mercoledì 28 luglio 2010

Sit-in per le dimissioni di Cappellacci

Breve filmato del sit-in spontaneo sotto la sede del consiglio regionale a Cagliari, per chiedere le dimissioni di Ugo Cappellacci.

mercoledì 21 luglio 2010

NS: La «pesca d oro» a Sciola e Volta


SAN SPERATE. Il sindaco di San Sperate Antonio Paulis ha consegnato domenica, sul palco incastonato nel Giardino Megalitico, la pesca d’oro a due personalità della cultura. Il premio, istituito dal comitato «Progetto sviluppo per il turismo sostenibile» con il patrocinio del Comune, è stato assegnato da una giuria qualificata in occasione della 49ª edizione della Sagra. Il riconoscimento è stato attribuito allo scultore e pittore speratino Pinuccio Sciola ed a Pablo Volta, ex fotoreporter della Rai. «La pesca d’oro a Sciola per aver operato con l’impegno delle creatività e dell’arte, un sostanziale mutamento della storia di San Sperate - ha sottolineato Paulis -. Per aver perseguito con tenacia e sacrificio il personale progetto artistico condividendolo con tutti gli abitanti. Oggi, grazie a Pinuccio, la fama del paese museo è decantata in tutto il mondo». Motivazione di rilievo anche per Volta: «Il premio va a Pablo - ha scandito il sindaco - perché, dopo aver raccontato con la forza delle proprie istantanee, autentici capolavori, la Sardegna ancestrale ed illustrato narrazioni di storie umili e di confine, pur potendo fermarsi, cittadino del mondo, nato nell’altro emisfero della terra, a Roma come a Parigi, ha scelto di stabilire la sua residenza a San Sperate, attratto dalla sua gente e dal suo fare, diventando a pieno titolo uno de bidda come noi». - Luciano Pirroni

giovedì 15 luglio 2010

LA MANOVRA E' SBAGLIATA: San Sperate, 19 luglio


Dopo la manifestazione del 19 giugno a Roma, il Partito Democratico non smette di mobilitarsi contro la manovra del governo. 

Lunedì prossimo, 19 luglio dalle 18.30, nella sala consigliare del Comune, il PD di San Sperate ha organizzato un’iniziativa pubblica aperta a tutti i cittadini e un banchetto informativo, per parlare delle misure contenute nella manovra economica e illustrare le proposte del nostro partito.

Il governo ha chiesto la fiducia sulla manovra, noi saremo con i cittadini, con chi i sacrifici li dovrà affrontare per davvero, per ribadire l'inadeguatezza e l'iniquità delle misure proposte.

Vi aspettiamo.

CAGLIARI: Assemblea Provinciale GD

Cogliamo l'invito del Coordinatore regionale provvisorio dei Giovani Democratici sardi, Davide Montisci e invitiamo i nostri iscritti e simpatizzanti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, a partecipare all'assemblea provinciale prevista per sabato 17 luglio, alle ore 18 in via Emilia a Cagliari.

Si seguito la lettera di convocazione:

lunedì 12 luglio 2010

Parliamo ancora di Inpredil.


Chiamatela Inpredil, oppure Laterizi Impredil di Cagliari e Servizi ambientali sardi di Sassari, fatto sta che la musica per l’impresa sansperatina non sembra cambiata.
In un incontro avuto in serata ad Ussana con i lavoratori, promosso dal sindaco Paolo Loddo, a cui hanno partecipato i nostri concittadini Amalia Schirru (per il PD alla Camera dei Deputati) e Chicco Cordeddu (per la FILLEA), l’assessore provinciale Piero Comandini, gli assessori comunali e il PD di Ussana, il PD sansperatino, è emerso chiaro che poco è cambiato rispetto alle promesse di qualche mese fa.
È vero, la fabbrica è stata salvata, ma in particolare per diciassette lavoratori il calvario non è finito.

martedì 6 luglio 2010

NS: Niente più immondezzai lungo le strade di periferia



la Nuova Sardegna — 06 luglio 2010   pagina 03   sezione: CAGLIARI


SAN SPERATE. Il potenziamento della raccolta differenziata, l’incremento del servizio di spazzatura delle strade e la sistemazione di nuove isole ecologiche. Sono le strategie dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano per arrivare ad un sistema di ritiro dei rifiuti efficiente su tutto il territorio: «Si tratta - esordisce il sindaco di San Sperate Antonio Paulis - di un progetto ambizioso per andare verso un ciclo virtuoso della raccolta dei residui. Il programma prevede un unico contenitore per il servizio di pulizia delle strade nei nostri centri. Abbiamo identificato un’azienda che possa promuovere un nuovo metodo per avere le vie delle borgate storiche senza un briciolo di carta. E’ ovvio che un compito rilevante spetta agli enti per vigilare sul rispetto delle norme di salvaguardia ambientale». Niente più immondezzai lungo le strade di periferia: «È il motivo che ci ha indotto verso una gestione unificata - conclude il numero uno del municipio - l’alleanza tra i Comuni ci consentirà inoltre di reperire fondi e personale per garantire il servizio». (l.p.)

Manifestazione 7 LUGLIO contro l'attacco del Governo ai disabili

Domani mattina, il PARTITO DEMOCRATICO scende in piazza al fianco di Fand e Fish - le due Federazioni che raggruppano le maggiori e più significative associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari – per la Manifestazione unitaria contro la manovra del Governo, in programma domani mattina, 7 luglio, a Roma.

Come ha evidenziato in una nota Cecilia Carmassi, la Responsabile Nazionale delle Politiche per la famiglia, Associazionismo e Terzo Settore del PD "il modo con cui questo Governo sta trattando i disabili (e ora con l'emendamento di maggioranza anche i non autosufficienti) è veramente inaccettabile e chiede a tutti noi di prendere una posizione visibile al loro fianco per rivendicare livelli essenziali di assistenza ed una vita dignitosa per tutti, proprio a partire dai soggetti più svantaggiati. Se è vero che la battaglia Parlamentare sarà soffocata dal voto di fiducia, è anche vero che gli emendamenti che abbiamo presentato al Senato sono la dimostrazione che si può fare una manovra più equa a parità di risorse."

Per questo vi chiediamo di condividere e diffondere il volantino predisposto dal PD Nazionale con le nostre proposte, che domani sarà distribuito in piazza Montecitorio dalle 10 e che potete scaricare qui

venerdì 2 luglio 2010

Conferenza Regionale degli Amministratori locali PD


La nuova manovra finanziaria del Governo, il Patto di stabilità interno, i tagli ai trasferimenti a favore di Comuni e Province fanno pagare agli Enti Locali l’assenza di una efficace politica economica per fronteggiare la crisi e lasciano gli amministratori locali completamente soli nel rispondere alle richieste delle famiglie e dei cittadini.

Per questo motivo e recependo l’esigenza di costruire una rete tra gli Amministratori del PD con l’obiettivo di elaborare strategie comuni sulle politiche locali che mirino a dare migliori risposte alle esigenze dei cittadini, il segretario Silvio Lai ha promosso una Conferenza Regionale degli Amministratori locali del PD che si terrà il giorno 5 luglio alle ore 16.00, presso l’Hotel Mediterraneo, in viale Diaz a Cagliari.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente dell’Anci Sardegna, Salvatore Cherchi, il Presidente del Consiglio delle Autonomie, Graziano Milia e il Presidente dell’UPS Roberto Deriu, e concluderà i lavori il Responsabile Nazionale Enti Locali, Davide Zoggia.

Sono invitati a partecipare gli amministratori locali tesserati PD.

giovedì 1 luglio 2010

Convegno: Criminalità organizzata in Sardegna

Segnaliamo un importante convegno organizzato da CLP "Cittadini Liberi e Pensanti" e il gruppo Senza Fissa Dimora "Criminalità organizzata in Sardegna", previsto per stasera, 1' luglio alle 18.30 al Caesar's hotel a Cagliari.

Dall'evento FB si legge:
L' idea dell'iniziativa nasce a seguito di un percorso di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche di Legalità e Giustizia, iniziato 3 anni fa, con l'organizzazione di convegni e dibattiti, perchè convinte che non può esserci democrazia senza legalità e giustizia.

In apertura una lettura di Rita Atzeri; ospiti della serata: Dott. Mauro Mura, Procuratore della Repubblica di Cagliari. Dott. Domenico Fiordalisi, Procuratore della Repubblica di Lanusei. Dott. Alberto Liguori, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro. Coordina Gianni Loy. Intervengono: Dott. Gianfranco Bottazzi, sociologo, Emiliano Deiana, Sindaco Bortigiadas, Stefano Deliperi, Gruppo d'Intervento Giuridico, Andrea Deplano, Storico delle tradizioni popolari, Giorgio Melis, giornalista.