martedì 1 marzo 2011

1 MARZO 2011: UNITI NELLA DIVERSITA', SI PUO'.


“Abbiamo ancora l’ambizione di poter dire la nostra sulla società interculturale.
Il Movimento Primo Marzo Cagliari si pone l’obiettivo di creare momenti di condivisione culturale tra i vari popoli affinché insieme possiamo sentirci uguali.
Vogliamo che la giornata di martedì 1 marzo sia una giornata di orgoglio che ci possa far ragionare su una società meticcia che deve coinvolgere tutti, in una nuova convivenza. Oggi purtroppo si terrorizzano le persone enfatizzando i fatti di cronaca nera e mai i tanti esempi positivi di persone provenienti da altri Paesi che vivono nel nostro Paese.
Quest’anno il tema è centrato sulla dignità e sul diritto al lavoro, che interessano tutti noi. È però vero che un lavoratore migrante parte da condizioni particolari. Non dobbiamo dimenticare che, lavoratrici e lavoratori migranti perdono, con il posto di lavoro, anche il diritto a restare in Italia. Di fatto restare nel territorio nazionale senza permesso di soggiorno si traduce in un reato perseguibile.
Ed è per questo che saremmo lieti di ascoltare i racconti dei nostri fratelli, affinché il muro di diffidenza che ancora oggi ci separa possa infine essere abbattuto. Siamo convinti che la lotta è per migliorare la situazione di tutti, vista la rilevanza economica dei lavoratori migranti.
Così abbiamo deciso di continuare affinché possiamo sentirci uguali attraverso le nostre differenze”.
Le manifestazioni saranno numerose in tutta la Penisola. A Cagliari, in particolare, l’ appuntamento è per martedì 1 marzo in Piazza San Giacomo e il 5 marzo all’Hotel Marina in Piazza San Sepolcro, sempre a partire dalle 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento