martedì 31 agosto 2010

Festa Democratica Nazionale | Cagliari, 10-19 settembre

Il manifesto della Festa Democratica di Cagliari
Saranno dieci i giorni di dibattiti e iniziative politiche, di spettacoli, incontri letterari, presentazioni di libri e letture, rappresentazioni teatrali.
Per la prima volta, Cagliari ospiterà dal 10 al 19 settembre prossimi, la Festa Democratica Nazionale dedicata agli Enti locali, promossa dal Partito democratico al Bastione Saint Remy.

Numerosi gli appuntamenti: Pierluigi Bersani è atteso il 15; Chiamparino il 17 in un confronto con Gianni Alemanno sui temi del Federalismo municipale; Rosi Bindi alla chiusura; ed ancora Andrea Orlando, Claudio Martini, Davide Zoggia, Filippo Penati, Anna Finocchiaro, Sergio Chiamparino fra i politici attesi. Ma anche gli esponenti sardi fra cui Renato Soru, Tore Cherchi, Silvio Lai, Antonello Cabras, Paolo Fadda, Gianfranco Ganau, Francesco Pigliaru, Graziano Milia, Roberto Deriu e Alessandra Giudici (il programma completo è disponibile cliccando qui).

Al centro della dieci giorni i temi del federalismo e delle politiche sul territorio per segnalare la situazione insostenibile legata alla manovra finanziaria che penalizza la vita degli Enti Locali - e' stato spiegato in una conferenza stampa stamattina - saranno dieci giorni di dibattiti (il 15 Dario Vergassola intervista Bersani) ma anche di musica, teatro e incontri letterari con un obiettivo: 'Cagliari è una delle cinque città (oltre a Torino, Milano, Bologna e Napoli) che va al voto e visti anche i risultati lusinghieri per le Province e i Comuni conquistati occorre prepararsi alla sfida delle prossime amministrative ma anche a quelle regionali, l'attuale maggioranza e' logorata e contiamo di anticipare la fine della legislatura Cappellacci', ha detto Davide Zoggia responsabile Enti Locali e membro della segreteria nazionale del partito.

Fra i temi legati agli enti locali che verranno affrontati: trasporti, governance, giustizia, informazione, sport, federalismo municipale, nuove tecnologie, 'tutte tematiche che danno il via alla campagna programmatica - ha spiegato il segretario regionale del Pd, Silvio Lai - occorre rimettere il Pd al centro del riordino delle forze alternative a Berlusconi'.

Saranno a disposizione dei visitatori anche servizi di baby parking e ristorazione, lezioni gratuite di tango, ballo moderno, contemporaneo, hip hop e di aerobica. Infine, il settore cultura del circolo Acli-Is Mirrionis curerà visite guidate per le vie del quartiere storico di Castello.

Festa Democratica Nazionale a Cagliari | Il programma completo


venerdì 27 agosto 2010

Caro-trasporti: la nota di Elisabetta Caredda

Pubblichiamo nel nostro blog una nota scritta da Elisabetta Caredda, del circolo PD di Dolianova, con cui si mettono in evidenza le incongruenze dell'adeguamento delle tariffe da applicare nei servizi urbani ed extraurbani con decorrenza 1° Settembre 2010. 
Una problematica che interesserà centinaia di compaesani il prossimo settembre, che seguiremo con attenzione.

lunedì 23 agosto 2010

Festa Democratica Ussana: intervento Amalia Schirru

L'on. Amalia Schirru interviene al dibattito pubblico organizzato dal Circolo del PD di Ussana, in occasione della Festa Democratica, sulla situazione occupazionale del territorio, con particolare riferimento all'Impredil.


Tutte le foto le trovate qui.

Festa Democratica Ussana: intervento Paolo Loddo

A distanza di soli due mesi, il sindaco Paolo Loddo, interviene alla Festa Democratica 2010 di Ussana, per un riepilogo dei primi interventi posti in essere dalla neo amministrazione comunale.
Chi ben comincia...

venerdì 20 agosto 2010

Comunicazioni dal provinciale.

Pubblichiamo due lettere a firma del segretario provinciale Castangia. La prima riguarda il tesseramento, la seconda per informarvi e chiedere eventuali adesioni per la Festa democratica che si sta organizzando a Cagliari per settembre.

Le trovate qui:

giovedì 12 agosto 2010

Jazz'in San Sperate

Dal sito del Comune di San Sperate, il programma della seconda edizione del "Jazz'in San Sperate":


Sabato 4 Settembre - ore 21:00 - Orquesta Mercadonegro
Domenica 5 Settembre - ore 21:00 - Mogase Trio
Domenica 5 Settembre - ore 22:00 - Billy Cobham | Palindrome tour 2010

USSANA | Festa Democratica | 20-21-22 Agosto

Il 20, 21 e 22 Agosto ad USSANA sarà FESTA DEMOCRATICA!


Trovate qui il programma.

martedì 10 agosto 2010

NS: Pesche a «denominazione comunale»



SAN SPERATE. Le pesche di San Sperate avranno il marchio di denominazione comunale. Uno strumento che consentirà la valorizzazione e la tutela della produzione agroalimentare. Un riconoscimento che proietterà il frutto speratino verso i mercati internazionali. L’assegnazione dell’etichetta è stata approvata dal consiglio comunale: «È un valore aggiunto per la qualità delle nostre pesche - sottolinea il sindaco Antonio Paulis - Si tratta di un momento significativo per il settore agricolo del Campidano. Al marchio potranno aderire per ora solo le pesche, ma contiamo di arricchire il paniere con altri prodotti tipici del paese museo». «Nel Comune sarà istituito un registro - aggiunge l’assessore all’agricoltura Fabrizio Madeddu - dove potranno essere iscritti i produttori che hanno i requisiti per la denominazione comunale d’origine. Il requisito fondamentale è che le pesche devono essere prodotte nel territorio di San Sperate o, comunque, essere legate alla storia locale ed alle tradizioni locali». I sapori del centro campidanese arriveranno in tutti li angoli del mondo: «Abbiamo avviato un percorso importante - conclude il docente dell’Istituto agrario Duca degli Abruzzi, Ninni Angioni - Si andrà così a rafforzare la qualità delle produzioni con un disciplinare da rispettare per gli agricoltori». (l. p.)

venerdì 6 agosto 2010

NS: accelerare l’iter di realizzazione della rete del gas





SAN SPERATE. Un vero e proprio ultimatum. E’ stato lanciato dal sindaco Antonio Paulis per accelerare l’iter per la realizzazione della rete del gas: «Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per le imprese del territorio che consentirà un risparmio consistente della spesa per la fornitura della materia e una modernizzazione del sistema». L’opera, che dovrà essere messa in opera dalla società Gpl Concordia, prevede la posa delle condutture in diverse strade della cittadina. Così parte l’appello del primo cittadino: «I lavori - evidenzia Paulis - non devono provocare disagi per i cittadini. E’ necessario che entro il 30 settembre il progetto venga portato avanti con il ripristino dei tagli nelle strade». Tempi stretti, dunque. (l. p.)