Pagine

mercoledì 30 settembre 2009

Promemoria per le PRIMARIE 2009.



Ai Presidenti delle Commissioni per il Congresso
Ai Garanti delle Convenzioni Provinciali
Ai Coordinatori dei Circoli

Il 30 settembre con le assemblee di circolo si conclude la prima fase del Congresso del partito democratico e prende l’avvio la seconda fase, che avrà il culmine il 25 Ottobre, con le Primarie aperte a tutti gli elettori.
Entro il 30 settembre, le Commissioni Provinciali hanno il compito di acquisire i verbali dei Circoli ed effettuare il calcolo dei voti, predisponendo i verbali provinciali che saranno poi inviati alla Commissione Regionale e Nazionale per il congresso e illustrato durante la Convenzione Provinciale dei delegati.
Il giorno 01.10.09 alle ore 17.30 in via Emilia, 39 a Cagliari, si terrà un incontro tra i Presidenti Provinciali per il congresso e i Garanti alle Convenzioni Provinciali per la verifica dei dati e il confronto dei risultati provinciali, del numero dei delegati alle Convenzioni Provinciali e dei delegati da nominare per la Convenzione Nazionale.
Nei giorni 3, 4, 5 Ottobre si svolgeranno le diverse Convenzioni Provinciali nelle sedi e negli orari definiti dalle Commissioni Provinciali. Il Garante nominato dalla Commissione Regionale che presiede i lavori dovrà acquisire i risultati e i nominativi, indicando il numero di telefono dei delegati alla Convenzione Nazionale e la composizione dei seggi elettorali per ciascun comune.
Entro il 5 ottobre le Commissioni Provinciali dovranno procedere alla designazione dei componenti dei seggi elettorali per le Primarie e comunicarli tempestivamente alla Commissione Regionale e Nazionale per mezzo di e-mail o fax , ricordando di individuare i numeri di cellulare dei Presidenti, del Vicepresidente, degli scrutatori e del tesoriere addetto per la raccolta dei 2 euro. La Presidenza di seggio dovrà acquisire e restituire poi alle sedi provinciali del PD, i kit (contenenti le urne, le schede di votazione, le 15 buste bianche, le 2 buste gialle, i 4 schermi di segretezza voto, i simboli, le ricevute per la sottoscrizione di almeno 2 €, i registri per l’annotazione elettori, i verbali, i moduli di trasmissione dei dati) e il vademecum con le istruzioni per le operazioni di voto nei seggi elettorali. Partecipano alle operazioni del seggio e potranno accreditarsi direttamente in loco, i rappresentanti delle liste collegate ai candidati a Segretario Nazionale e Regionale.
Il seggio elettorale può essere collocato in sedi istituzionali, associative, ricreative e di partito tali da assicurare visibilità e sicurezza per il regolare svolgimento delle operazioni di voto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione e contestualmente, agevolare il compito di individuazione e ubicazione del seggio, la Presidenza Regionale ha sensibilizzato i prefetti e i sindaci a rilasciare in tempi brevi l’autorizzazione per l’uso dei locali pubblici.
In assenza della determinazione del numero e della ubicazione delle sezioni elettorali entro il 21 settembre da parte delle Commissioni Provinciali, la Commissione Regionale indicherà come luogo per le Primarie, quello usato per le primarie del 14.10.08, con qualche ampliamento per i comuni superiori a 15.000 abitanti. Si prega pertanto chi non avesse ancora individuato e/o confermato l’ubicazione seggi e la composizione del seggio elettorale, di farlo entro 24 ore.
La costituzione dei seggi deve avvenire domenica 25 ottobre alle ore 6,00, un’ora prima delle operazioni di voto, che iniziano alle 7,00 e si concludono alle ore 20,00.
Saluti,
Amalia Schirru

Nessun commento:

Posta un commento