Carissimi,
è convocata per LUNEDì 4 GENNAIO ALLE ORE 18 IN VIA VERDI, la prima riunione del Circolo PD di San Sperate del 2010.
All'ordine del giorno:
PREPARAZIONE CONGRESSO PROVINCIALE.
Ho qualche problema con email e sms (anno nuovo, avrei bisogno di nuova tecnologia), pertanto, vi chiedo di fare un passaparola o darmi risposta sulla vostra partecipazione.
Stefania
martedì 29 dicembre 2009
giovedì 24 dicembre 2009
martedì 22 dicembre 2009
Resoconto riunione di Circolo e il punto sulle delibere regionali
Partire dalle questioni comunali, occuparsi dei problemi contingenti, rilanciare la politica sansperatina, per arrivare alla situazione del PD sardo e nazionale. Sono questi gli argomenti di cui abbiamo parlato ieri sera, nella lunga chiaccherata con il Sindaco Tonio Paulis, Amalia Schirru, gli iscritti e i simpatizzanti del PD di San Sperate.
Il Sindaco, dopo aver scusato il resto della giunta, assente per impegni concomitanti, ha fatto una carrellata degli ultimi interventi su cui l'amministrazione comunale si è concentrata. Ha voluto sottolineare subito come, da quando è stata operata una modifica dei ruoli nella giunta, si sia lavorato con maggiore unità e coesione. Seppur i mesi per trarre un primo bilancio siano ancora troppo pochi e nonostante le difficoltà che si riscontrano a causa della burocrazia e talvolta dell’inefficienza diffusa, sono visibili i primi risultati.
Il Sindaco, dopo aver scusato il resto della giunta, assente per impegni concomitanti, ha fatto una carrellata degli ultimi interventi su cui l'amministrazione comunale si è concentrata. Ha voluto sottolineare subito come, da quando è stata operata una modifica dei ruoli nella giunta, si sia lavorato con maggiore unità e coesione. Seppur i mesi per trarre un primo bilancio siano ancora troppo pochi e nonostante le difficoltà che si riscontrano a causa della burocrazia e talvolta dell’inefficienza diffusa, sono visibili i primi risultati.
Adempimenti congressuali.
Ci è stato comunicato stamane che nella riunione della Direzione Regionale del 27 novembre è stata approvata la delibera per il completamento degli organismi dirigenti territoriali, mentre nella Direzione Regionale del 21 dicembre si è deliberato di fissare per le ore 14,00 del 05 gennaio 2010 il termine per la presentazione delle candidature per il Segretario Provinciale, le liste per l’assemblea provinciale, nonché il termine per la presentazione delle candidature a Segretario Cittadino e le liste per l’Assemblea Cittadina, nei comuni dove sono presenti più circoli.
Di seguito pubblichiamo le delibere sopra citate e la sintesi dei principale adempimenti:
venerdì 18 dicembre 2009
Volantino sulla Finanziaria
Scarica qui il volantino sulla Finanziaria predisposto dagli Uffici del Gruppo del PD alla Camera, che verrà pubblicato Sabato 19 dicembre su l'Unità e su Europa.
Nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche per le sedi locali e per i circoli del Pd, e potrà essere un utile strumento per le iniziative dell'anno venturo.
Stefania
RIUNIONE DEL CIRCOLO MARTEDI' 22 DICEMBRE ORE 18.15
Carissimi,
le vacanze natalizie sono ormai alle porte.
Per i buoni propositi democratici di fine anno e per scambiarci gli auguri è convocata la RIUNIONE DEL CIRCOLO MARTEDI' 22 DICEMBRE ALLE ORE 18.15 in Via Verdi.
Sarà presente anche Amalia, che ripercorrerà gli ultimi mesi in Parlamento.
Chiederemo al Sindaco e alla Giunta di illustrarci le iniziative comunali in previsione delle feste e di calendarizzare una data definitiva per un assemblea allargata, dove poter fare un excursus dell'ultimo anno di amministrazione.
Seguirà un piccolo rinfresco (si sa! Siamo ancora in crisi!) con spumante e panettone!
A martedì!
Stefania
giovedì 17 dicembre 2009
LAVORO: IMPREDIL, ANCORA UN MESE DI TEMPO PER SALVATAGGIO
Apprendiamo con una certa soddisfazione dell'accordo che è stato siglato tra la Regione, l'azienda e i sindacati. I termini della mobilità per i lavoratori della Impredil, saranno differiti di un mese, sino al 16 gennaio 2010, dando un pò di respiro ai 60 operai che rischiavano di perdere il proprio posto di lavoro.
