e loro svolgimento


Ufficio Comunicazione 08 settembre 2009
Comunicato stampa
Congressi del Pd e loro svolgimento

Le modalità e i tempi di svolgimento della selezione di candidatura alle cariche istituzionali per le prossime elezioni amministrative e provinciali, non è da confondere con la Commissione regionale per il congresso impegnata al controllo calendarizzazione e organizzazione delle assemblee di circolo.
A questo proposito si ricorda quanto segue:

1) Entro ogni lunedì della settimana del mese di settembre le commissioni provinciali/territoriali per il congresso debbono approvare e trasmettere alla commissione regionale e nazionale, i calendari dei congressi di circolo che devono concludersi tassativamente entro il 30 settembre. Raccomandiamo di spalmare in tutte le settimane disponibili gli appuntamenti congressuali perché utilizzare solo l’ultima parte di settembre è rischioso.

2) La convocazione del congresso di circolo è effettuata dal segretario e, solo in caso di assenza, dalla commissione provinciale. Si raccomanda la massima pubblicizzazione (manifesti, stampa locale e regionale, etc.) per favorire la partecipazione.

3) Ad integrazione delle modalità di svolgimento dei congressi di circolo illustrate nell’opuscolo che vi è stato inviato e che sono comunque da tempo disponibili sul sito precisiamo, per la presentazione delle mozioni nazionale e regionale, quanto segue: essendo presenti nella nostra realtà regionale più candidature a segretario regionale (quattro), suggeriamo secondo il criterio della flessibilità e della condivisione di non superare in ogni caso l’ora come tetto massimo per le presentazioni al fine di evitare un eccessivo appesantimento dei lavori congressuali.

4) Le votazioni, come da regolamento, si svolgono nell’ultima seduta del Partito Democratico della Regione Sardegna Via Emilia 39 Cagliari tel 070275375 mail info pdsardegna.com www.pdsardegna.it congresso mentre è consentito per motivate e particolari ragioni che un iscritto voti in modo anticipato previo l’assenso unanime della presidenza. Si raccomanda l’uso dell’apposito verbale dell’Assemblea del circolo e dei modelli riepilogativi dei risultati di voto per l’elezione del segretario nazionale e del segretario regionale.

5) Per quanto riguarda la comunicazione dei risultati parziali dei congressi di circolo dobbiamo conciliare l’esigenza di evitare da un lato un uso improprio dei medesimi e dall’altro lato di assicurare un’informazione imparziale e trasparente. A questo fine si raccomanda di trasmettere ogni lunedì alla commissione nazionale e regionale il report dei risultati riferiti alla settimana precedente e di dare comunicazione pubblica solo quando si dispone dei risultati di almeno il 10% dei congressi di circoli.

6) Per quanto riguarda i delegati da assegnare ai circoli si ribadisce che l’attribuzione degli stessi deve essere effettuata esclusivamente sulla base del numero degli iscritti. Come è noto i delegati vanno attribuiti in ogni circolo per metà sulla base degli iscritti e per metà sulla base dei voti. Conseguentemente non vengono attribuiti delegati in ragione dei voti ai circoli con nessun iscritto.

7) La commissione provinciale dovrà provvedere a far stampare il numero sufficiente di schede per il voto al segretario nazionale e liste collegate e la scheda per il voto al candidato segretario regionale. (vedi mod.allegati). Si ricorda che le schede devono essere vidimate e firmate dai componenti della presidenza del circolo e dal rappresentante della commissione per il congresso provinciale in qualità di garante.

Amalia Schirru, presidente Commissione per il Congresso
Partito Democratico della Regione Sardegna
Via Emilia 39 Cagliari tel 070275375 mail info@pdsardegna.com www.pdsardegna.it

Nessun commento:

Posta un commento