Pagine

martedì 29 giugno 2010

Pronta la nuova giunta provinciale.

"Alea iacta est.............la giunta è pronta". Così ha commentato su Facebook il Presidente Milia.
Quattro conferme e quattro volti nuovi nella nuova Giunta provinciale di Cagliari. 

La composizione dell'esecutivo e' stata ufficializzata nella prima riunione del consiglio provinciale di questo pomeriggio. Milia ha confermato Ignazio Tolu alle Politiche ambientali, Angela Quaquero alle Politiche sociali, Piero Comandini al Turismo e Attivita' produttive e Paolo Mureddu ai Lavori Pubblici.
Completano la Giunta Laura Pulga agli Affari generali e Personale, Lorena Cordeddu al Lavoro, Franco Mele alla Pubblica Istruzione e Lorenzo Cozzolino alla Programmazione. Milia ha tenuto le deleghe alla Cultura, Comunicazione ed Informazione e Politiche Europee.

La prima seduta del Consiglio provinciale ha riconfermato presidente dell'Assemblea l'esponente del Pd Roberto Pili.

Buon lavoro!

lunedì 28 giugno 2010

Le api sarde volano verso il nord Italia


DA L’UNIONE SARDA Il volo delle api sarde finisce nel nord Italia. Sono ormai oltre un milione gli insetti trasferiti in appositi “pacchetti” in Piemonte, Val D'Aosta, Toscana per ripopolare gli alveari decimati dall'uso di pesticidi in agricoltura. Le commesse sono arrivate alla società cooperativa “Apistica Mediterranea” della famiglia Caboni di San Sperate. Tra le richieste, quella avanzata dall'Aboca, una delle principali aziende nazionali di prodotti naturali. Le cassette arriveranno presto anche in Germania.
Le api di San Sperate acquistate da imprenditori del nord Italia per far fronte alla grande moria d'insetti causata dai pesticidi.

venerdì 25 giugno 2010

Allo sciopero generale della CGIL.


Stamattina ho partecipato, insieme a molti altri compaesani, alla manifestazione cagliaritana della CGIL contro la manovra economica del governo. Il corteo si è snodato poco dopo le 9.30 da Piazza Garibaldi, per concludersi in piazza del Carmine con l’intervento di Vincenzo Scudiere, della segreteria nazionale del sindacato e del segretario territoriale Nicola Marongiu.
Un corteo piuttosto eterogeneo, composto da oltre duemila persone, dove erano presenti i vertici sardi della Cgil, i pensionati e i lavoratori della conoscenza, rappresentanti del mondo della scuola, ma anche i lavoratori del call center Vol2, che hanno aperto il corteo, i dipendenti pubblici e delle imprese locali.
Contro i tagli alla cultura e, in particolare, alle fondazioni liriche, è intervenuta anche una dipendente del teatro lirico cagliaritano: "Il governo", ha detto, "vuole una cultura solo per pochi e ricchi".

(Foto di Raffaela Congiu)

mercoledì 23 giugno 2010

Ti aspettiamo!


SEI UN ELETTORE O UNA ELETTRICE DI SAN SPERATE?

HAI SOSTENUTO IL PD ALLE ULTIME ELEZIONI PROVINCIALI?

HAI VOTATO PER MILIA PRESIDENTE AL BALLOTTAGGIO??


Il circolo del PD di San Sperate, proprio a chiusura della campagna elettorale per le provinciali, organizza per te un piccolo rinfresco che si terrà presso la nostra sede, in via Verdi, il prossimo LUNEDì 28 giugno alle ore 19.00.

Avremo così l’occasione per stare insieme, ritrovarci, scambiare le nostre opinioni sul voto e programmare la nuova campagna di tesseramento e le prossime iniziative.

NON MANCARE!

lunedì 21 giugno 2010

“VILLAGE OF FLOWERS” - 25 Giugno - P.za San Giovanni


Sarà Piazza San Giovanni ad ospitare la manifestazione “Village of Flowers” che si terrà venerdì 25 giugno dalle 18.00, proprio nel nostro Comune.
Si legge dal comunicato che l'idea è "nata dalla collaborazione di diverse attività commerciali ed artigianali del territorio, con l’obiettivo di ricreare una dimensione ideale nella quale fiori, colori, profumi coinvolgono i visitatori. Una sfilata rappresenterà l’intreccio del lavoro di diversi artisti coinvolti nel progetto, sottolineando semplicità, natura, eleganza, cura dei dettagli, armonicamente proposti in uno scenario al confine tra tradizione ed innovazione, estetica e forme d’arte alternative."