AVVISO ALLA CITTADINANZA: professionalità sansperatine
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Il Sindaco, visto l’intendimento dell’Amministrazione Comunale di conoscere le capacità professionali e le specializzazioni in genere, dei lavoratori disoccupati o precari, presenti ed impiegabili nel proprio territorio, al fine di creare un elenco utile ad una migliore gestione delle opportunità che si dovessero presentare
INVITA
i propri cittadini a fornire i dati di cui sopra, richiedendo e compilando il relativo modulo con l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali, al solo fine conoscitivo per consentire una futura programmazione che tenga conto delle ricchezze intellettuali e manuali presenti.
Cordiali Saluti.
Il Sindaco
Antonio Paulis
P.S. 1) I moduli si possono reperire nel sito del Comune oppure essere richiesti presso il Comune, all’impiegata dell’Ufficio Staff del Sindaco;
2) Si ritiene possa essere utile conoscere anche le professionalità ad alta specializzazione ancorché già occupate.
SCARICA IL MODULO CLICCANDO QUI
Inpredil: «Forni accesi ancora per trenta giorni»
San Sperate.
Dopo l'incontro con la Regione dei sindacati e dei sindaci del territorio «Forni accesi ancora per trenta giorni»
Da questa mattina gli operai della Inpredil di nuovo a lavoro.
Nonostante siano in assemblea permanente, gli operai, in piccoli gruppi, garantiscono la consegna dei laterizi già prodotti. Un mese di speranza.
Resteranno accesi per altri trenta giorni i forni della fabbrica di laterizi, Inpredil di San Sperate.
Una decisione attesissima dai sessanta operai a rischio licenziamento che da due giorni, in accordo con le organizzazioni sindacali Cgil e Cisl, avevano indetto l'assemblea permanente, garantendo nello stesso tempo la consegna dei prodotti già acquistati da altre società.
mercoledì 16 dicembre 2009
Inpredil: dalla stampa locale.
Da L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna di oggi, gli articoli pubblicati oggi che interessano la vicenda dell'Inpredil.
martedì 15 dicembre 2009
INPREDIL: I Parlamentari sardi del PD in difesa della fabbrica
Di seguito comunicato stampa a firma dei parlamentari sardi del Partito Democratico sulla situazione della Inpredil.
Roma, 15 dicembre 2009
INPREDIL: I Parlamentari sardi del PD in difesa della fabbrica
“Domani mattina dalle 10,30 i lavoratori della Inpredil, insieme alle organizzazioni sindacali e ai sindaci dei comuni limitrofi, cominceranno una nuova mobilitazione nella fabbrica di laterizi, in difesa dei 70 posti di lavoro.
Tutti i mestieri raccolti in un albo.
Da
Un albo per raccogliere tutti i mestieri e le professioni esistenti in paese. Inventato dal sindaco, sarà pubblicizzato nel sito del Comune.
Un filosofo, un elettricista. Magari anche un chimico e un aiuto pastore. Mestieri antichi e professioni moderne per l'albo inventato dal sindaco di San Sperate, Tonio Paulis e destinato a fare chiarezza sulle capacità lavorative esistenti in paese. «Intanto sgombriamo il campo da possibili equivoci: non siamo un ufficio di collocamento e di conseguenza non saremo noi, il Comune intendo, a trovare posti di lavoro. Ma il ruolo di un'amministrazione municipale è anche questo, creare servizi come appunto l'elenco dei mestieri».
Un'idea nata neppure tanto tempo fa e per caso. Una domenica mattina e "per colpa" di una telefonata. «Squillò il cellulare, un conoscente mi chiedeva una mano per trovargli in fretta e furia un cuoco e un aiuto cuoco. Credo, non ricordo bene, che avesse urgente bisogno di questi due professionisti per un ricevimento o una gran festa. Ebbene, nonostante i miei sforzi non riuscii a soddisfare le sue richieste. Ecco, l'idea di creare un elenco dei mestieri e delle professioni esistenti a San Sperate nacque così. Tra l'altro nei giorni successivi un altro amico mi chiese se conoscevo due donne disponibili per le pulizie domenistiche», racconta Paulis. L'albo sta nascendo poco per volta, dopo la pubblicazione sul sito del Comune della richiesta di adesione. Una comunicazione alla cittadinanza che invita tutti, ma proprio tutti a iscriversi.
