sabato 24 dicembre 2011

AuguriDem!

Un anno di PD Sardo e i prossimi impegni

Carissime e carissimi
colgo l’occasione per fare a voi e ai vostri familiari i migliori auguri per il Natale e l’anno nuovo e per fare un bilancio di questo 2011 e dei primi appuntamenti del 2012. Il 2011 si conclude con una crisi che morde le famiglie e che sta cambiando radicalmente le nostre abitudini di vita. Ci ha condotto a questo punto l’insipienza e la colpevole ricerca del proprio interesse di un presidente del Consiglio che qualche settimana fa ha lasciato il posto, sotto una spinta congiunta nel Paese e in Europa, ad un Governo di emergenza guidato da Mario Monti. Sappiamo che il 2012 richiederà un nostro particolare impegno e che siamo la forza politica cui guarda una grande parte del Paese per la ricostruzione ma dobbiamo meritarcelo e confermarlo nei prossimi mesi dando il nostro contributo anche in Sardegna.
Sul piano delle elezioni amministrative, per il Partito Democratico in Sardegna il 2011 è stato un anno nel quale abbiamo colto con la coalizione di centrosinistra importanti successi in tutta l’isola dopo un 2010 già positivo. Vinciamo dopo molti anni a Cagliari e Olbia, vinciamo nei capoluoghi di provincia che sono andati al voto, la maggioranza dei comuni in Sardegna è guidata dal centrosinistra. Nel 2012 abbiamo appuntamenti importanti ad Alghero, Oristano, Selargius, Lanusei oltre ad altri importanti centri nei quali il Pd è il fulcro dell’alleanza di centrosinistra per le amministrative per le quali nei primi mesi dell’anno celebreremo le primarie per la selezione dei candidati sindaci.
Sul piano dell’organizzazione interna il Partito Democratico continua il suo lavoro di strutturazione nella direzione di marcia decisa dall’assemblea regionale a marzo e aggiornata ad ottobre con gli impegni per un partito aperto ed inclusivo.

mercoledì 21 dicembre 2011

Tesseramento online

Carissimi,

A partire da domani, giovedì 22 dicembre sarà attivato, in via sperimentale, il
tesseramento al Partito tramite il sito internet.
Chiunque, collegandosi al sito del Partito Democratico della Sardegna www.pdsardegna.it,
seguendo una procedura intuitiva e sicura, potrà rinnovare la tessera, iscriversi per la
prima volta, versare il contributo e scegliere infine le modalità per il ritiro della tessera,
che può anche essere spedita a casa.
Come ricorderete questa modalità di iscrizione al partito era stata decisa dall’assemblea
regionale del 19 marzo e ripresa poi nell’ordine del giorno approvato dall’assemblea
regionale del 26 marzo 2011 che impegnava la segreteria a “prevedere regole di adesione
al partito chiare e trasparenti, sia attraverso l’iscrizione tradizionale che preveda
commissioni di tesseramento e indicazione di luoghi e giorni stabiliti ed ampiamente
pubblicizzati per poter aderire facilmente durante tutto I'arco dell' anno, sia attraverso
l'iscrizione online che certifichi l’ identità ed il pagamento personale di ciascun aderente”.
La Segreteria regionale ha in questo modo dato attuazione ad una direttiva dell’Assemblea
regionale.
Va comunque precisato che il rinnovo e la nuova iscrizione sono soggetti a verifica degli
organi statutari, i quali possono decidere di non dare corso alla domanda, qualora
riscontrassero incompatibilità ,violazioni dello statuto o dichiarazioni mendaci.
Questa prima fase di operatività sperimentale, servirà a mettere a regime il sistema
correggendo eventuali carenze o migliorando la procedura anche con il contributo di
quanti la useranno.
Va sottolineato come l’avvio del tesseramento on-line segni una tappa significativa del
percorso, che insieme abbiamo avviato, di costruzione di un Partito più aperto, più
inclusivo e dialogante.

Cordialmente

Il Segretario Regionale
Silvio Lai


Il Responsabile Organizzazione
Sebastiano Mazzone

martedì 20 dicembre 2011

Festa di Natale - Piazza Gramsci - 24 dicembre

Produttori di pappa reale


San Sperate. Un corso per produrre pappa reale. L'organizzazione produttori apicoltori sardi Terrantiga, in collaborazione con il Copait, dà la possibilità agli apicoltori di potersi specializzare per fare la pappa reale. I docenti Bruno Pasini e Giuseppe Caboni, terranno lezioni per otto ore in due giornate. Il corso, indicato a tutti gli apicoltori e imprenditori che hanno dimestichezza con l'allevamento di api, si terrà nella sede di Terrantiga, sulla provinciale 4 a San Sperate. Per informazioni: info@apimed.com, o chiamare allo 070/9601926. (m.p.)

venerdì 16 dicembre 2011

A lezione dai vigili su bici e sicurezza


Sui pedali in sicurezza. A San Sperate è tradizione andare in bicicletta, anche tra i più piccoli. Per questo la scuola ha deciso insieme al corpo di Polizia municipale di educare gli alunni al rispetto delle regole della strada. Ma soprattutto a conoscere cartelli, sensi unici e andare piano. Le insegnanti della quarta A e quarta B dell'Istituto Comprensivo Grazia Deledda hanno ideato il progetto di educazione stradale che prevede degli incontri con i vigili urbani di San Sperate. Al primo appuntamento il comandante Jose Simbula ha spiegato ai bambini entusiasti e incuriositi, erano quasi quaranta, i cartelli stradali. Tante le domande: incroci , stop, e rispetto della destra. «L'iniziativa è importante non solo per i bambini ma anche per le famiglie, è giusto sensibilizzare tutti al rispetto delle regole stradali che spesso non si ricordano oppure si pensa che siccome ci si muove in bici il pericolo non ci sia» dice il comandante Simbula. Il prossimo incontro è previsto in primavera. I piccoli saliranno sulle due ruote accompagnati dagli adulti per sperimentare sul campo quello che hanno imparato in classe. (m.p.)

giovedì 15 dicembre 2011

Nominato il commissario

SAN SPERATE. Tensioni insanabili, sindaco sfiduciato da 12 consiglieri su 16

È Pietro Vincis, guiderà il Comune fino alla elezioniLa Giunta regionale ha deliberato la scelta. A guidare il Comune dopo la caduta di Giunta e Consiglio sarà l'ex funzionario regionale Pietro Vincis, 64 anni di Assemini.

Laurea in filosofia, 64 anni, di Assemini. Pietro Vincis, ex dirigente regionale, oggi in pensione, è il commissario straordinario che guiderà San Sperate per i prossimo sei mesi dopo lo scioglimento del Consiglio e della Giunta comunali. La nomina, stata fatta ieri dalla Regione, consentirà al paese di presentarsi in tempo alle urne insieme e per tempo ad altri centri dell'Isola che quest'anno dovranno rinnovare le proprie amministrazioni municipali.
LA SFIDUCIA In seguito alla mozione di sfiducia (12 voti contro il sindaco Antonio Paulis e solo quattro favorevoli) Paulis, eletto nel 2007, è stato costretto a lasciare. Una decisione, quella di opposizione e parte della stessa maggioranza di governo, che ha portato alla caduta anticipata dell'esecutivo.
Pochi mesi dunque di lavoro per Vincis, professionista conosciuto per avere già ricoperto già la carica di commissario straordinario a Fluminimaggiore e Tertenia. Nella giunta del 7 dicembre la Regione ha deliberato di scegliere l'ex funzionario tra una rosa di nomi.
LA CRISI A San Sperate la crisi durava ormai da tempo. Gli ultimi Consigli comunali non sono riusciti ad approvare uno dei punti chiave del contrasto, degli equilibri di bilancio. Situazione che ha sancito la mancanza di numeri del sindaco per continuare a governare. Dopo quattro defezioni degli uomini del Pd, è arrivata la sfiducia di 12 consiglieri su 16. Sono così diventati insanabili i conflitti all'interno della maggioranza. Quella mancanza di confronto, di dialogo, ma anche un documento importante come il Puc sono state le motivazioni che alla fine di tensioni interminabili hanno sancito la rottura.

Siam mica qui... a bere spumante!


Stufo delle troppe parole? Delle polemiche sterili e dello scaricabarile?
Ti aspetti idee chiare e il coraggio di affrontare i problemi con idee chiare?

Vogliamo condividere con te, davanti ad un bicchiere di vino, mandarini e tutte le sarfate che anche tu vorrai portare, i progetti per il nuovo anno!

Ti aspettiamo alla nostra FESTA DI FINE ANNO,
giovedì 22 dicembre ’11, in via Verdi 9, dalle 18.30.

Vuoi aderire, ma non riesci a passare il giovedì? Scrivici un'email per un appuntamento o una prenotazione: pdsansperate@gmail.com

lunedì 12 dicembre 2011

Natale a San Sperate

Il Natale arriva a San Sperate grazie all'intraprendenza dei commercianti, degli artisti, delle Associazioni che in questi giorni preparano incontri e mercati.
Si inaugura intanto per la prima volta a SAN SPERATE il primo Mercatino di Natale: il MERCANT-ARTE si terrà dal 20 al 24 Dicembre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, in Piazza New York.
Al Museo del Crudo è arrivato invece Babbo Natale, scrivono gli organizzatori: "Dal 10 al 18 dicembre trasformeranno l'antica struttura in un villaggio fantastico dove Babbo Natale riceverà i bambini, genitori e chi volesse curiosare in questo mondo fantastico.
Per l'occasione sarà a vostra disposizione l'ufficio postale, in modo tale che i bambini e i genitori della zona possano imbucare la loro letterina indirizzata a Babbo Natale.
Inoltre troverete un ambiente dove si racconteranno le fiabe fantastiche con tema Natalizio e la possibilità di partecipare a giochi vari... E' stata anche allestita una zona dove verranno esposte una serie di opere artistiche con tema "Il Presepe" realizzate dagli artisti del paese."
Questi gli approfondimenti su FB:
MERCANT-ARTE
Insomma, buon Natale a tutti! 

venerdì 9 dicembre 2011

Concerto per le scuole secondarie

Conferenza-concerto, domani, nelle scuole secondarie di San Sperate. I ragazzi della 3 C, coinvolti in un progetto dal titolo "Tutti all'opera", si esibiranno nella Carmen di Bizet alle 17 nell'aula magna dell'Istituto guidati dal maestro Enrico di Maira. Lo spettacolo è aperto a tutti. Il progetto curato dai docenti di strumento, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi all'Opera. Parteciperanno infatti anche allo spettacolo che si terrà al Lirico di Cagliari alle 20.30 il 15 dicembre. (m.p.)

giovedì 8 dicembre 2011

Azzerati Consiglio e Giunta


SAN SPERATE. Senza governo sei mesi prima della scadenza del mandato
Il sindaco: «Con la squadra giusta mi ricandido»
Ha svuotato i cassetti e liberato la stanza. Da lunedì sera non ha più i numeri per governare e dopo quasi cinque anni di mandato, il sindaco Antonio Paulis torna a casa e libera la scrivania dove tra qualche giorno si sistemerà il commissario ad acta. Azzerato il Consiglio, sciolta la Giunta. San Sperate è orfano di sindaco e consiglieri. Dodici consiglieri su sedici gli hanno di fatto chiesto di abbandonare. E non erano certo solo gli esponenti dell'opposizione a contestare il suo operato ma anche una parte importante della sua stessa maggioranza. La stessa che aveva dato segni di intolleranza da diverso tempo e da molti mesi sgomitava per tentare di ricucire uno strappo che giorno dopo giorno sembrava sempre più insanabile.
I DOCUMENTI Le ultime bordate Paulis le aveva ricevute recentemente.
Una lettera di dimissioni sottoscritta dagli esponenti del Partito democratico.
Quattro in tutto, quattro voti necessari per avere i numeri in Aula. E con quelli votare. Per ben tre volte gli equilibri di bilancio non sono passati. Un segnale sin troppo chiaro che per la Giunta Paulis le cose si stavano mettendo davvero male. La sfiducia è arrivata presto. Le motivazioni della rottura sono state dichiarate in diverse occasioni da parte del Partito democratico: mancanza di dialogo, assenza di confronto, rimpasti in giunta arbitrari e senza che fossero supportati da chiare motivazioni chiare. Dito puntato contro Paulis anche per la mancata mediazione. Poi l'approvazione del Bilancio trascinata fino a giugno inoltrato con ripercussioni sugli uffici comunali. Poi ancora il Piano urbanistico.
IL FUTURO Da parte sua il sindaco respinge al mittente le accuse e guarda già al futuro. Un futuro che lo vedrà ancora una volta in corsa per la carica di sindaco. Insomma, da parte di Antonio Paulis, nessuna intenzione di lasciare, ma anzi l'idea ferma che in tutto il periodo in cui san Sperate verrà amministrata dal commissario inviato dal presidente Cappellacci dovrà lavorare per ricostruire una possibile squadra e con questa presentarsi al verdetto delle urne la prossima primavera, quando si tornerà al voto in molti centri dell'Isola e anche nel paese dei murales. «Abbiamo lasciato una macchina in forma. Sono stati portati avanti tutti i progetti e lavori, abbiamo sanato tanti debiti e non ne abbiamo creato di nuovi. Mi ricandiderò, certo. Non mi manca la voglia ma devo trovare un gruppo affiatato e che abbia l'idea del lavoro uguale alla mia».
I COMMENTI Dice Enrico Collu, ex consigliere dell'opposizione: «Basta polemiche, bisogna abbassare i toni e lavorare da subito su un progetto politico basato sulla tutela dell'identità rispondendo alle esigenze della comunità. Su questo intendiamo muoverci da subito e siamo aperti al confronto».
Maura Pibiri

mercoledì 7 dicembre 2011

Tesseramento 2011 - Comunicazione Segretario provinciale

Al fine di garantire a tutti una trasparente procedura di tesseramento informo i segretari di circolo che nella prossima segreteria provinciale verra' costituito un comitato del tesseramento incaricato di procedere con il ritiro delle tessere per l'anno 2011.
Vi verra' prontamente comunicata  la composizione del comitato e gli orari ed i giorni in cui e' possibile  consegnare le tessere.

Fino a quel momento potete comunque consegnare le tessere alle persone incaricate Thomas Castangia Gatto Laura o Annabella Sannia.

Thomas Castangia