lunedì 31 gennaio 2011

Dati ufficiali delle Primarie a Cagliari, Capoterra, Monserrato, Carbonia.

Ufficializzati, in una conferenza stampa del Pd, i dati delle elezioni primarie a Cagliari, Capoterra, Monserrato e Carbonia.

A Cagliari i votanti sono stati 5.629. Vincitore della competizione interna al centrosinistra e' il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Liberta' Massimo Zedda con 2.588 voti (46,1%). Seguono il senatore del Pd, Antonello Cabras con 1.914 preferenze (34,1%), il candidato indipendente Filippo Petrucci con 468 voti (8,3%), il candidato dei Rosso Mori, Giuseppe Andreozzi con 388 (6,9%) e la candidata degli ambientalisti, Tiziana Frongia con 253 voti (4,5%).
A Carbonia, dove l'affluenza e' stata di 4.908 lettori, ha vinto, Giuseppe Casti (Pd) con 2.105 voti; a Capoterra, dove i votanti sono stati 3.193, il vincitore e' Francesco Dessi' (Pd); mentre a Monserrato l'affluenza e' stata pari a 2.249 votanti ed ha vinto con 755 preferenze Gianni Argiolas (Pd).

A Cagliari commenta così il segretario regionale del Pd sardo, Silvio Lai.


Non una sconfitta del Pd, ma solo un 'caso Cagliari' che deriva dalla scarsa affluenza al voto e probabilmente dalla sottovalutazione della competizione vinta dal consigliere regionale di Sel, Massimo Zedda, che ha battuto il senatore Pd Antonello Cabras, dato per favorito. E' la lettura del risultato delle primarie del centrosinistra da parte del segretario regionale del Pd sardo, Silvio Lai, che ha puntato il dito contro una 'partecipazione molto al di sotto delle nostre piu' prudenti aspettative'.

'Se poi vi e' anche stata una lettura sbagliata della classe dirigente del partito che, all'unanimita' e per tre votazioni, aveva espresso il nome di Cabras, sara' la prossima direzione a decidere sul da farsi: il mandato di tutti quanti e' sempre a disposizione'. Ora il Pd - ha confermato Lai - dovra' essere conseguente al risultato ed appoggiare il vincitore, Zedda, anche se e' stato ribadito che quella di Cabras era una candidatura 'giunta per affrontare il candidato del centrodestra'.
'La palla torna alla coalizione comunale - ha spiegato ancora Lai - attendiamo passaggi successivi, perche' alle primarie non hanno partecipato Idv e Federazione delle sinistre'. Quanto al Pd 'ha perso l'appuntamento per le primarie sacrificando una candidatura: Antonello Cabras, a cui va il ringraziamento di tutto il partito'. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento