domenica 30 ottobre 2011

Centrosinistra nella bufera, il sindaco potrebbe lasciare

SAN SPERATE. Il presidente del consiglio comunale Giovanni Collu che lascia la poltrona più alta dell'assemblea civica, la fuga degli esponenti del Pd dall'aula, la bocciatura degli equilibri di bilancio. È la miscela esplosiva che potrebbe aver decretato la fine della maggioranza di centrosinistra. La bufera è andata in onda nel Consiglio di venerdì sera che avrebbe dovuto sancire la pacificazione all'interno della coalizione. Come non detto. Il sindaco Antonio Paulis (del gruppo civico Mori Nou) ha attaccato: ‹‹La manovra finanziaria non è passata solo per i capricci di una fetta della maggioranza. Stanno cercando di paralizzare la macchina amministrativa con un atteggiamento ambiguo e hanno dimostrato scarsa partecipazione durante le assemblee di coalizione››. Spaccatura che ha portato alle dimissioni il numero 1 dell'assise di via Sassari: ‹‹La maggioranza - ha detto Collu, uomo di punta del Pd - è divisa in due blocchi contrapposti. La frattura è dovuta all'atteggiamento del sindaco che mai ha cercato il dialogo: auspico che le mie dimissioni possano dare la scossa››. L'abbandono dell'aula dei bersaniani (che poi si è tradotto nella bocciatura degli equilibri di bilancio 7 voti a 5) è il segnale dei malumori nella maggioranza. Il sindaco Paulis, senza i numeri, potrebbe essere costretto alle dimissioni. (l. p.)

mercoledì 26 ottobre 2011

Polemiche sul Puc: «Snatura il paese»

SAN SPERATE. È ancora il piano urbanistico comunale a tenere banco nell'aula consiliare del palazzo civico di via Sassari. Il nuovo strumento edificatorio - con le modifiche varate dall'amministrazione comunale - è passato sotto la lente d'ingrandimento dell'assemblea pubblica promossa gli scorsi giorni dal Comitato per il turismo sostenibile. Quasi quattro ore di dibattito con il fuoco incrociato della platea di artigiani, commercianti e agricoltori sulle varianti al programma di sviluppo della cittadina. ‹‹Non lo nascondiamo - ha sottolineato Anna Maria Marcello, una delle residenti nel centro storico - questo piano urbanistico snatura la filosofia del paese museo con la storia di un centro contadino e rischia di cancellare le campagne. Senza dimenticare la nuova politica per le borgate storiche che corrono il pericolo di essere sradicate››. Sotto accusa è finita la nuova area per l'edilizia economica e popolare: una fascia di territorio - in località Pixina Figus (sulla direttrice per Monastir) - che di fatto divide in due la zona agricola. ‹‹Un'assurdità. - ha rincarato la dose Pierpaolo Casti, commerciante - Praticamente si sventra l'agricoltura in una delle aree campestri più pregiate di San Sperate. Non si capisce la logica di questa scelta. Sarebbe la condanna del settore agroalimentare, con l'abbandono dei pescheti da parte di tanti operatori. Occorre ricordare che le campagne sono il nostro gioiello››. Emanuela Serra, architetto dello studio Officine Vida, ha messo l'accento sul centro storico: ‹Con i nuovi indici - ha rimarcato - si passa da paese contadino con case campidanesi alle ville in stile Las Vegas››. Per il sindaco Antonio Paulis: ‹‹Il nuovo piano produrrà effetti positivi sull'economia della cittadina, con un'attenzione particolare ai servizi e alle campagne››. (l.p.)

Conferenza programmatica | Baradili, 28-29 ottobre

Ai Segretari di Circolo
All’Assemblea Provinciale
Alla Direzione Provinciale
LORO SEDI

Oggetto: Conferenza Programmatica di Baradili

Carissime, carissimi, Vi ricordo che Venerdì 28 e Sabato 29 è convocata a Baradili la Conferenza Programmatica Regionale. Baradili è lo start up della Conferenza programmatica del Partito Democratico della Sardegna, l'inizio di quel grande percorso di partecipazione e discussione nel PD sulle proposte per la Sardegna che in tanti avete richiesto. Vi chiedo fin da ora di partecipare a questo momento iniziale ed ai successivi appuntamenti di approfondimento che organizzeremo su tutto il territorio. I protagonisti di questi eventi sarete tutti voi perché Baradili e le successive tappe della conferenza saranno dei laboratori dove arriviamo per ascoltare e confrontarci partendo dai numeri e dai dati ma anche dai sentimenti e dalle percezioni dei comuni cittadini. Baradili come ha ricordato il Segretario Regionale non è un palcoscenico ma un luogo per ascoltarci con pazienza e per incuriosirci. Baradili inizierà venerdì 28 ottobre alle ore 16 e si concluderà sabato 29 ottobre alle 19. Il tema è Beni Comuni. Partire dal piccolo. La prima sessione, venerdì, sarà concentrata sui temi istituzionali, della democrazia e della partecipazione. Partire dai piccoli comuni per disegnare l’autogoverno della Sardegna e la nostra idea di partecipazione e democrazia, di sussidiarietà è il nostro obiettivo. La seconda sessione, sabato, sarà sui temi economici e sociali, partendo dai contributi di alcuni rapporti di ricerca riletti nell’ottica delle piccole comunità. Abbiamo chiesto agli esperti di diversi istituti di ricerca un focus che ci aiuti a vedere come è oggi la Sardegna e dove si sta dirigendo. Sarà organizzato come un laboratorio. Per 4 ore lavoreremo in gruppi assistiti da esperti e coordinati da giornalisti, per 6 ore discuteremo tra noi e con esperti in assemblea. Saranno due giorni faticosi ma ci servono per lavorare sui contenuti, per rispondere alle nostre domande e per farcene di nuove. Durante i laboratori sarà discusso anche il Regolamento per le Primarie per la scelta dei Parlamentari che in tanti anche attraverso il convinto sostegno al Referendum contro il “Porcellum” abbiamo sollecitato. Il successo di questa iniziativa dipende da tutti noi e dalla capacità di coinvolgimento che avremmo in questo percorso. Per questo ti chiedo fin da ora di organizzarti per essere presente Venerdi e Sabato e per coinvolgere iscritti ed elettori del PD in tutti gli appuntamenti della Conferenza Programmatica.


Cordialmente,

Il Segretario Provinciale 
La Presidente dell’Assemblea Provinciale

Thomas Castangia 
Laura Meloni

5 novembre: si parte da Cagliari in nave!

Vi informiamo che la partenza per la manifestazione del 5 novembre avverrà da Cagliari con la nave per Civitavecchia Venerdì 4 novembre alle ore 18, il rientro è previsto sempre per Olbia.
 
Saluti
 
Thomas Castangia
Laura Gatto
Stefania Spiga
 

martedì 25 ottobre 2011

Una pausa forzata nella mensa scolastica

SAN SPERATE. Stop al servizio mensa nelle scuole materne di via Garau. Il motivo? I lavori di ristrutturazione della sala per il refettorio nel complesso scolastico che si stanno prolungando oltre il previsto con disagi per i genitori dei piccoli. Così ieri mattina la protesta è arrivata in municipio, dove una delegazione di mamme ha incontrato il sindaco, Antonio Paulis. Il comitato di genitori, che ha promosso anche una petizione con oltre cinquanta firme, ha sottolineato le difficoltà prodotte dalla chiusura dell'aula pasti nel caseggiato della scuola dell'infanzia: ‹‹Un provvedimento - hanno denunciato Patrizia Contu e Maria Grazia Aroich, portavoce del movimento - che ci costringe a difficoltà enormi. Infatti, nell'orario di uscita dei bimbi, verso le 13, siamo obbligati a raggiungere l'edificio scolastico per accompagnare gli alunni nella sala mensa di via Pixinortu, ad un centinaio di metri di distanza. Questo produce notevoli sacrifici, per i piccoli scolari e per molti genitori che si devono spostare dal posto di lavoro››. Inevitabile la richiesta: ‹‹Sospendiamo il servizio mensa››. Il sindaco non ha esitato: ‹‹La consegna dei pasti riprenderà tra una decina di giorni alla fine dei lavori per la ristrutturazione della sala mensa nelle scuole di via Garau››. (l.p.)

sabato 22 ottobre 2011

Precisando.

Dedicherò davvero poche righe per precisare alcune affermazioni contenute nell'articolo di Cadau.
Il PD di San Sperate non ha ancora rifiutato al sindaco la possibilità di prendere la tessera 2011. Anzi.
Dall'ottobre 2007, anno di nascita del Partito Democratico anche nel nostro Comune - in cui, tra l'altro, la sottoscritta è stata eletta all'unanimità in un congresso aperto e senza liste bloccate -, abbiamo chiesto a Paulis di impegnarsi e scegliere di aderire.
Questo, ogni anno, fino ad oggi.
Paulis ha invece sempre preferito declinare la nostra offerta, poichè ha sempre sostenuto di essere troppo indipendente e libero per aderire ad un partito e ancora, che il PD nello specifico fosse troppo "immaturo" e non avesse ancora maturato posizioni politiche su cui riconoscersi.
Solo due settimane fa il Sindaco mi ha chiamata per chiedermi la tessera del PD.
Viste le difficoltà e divergenze ormai note all'interno del gruppo consigliare sansperatino, non ultimo il fatto che alle ultime scadenze elettorali e referendarie, comprese le Elezioni Provinciali, il Sindaco abbia fatto mancare il suo appoggio e sostegno reale al PD, ho preferito concertare la decisione di tesserare il primo cittadino con il gruppo dirigente sansperatino, quindi segreteria e amministratori.
Anzi, ho anticipato la possibilità di consegnargli, dopo la scadenza elettorale, la prossima tessera 2012.
La tessera non è un passe-partout o un biglietto gratis per un treno facile su cui salire. L'adesione al Partito Democratico, specialmente in un momento delicato come quello contingente, va ragionata e supportata da una volontà vera di rispettare i valori, le idee, ma anche le regole e le condizioni che l'adesione ad un partito comporta. Personalmente, non nego che il fatto che Paulis sia stato eletto in Consiglio delle Autonomie con i voti del centro destra, sia stata letta con un certo stupore. Anche alla luce del fatto che mai fino ad ora, il Sindaco ha pensato di confrontarsi sulle scelte di amministrazione con la Segretaria del partito a cui vorrebbe iscriversi.
Nessun rifiuto preconcetto nè da parte mia, nè da parte del gruppo dirigente del PD, quindi.
Una meditazione lunga ben 4 anni, penso potrà tranquillamente aspettare solo pochi mesi.

Sulle altre affermazioni, il mio punto di vista è noto da anni. LO specifico nuovamente.
Ricoprivo ruoli dirigenti all'interno dei DS, ancora prima di lavorare con un deputato. Una volta assunta, il mio fare politica ha sempre corso su binari diversi, rispetto a quelli dell'on Schirru, appartenendo anche a mozioni congressuali diverse e mai ho pensato che un lavoro potesse essere condizionato da questo. Ho sempre lavorato con molto rispetto e professionalità.
Caratteristiche e curriculum che mi sono stati riconosciuti con il nuovo lavoro, non essendo più la segretaria della Schirru.
Sulla lista bloccata per l'Assemblea Nazionale, ahimè, quanto mi batto perché il PD Nazionale cambi lo Statuto.
Ultimo, i 5 voti sansperatini l'Area Franceschini li ha presi eccome, al Congresso Provinciale. Uno era il mio.