Ci fa piacere ospitare sul nostro blog un'iniziativa "tutta al femminile", frutto appunto della laboriosità e della creatività di alcune donne sansperatine che hanno ideato e promosso l'evento.


(Grazie a Domizia e Valentina per il materiale!)

domenica 20 giugno 2010

Giampaolo Mameli riceve il premio “Valore Sardegna”

Nel corso della V Mostra Concorso ArteCeramica Sarda, l'Agenzia Promozione Sardegna ha assegnato al nostro concittadino Giampaolo Mameli il premio “Valore Sardegna” per le caratteristiche del suo lavoro e l'interconnessione con il turismo.

La V edizione del concorso è dedicata al tema del “Vento”.

La Mostra Concorso ArteCeramica Sarda, organizzata dall’Associazione Culturale Sarda Lu ‘Entu, è occasione d’incontro tra i ceramisti che operano in Sardegna, vuole essere stimolo per produzioni originali in ceramica attraverso la proposta di un tema da sviluppare, ed è un’importante vetrina promozionale dove gli artigiani incontrano il mercato turistico dell’Isola.

La mostra è allestita nell'ex caserma-Faro di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura ed è ancora aperta, per chi volesse vedere le opere.

A Giampaolo i nostri più cari auguri!

Nella foto “Eos. L’aurora, madre dei venti” di Giampaolo Mameli.

sabato 19 giugno 2010

Analisi del voto | Lunedì 21 ore 19.00

Lunedì 21 giugno alle ore 19.00, gli iscritti del PD sansperatino sono invitati al Circolo di via Verdi per l'analisi del voto delle ultime elezioni provinciali.
Metteremo anche in calendario le prossime iniziative.

Si raccomanda puntualità.

venerdì 18 giugno 2010

Montisci è il neo coordinatore dei GD Sardi.

Davide Montisci è stato nominato ieri coordinatore provvisorio dei Giovani Democratici Sardi dal segretario nazionale Fausto Raciti. Davide avrà il compito di traghettare l'organizzazione a congresso, dopo un empasse durato circa due anni che di fatto, ha paralizzato la giovanile sarda.

Ricordiamo che Eligio Schirru è il delegato sansperatino in Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici.

A Davide e ai GD Sardi i nostri auguri di buon lavoro.

Per maggiori dettagli consigliamo la lettura della nota su FB di Giuliano Usai, che riassume l'incontro.

mercoledì 16 giugno 2010

Una manovra sbagliata.

Il Dipartimento Economia e Lavoro del Partito Democratico ha sintetizzato le proposte del Pd per correggere una manovra sbagliata e ingiusta in un documento pubblicato sul nsotro sito, di cui pubblichiamo una sintesi in .pdf.

La manovra di finanza pubblica in discussione al Senato (il decimo intervento correttivo in due anni di governo), è dovuta alle scelte elettorali ed agli errori di politica economica compiuti dal Governo Berlusconi negli ultimi due anni. 

Le valutazioni del Gruppo PD della Camera dei Deputati le trovate cliccando qui.

PD San Sperate ora anche su Flickr

Le immagini, non c'è dubbio, trasmettono e comunicano nel modo più immediato sensazioni e concetti. Sono loro che rendono viva un'informazione, che fanno da collante tra l'immaginazione di un racconto e la realtà dello scatto. Pensiamo tuttavia che la foto non sia solo un mezzo attraverso cui pubblicizzare un simbolo, o veicolare nel modo più semplice un'idea o un'informazione. Uno scatto è un ricordo, la personificazione di uno stato d'animo, la percezione visiva di un messaggio.

Per questo motivo abbiamo voluto creare un nostro spazio fotografico dove documenteremo per immagini la nostra attività, a San Sperate, come fuori dal nostro comune.

Da oggi, infatti, il nostro circolo sbarca su Flickr, a questo indirizzo: http://www.flickr.com/photos/pdsansperate/

martedì 15 giugno 2010

SCIOPERO GENERALE CGIL | Cagliari, 25 giugno


La Cgil ha proclamato per il prossimo 25 giugno lo sciopero generale contro la manovra economica considerata 'iniqua e sbagliata'. Il comitato direttivo della Cgil ha approvato all'unanimita' il documento conclusivo presentato dal segretario generale Guglielmo Epifani. Lo sciopero sara' di almeno quattro ore nel settore privato e di 24 ore nel settore pubblico, con manifestazioni regionali e territoriali.

A Cagliari il corteo partirà da Piazza Garibaldi dalle 9.00 per terminare in Piazza del Carmine.
NOI CI SAREMO. Partecipa anche tu!

Scarica qui la locandina della manifestazione in .pdf.

MILIA: la vittoria non era impossibile

'Se sono sceso in campo l'ho fatto perche' ritenevo che una vittoria non fosse una cosa impossibile' E' il primo commento del presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, rieletto ieri al termine del ballottaggio ed oggi in visita ai lavoratori del call center cagliaritano Video on line 2 in assemblea permanente da oltre due settimane.
'Ritenevo che nel primo turno, per una serie di motivi ed agli intrecci con le elezioni comunali, questa possibilita' fosse riservata al ballottaggio - ha spiegato Milia - e' stata una campagna elettorale inedita e complessa. Nella prima parte siamo andati avanti sapendo che dall'altra avevamo una corazzata. Non voglio fare una critica a Farris, ma non si puo' fare una campagna elettorale spendendo tanti soldi. e poi come ho gia' detto - ha aggiunto - il voto del secondo turno e' libero e non e' condizionato'.

Al centro sinistra i comuni e le province

Meno di un sardo su tre e' andato alle urne (il 30,39%) per i ballottaggi che hanno eletto i nuovi presidenti di Provincia a Cagliari, Nuoro e Ogliastra aggiudicati tutti al centrosinistra e ribaltando cosi' il responso del primo turno. Al termine della competizione elettorale (iniziata il 30 e 31 maggio) su otto Province sei sono andate al centrosinistra e due al centrodestra (erano 7 a 1 prima del voto). Al Centrosinistra sono andati anche tutti e quattro i Comuni oltre i quindicimila abitanti (Iglesias, Nuoro, Porto Torres e Sestu) dove si e' votato per i ballottaggi.

lunedì 14 giugno 2010

Milia è riconfermato Presidente!

Graziano Milia e' stato confermato presidente della Provincia di Cagliari. Ha ottenuto il 52,42% dei voti contro il 47,57% dell'avversario del Pdl Giuseppe Farris. 

"Il primo pensiero del presidente Milia e nostro va ai tanti lavoratori in crisi incontrati nel corso di questa campagna elettorale. Il presidente e' fuori per impegni istituzionali, ma domani incontrera' la stampa e i lavoratori fuori dai cancelli di Vol2". E' il primo commento di Tore Corona e Thomas Castangia, dirigenti del Partito Democratico che hanno seguito la campagna elettorale di Graziano Milia, quando manca solo l'ufficialita' per la riconferma del presidente uscente.

Risultati definitivi ballottaggio SAN SPERATE

Questi i risultati definitivi del ballottaggio per le Provinciali a San Sperate:


MILIA: 567 (52, 50%) al primo turno: 548 (28,46%)
FARRIS: 513 (47,50) al primo turno 1009 (52,41)


BIANCHE: 3
NULLE: 28
Elettori6.725
Votanti I turno2.08931,06%
Votanti II turno1.11116,52%


Guarda la scheda completa sul sito della Prefettura.

Ballottaggio: bassissima affluenza. C'è tempo fino alle 15.

Sembra essere il partito dell'astensione il protagonista anche del ballottaggio in Sardegna dove oggi e domani si vota in tre province e quattro comuni sopra i 15 mila abitanti. Alle 12 il dato della affluenze alle urne, reso noto dal Ministero dell'Interno, e' stato del 5,09%. Al primo turno era stato 9,13%.
La piu' bassa affluenza e' stata registrata in Provincia di Cagliari con 4,17% (8,30% al primo turno) seguita da quella di Nuoro con 6,84% (11,37) e dall'Ogliastra con 8,80% (10,64).
Alle 19 il dato della affluenze alle urne, reso noto dal Ministero dell'Interno, e' stato dell'11,46%. Al primo turno era stato 25,70%.

martedì 8 giugno 2010

Milia all'Inpredil


Giovedì pomeriggio dalle 14.00, in occasione dell'assemblea sindacale, Graziano Milia incontrerà i lavoratori della Inpredil, la fabbrica di laterizi di San Sperate che, qualche mese fa, ha minacciato di chiudere dopo 40 anni di attività, lasciando a casa circa 60 operai.


Molto apprezzato, nello scorso dicembre, era stato l’intervento del Presidente della Provincia in difesa dei posti di lavoro, proprio nel momento in cui, sotto le feste natalizie quei lavoratori ricevevano la lettera di licenziamento.
In quell'occasione Fillea Cgil e Filca Cisl, d'intesa con i lavoratori, avevano sollecitato un incontro urgente con gli amministratori di San Sperate, Ussana, Monastir, Villasor, Assemini e Sestu, con il presidente della provincia di Cagliari, Graziano Milia, e con gli assessori regionali all'Industria e al Lavoro. Incontro che poi è risultato essere efficace ai fini di una risoluzione positiva della vertenza.

Un importante segnale d'attenzione per l'intera realtà lavorativa del territorio provinciale.


L'evento su Facebook, QUI.

Circolare - Turno di ballottaggio 13 e 14 giugno 2010

Pubblichiamo di seguito la circolare della prefettura di Cagliari, con cui si specifica che i rappresentanti di lista, già designati per il primo turno di votazione, sono da intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio. E' possibile anche sostituirli...

sabato 5 giugno 2010

Il PD di San Sperate per l'acqua pubblica

Il circolo del Pd di San Sperate è contro la privatizzazione dell’acqua che questo Governo di centro-destra ha messo in opera.

Sosteniamo attivamente la campagna referendaria del Forum italiano dei Movimenti dell’acqua, aderendo alla raccolta firme che abbiamo promosso Mercoledì 9 Giugno dalle 9.30 al mercatino di Piazza 1° Maggio e presso la sede di Via Verdi, 9.

  1. PRIMO QUESITO: fermare la privatizzazione della gestione dell’acqua;
  2. SECONDO QUESITO: aprire la strada della ripubblicizzazione;
  3. TERZO QUESITO: eliminare i profitti dal bene comune acqua.

Il referendum nasce per abrogare una serie di norme, imposte dal Governo Berlusconi, che hanno aperto le porte alla gestione privatizzata del bene comune pubblico per eccellenza: l’acqua. Il “Decreto Ronchi” ha infatti recentemente introdotto importanti modifiche normative in materia di servizi al cittadino e agito sul servizio idrico considerando di fatto l’acqua come una merce ed affidandone a privati la gestione, senza riconoscerne il valore di bene comune come indicato dalla Commissione Rodotà costituita dal Governo Prodi per elaborare principi e criteri direttivi di una normativa quadro sui beni pubblici.

Promuoveremo, inoltre, tutti gli strumenti per la ri-pubblicizzazione dell’acqua, a partire dal nostro Comune.

Invitiamo quindi, tutti i sansperatini al banchetto di mercoledì prossimo in Piazza 1° Maggio, dove saranno presenti anche i volontari del Movimento per l'acqua pubblica, per schierarsi in difesa di un diritto fondamentale di tutti noi.

PER SAPERNE DI PIU':

Scegli una Provincia concreta.

È ripartita la campagna elettorale sansperatina per il ballottaggio alle Provinciali. Ieri una breve, quanto proficua passeggiata in centro con Graziano Milia, ha dato l’avvio agli ultimi decisivi dieci giorni che ci separano dal voto.

Proseguiremo il porta a porta da lunedì prossimo, ogni giorno fino a venerdì 11 giugno, dalle 18.30 (consueto punto d’incontro al circolo). Mercoledì 9 dalle 9.30 saremo presenti al mercatino di Piazza 1° Maggio per il volantinaggio e il banchetto per la raccolta firme a favore dell’acqua pubblica.

Ogni voto sarà importante. Proprio perché avvertiamo, purtroppo, che anche stavolta in molti rinunceranno al diritto/dovere di esercitare il proprio voto.
Pensiamo che questo sia un errore! Siamo consci del fatto che andare a votare in una fase di crisi che suscita in tanti cittadini preoccupazione e ansia, sia quantomeno difficile. Ma noi pensiamo che una parte delle risposte che i nostri concittadini si aspettano dipenda anche da chi amministrerà la nostra Provincia.

Provincia Futura tour: MILIA A SAN SPERATE

PASSEGGIATA ELETTORALE CON MILIA: 





SAN SPERATE, PIAZZA GRAMSCI

domani, VENERDì 4 GIUGNO dalle 12.30


"Il lavoro importante che avete fatto e del quale sinceramente vi ringrazio, segna un punto di partenza per affrontare, con fiducia, le prossime due settimane di campagna elettorale. Io sono convinto che tutti insieme possiamo farcela a sconfiggere l'arroganza della destra che tante ingiustizie sociali e tensioni al sistema democratico e costituzionale sta producendo.

Io ce la metterò tutta, vi chiedo uno sforzo ulteriore accompagnandomi nel giro che farò per incontrare i cittadini di tutti i paesi della Provincia.

Di nuovo grazie e un caro abbraccio."


Graziano Milia

NS: Sull'ex caserma, la parola al Demanio

la Nuova Sardegna — 03 giugno 2010   pagina 03   sezione: CAGLIARI

SAN SPERATE Potrebbe trasformarsi in un presidio della protezione civile o in un complesso per ospitare i grandi eventi turistici del territorio. E’ l’ex centro di addestramento dei vigili del fuoco inglobato ai piedi della Carlo Felice. Il progetto è pronto, ma prima occorre accelerare le tappe per l’acquisizione dello stabile da parte del Comune. «La struttura - sottolinea il sindaco speratino Antonio Paulis - è in una posizione strategica nel cuore dell’arteria più importante dell’isola. Per questo abbiamo pensato di presentare una richiesta per avere l’ex stazione al patrimonio dell’Unione dei Comuni». La proposta è stata avanzata anche dalla giunta di Monastir. «Inutile nascondere - evidenzia il riconfermato primo cittadino Ignazio Puddu - che il caseggiato, ormai abbandonato, deve passare nelle mani degli enti locali e reso fruibile per la popolazione». L’ultima parola spetta ora al Demanio. (l. p.)

BALLOTTAGGIO 13/14 GIUGNO: Come si vota


Il ballottaggio si terrà domenica 13 giugno dalle ore 8 alle ore 22 
lunedì 14 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Per votare al ballottaggio è sufficiente barrare il rettangolo 
che riporta il nome di Graziano Milia.

mercoledì 2 giugno 2010

2 Giugno: il buon risultato delle donne del PD

Non sono sempre cattive notizie e non sempre il popolo del PD merita di essere messo alla berlina e deriso dagli avversari politici, come talvolta, dagli stessi compagni di viaggio.
In questa tornata elettorale, pur tra mille difficoltà, gli elettori democratici hanno dato importanti segnali: prediligere i candidati ben radicati, ma che rappresentassero comunque un buon grado di rinnovamento e soprattutto le poche, pochissime donne candidate.

Come si legge da una nota stampa di oggi, infatti, Alessandra Giudici, unica donna tra i candidati alla presidenza delle province, riconquista quella di Sassari al primo turno; Rita Murgioni e' il consigliere piu' votato a Quartu; Rosanna Laconi e Romina Mura sono sindaci di Dolianova e Sadali. A Guspini, con Rossella Pinna, per la prima volta il primo cittadino e' donna.

martedì 1 giugno 2010

PROVINCIALI: CAGLIARI; LISTE e PRESIDENTE (Definitivi)

  • Candidati presidente:
567 sezioni su 567 

CANDIDATO/LISTE VOTI % 

FARRIS GIUSEPPE 99.053 46,5 - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - UNIONE DI CENTRO - RIFORMATORI SARDI - PARTITO SARDO D'AZIONE - LISTA LOCALE FARRIS PRESIDENTE - UDS PROGETTO NAZ. - SARDEGNA SOCIALISTA - MPA MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 

MILIA GRAZIANO ERNESTO 71.969 33,8 - PARTITO DEMOCRATICO - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI - ROSSO MORI - LISTA LOCALE ALLEANZA PER CAGLIARI NOI PER MILIA - FED.DEI VERDI - UNIONE POPOLARE CRISTIANA 

MASSIDDA PIERGIORGIO 19.198 9,0 - LISTA LOCALE MASSIDDA PRESIDENTE - FORTZA PARIS - LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA - MSI-DN - LEGA NORD - FIAMMA TRICOLORE 

PALOMBA FEDERICO 14.099 6,6 - DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 

DEMURU ORNELLA 5.804 2,7 - IRS 

TRADORI NICOLA 1.191 0,6 - PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 

MELIS GINO 864 0,4 - FORZA NUOVA 

LOI PIETRO 686 0,3 - PARTIDU INDIPENDENTISTA SARDU MALU ENTU
  • Le liste:
567 sezioni su 567 Votanti: 230593 (47,29%) 

LISTA VOTI % SEGGI

FARRIS GIUSEPPE 
IL POPOLO DELLA LIBERTA' 30.080 15,7 
UNIONE DI CENTRO 14.615 7,6 
RIFORMATORI SARDI 13.994 7,3 
PARTITO SARDO D'AZIONE 12.195 6,4 
LISTA LOCALE FARRIS PRESIDENTE 8.371 4,4 
UDS PROGETTO NAZ. - SARDEGNA SOCIALISTA 7.269 3,8 
MPA MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE 5.276 2,7 
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 1.687 0,9 

MILIA GRAZIANO ERNESTO 
PARTITO DEMOCRATICO 38.147 19,9 
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 8.434 4,4 
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 6.287 3,3 
ROSSO MORI 5.858 3,0 
LISTA LOCALE ALLEANZA PER CAGLIARI NOI PER MILIA 3.090 1,6 
FED.DEI VERDI 1.200 0,6 
UNIONE POPOLARE CRISTIANA 844 0,4 

MASSIDDA PIERGIORGIO 
LISTA LOCALE MASSIDDA PRESIDENTE 7.986 4,2 
FORTZA PARIS 3.502 1,8 
LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA 1.673 0,9 
MSI-DN 1.059 0,6 
LEGA NORD 847 0,4 
FIAMMA TRICOLORE 555 0,3 - 

PALOMBA FEDERICO DI PIETRO 
ITALIA DEI VALORI 11.753 6,1 

DEMURU ORNELLA 
IRS 5.123 2,7 

TRADORI NICOLA 
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 1.005 0,5 

MELIS GINO 
FORZA NUOVA 637 0,3 

LOI PIETRO 
PARTIDU INDIPENDENTISTA SARDU MALU ENTU 545 0,3 

(Fonte ANSA).

Dal Consiglio Regionale: EOLICO, L'OPPOSIZIONE ABBANDONA L'AULA



Clima incandescente in Consiglio regionale, dopo l'intervento del governatore Ugo Cappellacci: la seduta è stata subito sospesa per 5 minuti dopo la richiesta dell'ex presidente della Regione, Renato Soru, di aprire il dibattito a tutta l'aula (mentre sono previsti gli intereventi dei soli capigruppo per 10 minuti).

Soru ha preso la parola accusando subito Cappellacci di aver fornito nel suo intervento una 'contraffazione della realta', una frase che ha scatenato la dura reazione della maggioranza, con urla tra i banchi che hanno costretto la presidente dell'Assemblea Claudia Lombardo di sospendere la seduta.

PROVINCIALI: definitivo collegio 24

I risultati definitivi nel collegio 24, dove il PD con Valter Lilliu, ha ottenuto 1966 voti, il 20,54% delle preferenze.
Il più votato è il candidato del centro destra, Fenu, con 2494 voti (25, 32%).
(MINISTERO DELL'INTERNO)


Elettori18.576
Votanti11.03759,41 %



I risultati definitivi del PD nel collegio 24:

SAN SPERATE:
MILIA GRAZIANO ERNESTO
54828,46
PARTITO DEMOCRATICOPARTITO DEMOCRATICO38421,42


USSANA:
MILIA GRAZIANO ERNESTO
69525,97
PARTITO DEMOCRATICOPARTITO DEMOCRATICO57722,07


MONASTIR:
MILIA GRAZIANO ERNESTO
65423,79
PARTITO DEMOCRATICOPARTITO DEMOCRATICO44516,61


NURAMINIS:
MILIA GRAZIANO ERNESTO
64939,57
PARTITO DEMOCRATICOPARTITO DEMOCRATICO25616,44


SAMATZAI: 


MILIA GRAZIANO ERNESTO
41642,31
PARTITO DEMOCRATICOPARTITO DEMOCRATICO30432,72


Di seguito il risultato complessivo di tutto il collegio: