sabato 27 febbraio 2010

Primo Marzo 2010 - Sciopero degli stranieri - CAGLIARI


Il Circolo di San Sperate aderisce allo sciopero degli stranieri del PRIMO MARZO. Di seguito il programma delle iniziative a Cagliari.

Primo Marzo 2010 - Sciopero degli stranieri - CAGLIARI

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

1° Marzo nelle Scuole:
dalle ore 8,30 - letture e discussioni in aula, proiezioni di film sull'immigrazione.

1° Marzo in Facoltà di Scienze Politiche:
dalle ore 9,00 e per tutta la giornata, incontri, dibattiti, film, teatro dedicati ai temi dell'immigrazione.

1° Marzo in Piazza del Carmine:
ore 16,00 gioco interculturale per bambini e adulti;
ore 17,30 raduno pubblico con interventi, racconti ed esperienze.

Per tutta la serata saranno allestiti tavolini di varie associazioni che aderiscono all'iniziativa .

giovedì 25 febbraio 2010

CONVEGNO: "Il Pensiero di Enrico Berlinguer"



Cogliamo l'invito della FONDAZIONE ENRICO BERLINGUER a partecipare il 5 Marzo alle 17.30, presso la sala consiliare del Palazzo Regio, dove è allestita la Mostra Fotografica “ENRICO BERLINGUER: vita e politica”, al convegno pubblico dal titolo: "Il Pensiero di Enrico Berlinguer - Una fonte dalla quale attingere per dare forza e credibilità alla politica".

Dopo l'intervento introduttivo del Presidente della Fondazione, Tore Corona, prenderanno la parola: Graziano Milia, Mario Birardi, Gavino Angius, Giuseppe Pisanu. Sara' presente Emilio Floris, Sindaco di Cagliari.

Qui l'evento su FaceBook.
Scarica la locandina del convegno con preghiera di darne massima diffusione attraverso la tua mailing list, il sito della tua associazione e di inserirla nel tuo profilo FaceBook, qualora lo abbia.

Grazie per la tua disponibilità e per quanto farai.

lunedì 22 febbraio 2010

Dimissioni.

Il duro lavoro che dovrà essere messo in campo dal nostro partito per la costituzione di una coalizione forte intorno alla figura che sarà candidata a guidare la Provincia, mette il Circolo di San Sperate nella condizione di dover rimarcare il senso di responsabilità che l’ha sempre contraddistinto.

Personalmente mi trovo in un momento particolare in cui credo di aver perso per strada la grinta necessaria per poter guidare al meglio il Circolo. Il mio contributo si è ridotto al minimo e a farne le spese sono soprattutto gli iscritti.

È per questo che ho deciso di dimettermi, in un momento in cui i miei concittadini hanno tutto il tempo di mettere in campo soluzioni alternative. È giusto che i democratici sansperatini vivano con maggiore assiduità e completezza il circolo, che negli ultimi mesi è stato trascurato.

In questi due anni, la mia proposta di condivisione della gestione del circolo non è stata sempre capita, né credo, sufficientemente presa sul serio. Il mio ruolo voleva essere figlio di una politica che guarda alla concretezza dei bisogni delle persone. Sono sempre stata convinta che lavorare con e per gli altri sia una missione che va necessariamente condivisa.
Non si tratta di una giustificazione, ma proprio del significato intrinseco che ho sempre dato a qualsiasi incarico politico, sia esso di militante, sia di dirigente. Assumere su di se la responsabilità delle proprie decisioni, allo stesso tempo compiere scelte coraggiose, capaci di destrutturare apparati, quanto idee, se diventate aride, passive ed obsolete, è quello per cui mi sono sempre battuta. Ho sempre cercato di ragionare con i miei compagni di viaggio e con le persone sulla genuinità dei progetti, mai voluto far pesare iscritti e tessere.

Ma per fare questo, si deve essere motivati ed io non lo sono.

Onorerò l’impegno assunto con il PD e con i miei compagni di viaggio, che non intendo mancare, da militante, ritrovando il ruolo più genuino e pulito del far politica.

Voglio stare nel PD per continuare a far capire che bisogna scardinare sistemi di reclutamento basati sull’appartenenza e sulla fedeltà, che il ricambio generazionale non è fisiologico, ma necessario, che i pregiudizi nei confronti dei più giovani e delle donne devono essere smontati. Che partire dal merito, dal confronto, dal dibattito sui contenuti già dal nostro interno, significa avere, poi, nella società cittadini liberi, critici, autonomi nelle proprie scelte, meno asserviti o condizionabili dalle mistificazioni del potere.

Un doveroso ringraziamento lo rivolgo, infine, a tutti gli iscritti sansperatini, che per ben due volte, all’unanimità, mi hanno dato la possibilità di essere loro rappresentante, un’esperienza ricca di soddisfazioni e sicuramente formativa per la mia crescita politica e personale.

Stefania

lunedì 1 febbraio 2010

La mostra: ENRICO BERLINGUER, vita e politica.



Pubblicizziamo sul nostro blog la mostra fotografica "ENRICO BERLINGUER: vita e politica", curata dalla Fondazione Enrico Berlinguer.


Dopo Pescara, in occasione del 25° anno della scomparsa di Enrico Berlinguer, venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 11.00 presso il Palazzo Regio in Piazza Palazzo, 1 a Cagliari sarà inaugurata la mostra fotografica "Enrico Berlinguer. Vita e politica". Saranno presenti il Presidente della Provincia, Graziano Milia, il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, il deputato del PD, Ugo Sposetti e Alberto Menichelli, l’autista di Berlinguer.
Organizzata dalla Fondazione Enrico Berlinguer di Cagliari, con il contributo e la collaborazione della Provincia, dell’associazione “Dagli Appennini alle onde” e dell'associazione "Nessun Dorma" di Pescara, la mostra fotografica si articolerà in sette sezioni tematiche così intitolate: Dall’infanzia alla scelta politica; Dirigente del movimento giovanile; Il partito e la vita politica nazionale; Berlinguer e i personaggi; Alcuni momenti; La politica europea e internazionale; La scomparsa.

Sono molti e interessanti gli appuntamenti organizzati intorno alla mostra e che si svolgeranno sempre al Palazzo Regio in Piazza Palazzo, 1 a Cagliari. Segnaliamo il Convegno aperto al pubblico, “Il pensiero di Enrico Berlinguer. Una fonte dalla quale attingere per dare forza e credibilità alla politica”, in programma il 26 febbraio alle ore 17.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 e resterà in allestimento fino al prossimo 7 marzo.

Il programma completo in .pdf è disponibile cliccando qui

Orari della mostra:

Tutti i giorni: 9.00 – 19.00