Occupati, disoccupati, inoccupati. Anche studenti che comunque dispongano di specifiche capacità. Dall'operaio all'elettricista, dal meccanico al carpentiere. Dal laureato in chimica o in biologia al filosofo. «Credo sia veramente diffondere on line anche queste informazioni. Potrebbe veramente aiutare i nostri precari, i nostri disoccupati. E di conseguenza anche le imprese e le aziende che necessitano di particolari figure professionali. Credo e spero che quest'albo possa aiutare un po' tutti. Ripeto, anche i datori di lavoro». Ne è convinto, il sindaco di San Sperate. «Esiste un mondo sommerso di lavoratori che spesso non sanno come far conoscere le loro capacità professionali, e che dunque non sanno come entrare in contatto con le aziende che potrebbero aver bisogno delle loro capacità. L'elenco vuole essere proprio questo, uno strumento per far dialogare on line chi il lavoratore lo cerca e chi si propone».
Una volta completata («Anche se - dice Paulis - l'albo sarà sempre aggiornabile», la banca dati sarà messa a disposizione anche del Cesil, il centro di orientamento di San Sperate che si occupa anche di Monastir e Ussana. "Ma il suo successo dipende solo dalle persone, da chi deciderà di iscriversi pensando che possa essere un'ulteriore opportunità per uscire dalla condizione di disoccupato", conclude il sindaco.
MAURA PIBIRI
domenica 13 dicembre 2009
Nominata la Segreteria Regionale
Silvio Lai ha provveduto ieri a nominare la segreteria regionale.
Le persone nominate corrispondono ai criteri di parità di genere e a quelli di una generazione di trenta-quarantenni, come è avvenuto al livello nazionale nella segreteria nominata da Pierluigi Bersani.
Ne fanno parte 6 componenti ed un coordinatore della segreteria:
Franco Corosu, nato a Lodè nel 1969 è laureato in economia e commercio ed è funzionario della Regione Autonoma della Sardegna dove ha operato nell’ambito della Programmazione, della Valutazione Ambientale Strategica e nella valutazione degli investimenti pubblici. È consigliere provinciale a Nuoro ed è presidente della commissione Ambiente e Lavori Pubblici.
Romina Mura, nata a Sadali nel 1970, è laureata in scienze Politiche e si occupa di sviluppo locale, marketing territoriale ed euro progettazione. È consigliere comunale a Sadali dove è stata per 4 anni assessore ai Servizi Sociali e al Bilancio.
Giampiero Cordedda, nato a Sassari nel 1972, è libero professionista nel campo dei servizi amministrativi. Membro dell’esecutivo regionale dell’ANCI, è attualmente sindaco di Banari (Ss).
Alessandra Piredda, nata a Villacidro nel 1970, è libero professionista nel campo delle scienze agrarie. Attualmente è consigliere comunale a Villacidro dove ha svolto la funzione di assessore comunale per 5 anni.
Salvatore Mattana, nato nel 1963, avvocato libero professionista, opera a Cagliari. È stato sindaco di Sarroch (Ca) e consigliere regionale nella XIII legislatura durante la quale si è occupato di politiche industriali.
Marina Madeddu, nata a Torino nel 1972, è laureata in scienze biologiche e opera come libero professionista nel campo della consulenza ambientale. È madre di un bimbo di 11 anni. Da quattro anni è vice sindaco di Villa San Pietro (Ca).
Franco Marras, coordinatore della segreteria. Nato a Meana Sardo nel 1961, è stato dirigente nel campo dei servizi formativi, ha operato nel campo dell’associazionismo ed è stato per 8 anni segretario regionale delle Acli. Attualmente è assessore provinciale alla Programmazione nella provincia di Cagliari.
Antonio Biancu a capo del dipartimento organizzazione. Nato a Baressa il 6 ottobre 1948. E' stato consigliere provinciale di Oristano, assessore ai Lavori Pubblici, Presidente della USL n. 14 di Ales dal 1981 al 1991. Dal 14/06/2004 al 15/02/2009 Consigliere Regionale della Sardegna, sindaco di Baressa dal 1995.
Entro la prossima settimana saranno nominati i responsabili dei dipartimenti e dei primi forum tematici e sarà completato lo staff di segreteria.
venerdì 11 dicembre 2009
1000 Piazze per L'Alternativa
Nella nostra regione sono 40 le piazze che verranno animate dalla mobilitazione nazionale promossa dal PD "1000 Piazze per L'Alternativa".
Per la vicinanza territoriale vi segnaliamo:
Sabato 12 Dicembre - Iniziativa Nazionale "1000 Piazze per L'Alternativa"
Piazza Matteotti - Villasor
Saremo in Piazza Matteotti dalle 10:00 in poi, fino a pomeriggio inoltrato, con del materiale informativo sui temi cruciali che dobbiamo urgentemente affrontare:
Lavoro, Famiglia, Salute, Scuola, Giustizia, Ambiente, Sicurezza.
Sei invitato anche tu a dare un contributo dedicando anche solo una piccola parte del tuo sabato alla manifestazione: non sarà suggestiva come l'onda viola del No-B-Day ma è la nostra manifestazione, quella che riempie la protesta di contenuti e proposte.
Ti aspettiamo dalle 10:00 in poi nel gazebo che allestiremo in Piazza Matteotti.
E' prevista la presenza di:
On. Amalia Schirru
Deputato PD - Componente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato
Rita Poddesu
Segretario Provinciale FLAI - CGIL (Federazione Lavoratori AgroIndustria)
Per info:
Circolo Cittadino del Partito Democratico di Villasor
c/o Ex Sede DS Villasor
Via Togliatti, 47 - Villasor
E-mail: pd.villasor@gmail.com
lunedì 7 dicembre 2009
Ricordando Nilde.
“Ho l’impressione di essere stata una donna fedele a un impegno preso verso me stessa, un impegno preso da quando ho cominciato ad essere una persona. Nessuno che fa politica è soddisfatto del suo lavoro, questa è stata per me sempre una premessa di rigore nel mio lavoro. Ma continuo a guardare alla politica come alla più alta delle eredità. La vivo oggi con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo di quando ho cominciato. Credo nella politica come strumento indispensabile per cambiare la società e per diffondere nuove idee."
Nilde Jotti - 1994 -
sabato 5 dicembre 2009
L'Inpredil ha mercato, no alla chiusura
venerdì 4 dicembre 2009
INPREDIL: stabilimento occupato dagli operai
Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori della INPREDIL Spa, che congiuntamente alle organizzazioni sindacali di categoria Fillea Cgil e Filca Cisl di Cagliari hanno deciso di presidiare lo stabilimento che produce laterizi. Dall’incontro tenuto con la direzione aziendale il primo Dicembre scorso, si è profilato il licenziamento per 60 operai per cessazione dell’attività e la contestuale apertura di una procedura di mobilità.
Festa dell'ALBERO 2009 - San Sperate
Venerdi 4 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, su tre zone scelte del territorio comunale: via Cedrino per le classi della scuola media, via Villa Valeria per la scuola elementare, via Cugia per la scuola materna, il Comune di San Sperate con l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato LA FESTA DELL'ALBERO, la campagna per la cura e salvaguardia dell’ambiente.
Quest'anno l’appuntamento, che a San Sperate si svolge in collaborazione con il circolo Legambiente di Assemini ‘Il Fenicottero’, l’Istituto Comprensivo Statale Grazia Deledda e la Cooperativa Birdi, inaugura un inedito percorso di educazione ambientale sull’importanza del verde nella lotta ai mutamenti climatici.
‘La festa dell’Albero’ promossa da Legambiente, ha come protagonisti i bambini di tutta Italia con azioni di ‘rinverdimento’ degli spazi più grigi delle città, attraverso la piantumazione di nuovi alberi e la cura delle ritrovate aree verdi. Un’occasione in più per festeggiare gli alberi, compensare le emissioni di CO2 e insieme combattere con un gesto concreto l’effetto serra.
Qui i bambini e i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, dai volontari di Legambiente e dai vigili comunali, metteranno a dimora 130 nuovi alberi forniti dall’Ente Foreste tra lecci, corbezzoli, olivi, carrubi ed una grande varietà di erbe medicinali per i più piccoli.
Ma non è tutto. Come da DNA del paese museo, l’azione ecologista sarà arricchita da una componente squisitamente artistico-creativa. Parallelamente alla preparazione della Festa dell’albero è stato infatti indetto nelle scuole un duplice laboratorio-concorso dal titolo: “Un albero – un Murales” e “Invento un Eco-slogan” nel quale i partecipanti sono stati invitati a disegnare un albero e a creare uno slogan originale dedicato alla giornata.
Tanti i premi in palio di Legambiente per le classi vincitrici. I 3 disegni primi classificati per scuola saranno realizzati sulle pareti della Scuola Media la mattina del 4 dicembre, dagli stessi vincitori con il supporto speciale, tra gli altri, dei maestri muralisti Raffaele Muscas e Angioletto Pilloni. Lo slogan vincente invece, sarà utilizzato per promuovere la prossima edizione della Festa dell’Albero.
La mattinata si concluderà alle 11:30 presso la palestra della Scuola Media, dove, dopo una breve presentazione della manifestazione, si procederà alla premiazione dei vincitori dei concorsi e si scopriranno i murales realizzati. A premiare gli studenti saranno il Sindaco Antonio Paulis con l’Assessore all’Ambiente Giulietta Mameli, la presidente del Circolo Legambiente di Assemini Bruna Pillitu, la Responsabile per le tematiche ambientali dell’Istituto Grazia Deledda Prof. Pina Rosa, gli artisti coinvolti e la giovane Cooperativa Birdi co-promotrice e co-organizzatrice di questa come di numerosi progetti ecologisti, alcuni già realizzati ed altri in previsione futura sul territorio.
L’auspicio è che la ‘Festa dell’Albero’ diventi uno dei tanti momenti dedicati alla cura e salvaguardia della natura e degli ecosistemi, con la certezza che anche attraverso l’attenzione e sensibilizzazione quotidiana dei più giovani passi la buona salute dell’intero Pianeta e delle generazioni future.
(Si ringrazia Andrea Caboni per il Comunicato)
martedì 1 dicembre 2009
AIDS: SARDEGNA; NEL 2008 19 NUOVI CASI, 22 NEL 2007
Secondo quanto si legge dall'ANSA, il contagio da Hiv e' ancora un problema in Italia e Sardegna soprattutto per due classi di eta', tra i 30-40 anni ed i 60-70 anni. E' quanto emerge nella giornata mondiale dell'Aids, celebrata a Cagliari dalla 19' marcia di Aspino, organizzata dall'associazione sarda prevenzione Aids (Aspa) e con un convegno sulle prospettive di vita dei malati.
'I giovani - ha detto l'immunologo Paolo Emilio Manconi, direttore del centro immunologico dell'Aou di Monserrato, a margine del convegno - sono consapevoli del rischio ma vivono pericolosamente la loro sessualita', mentre gli anziani, non abituati al preservativo, sono un po' naif e forse meno consapevoli dei rischi'.
Dagli esordi della malattia sino alla fine del 2008 (dati Istituto superiore sanita') in Sardegna sono stati registrati 1.777 casi di malati di Aids, mentre attualmente le tre strutture sarde per infettivi seguono circa 1.300 pazienti (circa 1000 tra Cagliari e Monserrato e circa 300 a Sassari).
L'incidenza nell'Isola per i nuovi casi e' nella media italiana (7 casi per 100 mila abitanti): nel 2008 i nuovi casi sono stati 19 contro i 22 del 2007. Alto anche il costo sociale della malattia: per una terapia adeguata la sanita' pubblica spende dai 25 ai 156 euro al giorno a persona, circa dai 9 mila ai quasi 57 mila euro all'anno.
Delibera della Direzione Regionale per il completamento degli Organismi Dirigenti Territoriali approvata il 27 novembre 2009
Delibera della Direzione Regionale per il completamento degli Organismi Dirigenti Territoriali approvata il 27 novembre 2009
La Direzione regionale, al fine di completare il percorso di radicamento territoriale del PD;
TENUTO CONTO del Regolamento approvato dalla Direzione nazionale in data 26 giugno 2009;
VISTO l’articolo 16 del suddetto Regolamento, relativamente all’elezione dei segretari provinciali e di circolo, che recita “Ai sensi dell’art. 15 dello Statuto le Direzioni regionali deliberano i tempi e le modalità delle elezioni dei Segretari provinciali e di circolo che dovranno comunque svolgersi tra il 15 novembre 2009 e il 17 gennaio 2010 oppure tra il 4 aprile e il 30 maggio 2010…….
e che in ogni caso gli iscritti che hanno diritto di voto sono quelli regolarmente registrati alla data del 21 luglio 2009.”
CONSIDERATO CHE:
tra alcuni mesi in molti Comuni si andrà al rinnovo delle amministrazioni locali;
in tutte le Province della Sardegna si dovranno rinnovare i Consigli ed eleggere i Presidenti;
in alcuni casi si ricorrerà ad elezioni primarie da svolgersi presumibilmente entro il mese di febbraio 2010;
entro 10 giorni sarà predisposto e votato il regolamento delle primarie di coalizione così come previsto dall’art. 20 dello Statuto nazionale da proporre alla coalizione regionale e che nel mese di febbraio saranno celebrate le primarie di coalizione per la scelta dei candidati alla carica di sindaco delle città oltre i 15.000 abitanti e di presidente della provincia.
RITENUTO NECESSARIO, per le ragioni di cui sopra, dotare il Partito, nel più breve tempo possibile, di organismi pienamente legittimati a rappresentarlo ai vari livelli di consultazione e negoziato politico al fine della costituzione delle alleanze, delle coalizioni e della individuazione dei candidati;
DELIBERA
1.entro il 12 dicembre 2009 devono svolgersi le Assemblee dei circoli che non abbiano provveduto alla elezione del direttivo e del segretario, secondo le procedure di cui all’allegato A;
2. il 16 gennaio 2010 si svolgono le votazioni per l’elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, con la formula dell’elezione diretta da parte degli iscritti, secondo le procedure di cui all’allegato B;
3. Il 16 gennaio 2010 si svolgono le votazioni per l’elezione dei segretari e delle assemblee cittadine secondo le date e le modalità previste nell’allegato B.
ALLEGATO B
PROCEDURA PER IL PROCESSO DI RADICAMENTO DEL PD IN SARDEGNA ATTRAVERSO L’ELEZIONE DELLE ASSEMBLEE E DEI SEGRETARI PROVINCIALI
1. il 16 gennaio 2010 sono convocate le assemblee dei circoli per l’elezione del segretario e dell’assemblea provinciale.
2. Il segretario provinciale è eletto a scrutinio segreto dagli iscritti, risultanti nella anagrafe certificata della provincia, a maggioranza assoluta dei votanti. Nel caso nessun candidato ottenga la maggioranza dei voti si procede al ballottaggio tra i primi due. Entro i successivi 8 giorni si svolge l’Assemblea provinciale per procedere all’elezione del segretario provinciale.
3. Il numero dei componenti le Assemblee provinciali è stabilito come da tabella
CAGLIARI 200
CARBONIA-IGLESIAS 150
MEDIO CAMPIDANO 120
NUORO 150
OGLIASTRA 120
ORISTANO 120
OLBIA TEMPIO 120
SASSARI 200
4. Ai fini dell’elezione, le candidature a segretario provinciale sono presentate in collegamento con una o più liste di candidati alla Assemblea provinciale. Nella composizione di tali liste devono essere rispettati i principi della parità e dell’alternanza di genere. L’assegnazione dei seggi alle liste concorrenti avviene sulla base del metodo proporzionale, tra quelle che abbiano conseguito almeno il 10% dei voti validi.
5. Entro le ore 20 del 28 dicembre 2009 vanno presentate, presso la Segreteria regionale, le candidature a Segretario provinciale in collegamento con una o più liste di candidati a componente dell’Assemblea provinciale. Le liste devono comprendere un numero di candidati non inferiore al 50% e non superiore al 100% degli eleggibili.
6. Le candidature a Segretario provinciale sono accompagnate da un documento politico-programmatico.
7. La candidatura a segretario provinciale deve essere sottoscritta da un numero di iscritti, risultanti nell’anagrafe certificata provinciale, non inferiore al 5% e non superiore al 6% ed appartenenti ad almeno 10 circoli territoriali. Nessun iscritto può sottoscrivere più di una proposta di candidatura.
