Come organizzare la campagna elettorale?
Sino ad oggi si sono registrati quasi mille volontari in tutta la Sardegna.
Una rete di distributori sta recapitando nei circoli dei partiti della coalizione i nuovi materiali elettorali.
I materiali del PD sono disponibili nella sede regionale del PD a Cagliari, Via Emilia 39 e in tutte le federazioni provinciali. Buona parte dei manifesti sono già stati distribuiti nei circoli dei paesi.
L'attività dei volontari per la campagna elettorale dovrà cercare di coprire il territorio e raggiungere il maggior numero di persone.
o Nei centri con meno di 3000 abitanti è possibile avviare da subito una campagna di "porta a porta" per la distribuzione del programma elettorale e del bilancio dell'attività svolta dal centrosinistra dal 2004 ad oggi.
o I volontari che hanno dato la disponibilità a collaborare per la gestione degli eventi elettorali del Presidente saranno tempestivamente avvisati (l'agenda è comunque sempre aggiornata sul sito www.pdsardo.it e www.renatosoru.it)
o Nei centri maggiori è possibile raggiungere molti contatti posizionando dei gazebo o dei banchetti nelle ore e nei luoghi con le maggiori presenze (mercati, vie commerciali, centri storici). Per questo tipo di campagna è necessario richiedere delle autorizzazioni presso gli uffici comunali.
o Importantissima è la campagna su primo voto. I più giovani possono organizzare volantinaggi all'uscita delle loro scuole. Oltre ai materiali sui temi della sanità, dei trasporti, dell'economia regionale è in programma la realizzazione di materiali elettorali dedicati ai giovani ed agli studenti.
o Quando avrete il riferimento nel vostro territorio sarete messi in comunicazione con gli altri volontari. In un piccolo centro tre persone sono sufficienti per creare un efficace gruppo d'azione.
o Aiutateci a pianificare le vostre disponibilità con gli altri volontari. La campagna diretta si concentra soprattutto negli ultimi quindici giorni. Sarà importante dosare le forze e prepararsi da subito a coprire, anche per poche ore al giorno, tutte le giornate.
Quali sono le azioni più utili?
o Oltre ai volantinaggi nel vostro quartiere, è molto importante mobilitarsi per chiamare i propri contatti personali (amici, parenti, colleghi). Saranno certamente più contenti di sentire il vostro parere, anche quando sono indecisi, piuttosto che essere chiamati da un call-center.
o Se avete già idea di quali contatti hanno deciso di sostenerci alle elezioni, nei giorni immediatamente prima del voto ricordategli di andare a votare. Spesso accade che percentuali piccole ma significative di elettori anche già schierati non si rechino alle urne. Semplicemente ricordare che il giorno dopo si voterà, anche a chi ha già deciso di votare per noi, può essere molto utile.
o Campagna online. È sempre più diffuso l'utilizzo di internet per le campagne elettorali. Se avete un profilo Facebook, Skype, MSN messenger o altro, scrivete una frase di sostegno. Basta dedicare dieci minuti al giorno a questo tipo di campagna per raggiungere molti contatti. Questo tipo di azione è più importante di quanto sembri. Spesso gli indecisi sono motivati dalla percezione di un movimento ampio e diffuso. È fondamentale quindi fare sentire la nostra voce.
o Inviate SMS di sostegno. Costano meno tempo e meno denaro delle telefonate e sono il modo migliore per raggiungere tutta la vostra rubrica. Anche in questo caso la cosa importante è comunicare la propria idea. Anche presso coloro i quali non sembrano intenzionati a votarci.
Nessun commento:
Posta un commento