Se lo spirito di collaborazione, cultura, convivialità di Piazzetta Savoia, fosse infuso anche a certi ambienti viziati, sarebbe anche il PD sardo, un partito migliore.

martedì 18 ottobre 2011

Manifestazione 5 Novembre - Roma

Come già comunicatovi nei giorni scorsi il 5 novembre ci sarà la manifestazione Nazionale del PD a Roma. 
La partenza avverrà con nave da Olbia il 4 novembre il rientro il 5 sempre per Olbia. La partenza del 4 novembre è prevista da Cagliari alle ore 18 con il treno per Olbia. 
Il Rientro da Roma verso Civitavecchia è previsto dopo la fine della Manifestazione con il Pullman messo a disposizione dal Partito.
Vi chiediamo cortesemente di farci pervenire al più presto a questo indirizzo email (pdprovcaorganizzazione@gmail.com) entro e non oltre il 20 ottobre l'elenco dei partecipanti del vostro territorio secondo lo schema già indicatovi con nostra precedente comunicazione.
 
Saluti
 
Thomas Castangia
Laura Gatto
Stefania Spiga

domenica 16 ottobre 2011

Una donna al comando dei vigili urbani

SAN SPERATE Una donna al comando dei vigili urbani  Sarà un comando dei vigili urbani in rosa. A guidare la pattuglia degli agenti è infatti arrivata Iosè Simbula, che approda nel centro speratino dopo aver guidato per qualche tempo i vigili di Arbus: ‹‹È nostra intenzione - evidenzia la nuova comandante - ottimizzare il servizio, predisponendo in primo luogo un maggiore controllo del traffico sulle vie principali. Si penserà poi al progetto di potenziamento della squadra››. (l.p.) 


A Iosè Simbula i nostri auguri di buon lavoro.

sabato 15 ottobre 2011

La Nuova Sardegna Crisi e tagli ai Comuni: gli interrogativi del Pd

SAN SPERATE. «Hanno promesso di far uscire il Paese dalla crisi. Ora bisogna salvare i Comuni». È il tema del convegno in programma oggi (ore 16.30 ex palazzo civico di via Risorgimento), promosso dal circolo del Partito democratico. Parteciperanno il deputato dei bersaniani Amalia Schirru, l'assessore provinciale alle Politiche sociali Angela Quaquero, il vicesindaco del paese museo e responsabile alla Pubblica istruzione Fabio Lasio, la segretaria cittadina del Pd Stefania Spiga. La tavola rotonda - con l'intervento di diversi sindaci del territorio - vedrà inoltre coinvolti anche i rappresentanti dei democratici del Basso Campidano tra Decimomannu, Ussana, Samatzai, Monastir e Villasor.  ‹‹Sarà fondamentale approfondire le tematiche legate alle sforbiciate decretate dalla manovra finanziaria sugli enti locali. Un'operazione che andrà a danneggiare soprattutto i piccoli centri, portando a un inevitabile declino delle municipalità. Non ci stiamo. - osserva Stefania Spiga - I Comuni costituiscono la spina dorsale dell'economia italiana, da salvaguardare e tutelare ad ogni costo. Il rischio è, inoltre, di produrre numerosi disservizi per i cittadini con l'eliminazione di tantissimi uffici periferici e delle prestazioni sanitarie o sociali››. (l. p.)

mercoledì 5 ottobre 2011

IMPRESA DONNA: Seminario informativo a San Sperate


L’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Cagliari e il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cagliari organizzano un Seminario Informativo su "IMPRESA DONNA. Sostegno all’avvio e allo sviluppo di attività imprenditoriali".

San Sperate, venerdì 14 ottobre 2011 – h. 09.00
Aula Consiliare, via Sassari 12

Assemblea provinciale dei segretari di circolo

L’Assemblea dei Segretari di Circolo della Provincia di Cagliari è convocata per lunedì 10 Ottobre 2011 con inizio alle ore 18.00 e termine alle ore 21.00, presso i locali del PD in via Emilia, 39, primo piano, con il seguente O.d.G.:
  1. Mobilitazione 14-15-16 ottobre ;
  2. Organizzazione Manifestazione nazionale 5 novembre;
  3. Conferenza Programmatica Regionale.