venerdì 10 febbraio 2012

Rifiuti, tolleranza zero

Obbligatori per l'umido i sacchetti semitrasparenti

Dal primo marzo dovranno essere rispettate nuove regole per la raccolta differenziata. Lo ha stabilito con un'ordinanza il commissario straordinario Pietro Vinci. Sarà obbligatorio, pena una multa salata, utilizzare sacchetti in plastica semitrasparente per il conferimento dell'indifferenziato. Attenti dunque anche per il materiale che fino ad ora andava nei contenitori grigi perché non riciclabile e che poteva essere messo in buste qualsiasi.
Ora ai cittadini viene chiesta maggiore attenzione e accortezza anche per il secco. Inoltre nel documento, vengono ricordate le modalità già presenti, come per esempio l'uso del mater-bi per l'umido.
O la carta e il cartone all'interno di contenitori a rendere o dentro buste di carta o imballati con spago o nastro. La plastica andrà nelle buste anch'esse di plastica semitrasparente, compattata il più possibile. Non verrà ritirato il materiale sciolto e i condomini dovranno rigorosamente utilizzare i bidoni condominiali.
La ditta che si occuperà del ritiro se dovesse notare delle difformità o errori non dovrà ritirare i rifiuti, ma lascerà apposito adesivo con motivazione del mancato ritiro.
L'ufficio tecnico comunale, in collaborazione con il corpo di polizia municipale, aumenterà la vigilanza e i controlli per il rispetto dell'ordinanza dal primo marzo, data in cui sarà in vigore. Saranno loro ad occuparsi anche delle pene da infliggere ai trasgressori. Costerà caro non seguire l'ordinanza, le multe infatti partiranno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500.
Maura Pibiri

Nessun commento:

Posta un commento