8. Entro il 7 gennaio 2010 la la Segreteria regionale definisce il luogo, l’ora di convocazione delle Assemblee di circolo per l’intero territorio regionale, provvedendo altresì ad inviare formale comunicazione agli iscritti all’anagrafe certificata.
lunedì 30 novembre 2009
"Figlio mio, lascia questo Paese"
Il direttore generale della Luiss
"Avremmo voluto che l'Italia fosse diversa e abbiamo fallito"
di PIER LUIGI CELLI
Figlio mio, stai per finire la tua Università; sei stato bravo. Non ho rimproveri da farti. Finisci in tempo e bene: molto più di quello che tua madre e io ci aspettassimo. È per questo che ti parlo con amarezza, pensando a quello che ora ti aspetta. Questo Paese, il tuo Paese, non è più un posto in cui sia possibile stare con orgoglio.
venerdì 20 novembre 2009
Un sussidio per le famiglie povere
Via libera al sussidio alla povertà per un massimo di 350 euro per sei mesi. È la somma che potrà essere ricevuta dalle famiglie che vivono in situazioni di grave indigenza residenti da almeno due anni a San Sperate. I Servizi Sociali ha promosso questo provvedimento per far fronte ai problemi economici di chi ha un reddito massimo di 4 mila e 500 euro l'anno. Le domande potranno essere presentate entro il 26 novembre. (m.p.)
giovedì 19 novembre 2009
Resoconto riunione di Circolo
Nonostante gli enormi sforzi e le difficoltà tese al risparmio e una spesa efficiente, il nostro Comune è sulla soglia della violazione del patto di stabilità. Praticamente una violazione obbligata. Potrebbero essere bloccati progetti, cantieri importanti e lavori importanti. Il Comune è di fronte ad un bivio, la Regione dov’è?
Ieri la scuola media chiusa per l’assenza di un bidello, il solo bidello in servizio. I tagli indiscriminati della Legge Gelmini si fanno sentire pesanti anche nel nostro Comune. Intanto, venerdì 11 dicembre ci sarà l’ennesimo sciopero generale di tutti i comparti della conoscenza, con l’organizzazione di una manifestazione nazionale a Roma.
Oggi, in Parlamento si è votato il cosiddetto decreto legge Ronchi, già approvato dal Senato, incentrato sulla liberalizzazione dei servizi pubblici locali, compresa l'acqua. Hanno votato a favore 302 parlamentari, 263 contro. Il PD ha votato contro: contro un confronto in Aula inesistente, sottomesso allo strumento della fiducia, contro l’inserimento di un articolo non certo attinente al provvedimento in oggetto. Un calderone insomma.
L’emergenza occupazionale, la mancanza di prospettive lavorative per i ragazzi, per gli stessi padri di famiglia, per le donne sono frutto di un’assenza di politiche concrete, a tutti i livelli, non solo della contingente crisi economica.
Di questo e di altro abbiamo parlato stasera al circolo, una chiacchierata informale, ma produttiva. Ci siamo lasciati con l’intento di programmare per le prossime settimane due iniziative: una, dedicata ai nostri iscritti ed elettori, a respiro comunale per fare il punto sui due anni di amministrazione, l’altra, su temi più generali, sulle politiche (?) regionali e nazionali.
Foto by ©Franco Truscello
Scuole medie, protestano i genitori: il bidello è assente, a casa tutti gli studenti
Da L'UNIONE SARDA di oggi.
Otto e trenta, la campanella resta muta. E chiusi restano i cancelli della scuola media di via Pixinortu. Il bidello, l'unico, è malato. Il suo sostituto arriva tardi. Troppo per poter consentire ai genitori di lasciare i figli davanti all'istituto e soprattutto vederli entrare. Personale ridotto all'osso: i disagi si sentono. Sia sul fronte della vigilanza, che sull'igiene.
«Siamo preoccupati per i nostri ragazzi, la scuola non funziona se il personale addetto non è sufficiente e adeguato alle esigenze scolastiche», denunciano i genitori. «Ho portato via mio figlio, non siamo rimasti ad aspettare che arrivasse qualcuno per aprire. Qui ci sono problemi seri. La dirigente ha fatto di tutto per risolvere la situazione ma con i tagli che ci sono stati questo è il personale che è stato assegnato dal provveditorato», spiega dice Paola Orrù, rappresentante dei genitori.
Sono quasi 680 gli alunni che frequentano le scuole dei tre ordini, infanzia, elementari e medie. E tra loro ci sono 17 disabili che vengono seguiti anche dai collaboratori scolastici. Due gli edifici da gestire per la scuola dell'Infanzia, uno in via Garau, l'altro in via Pixinortu, entrambi presidiati da un bidello. L'elementare di via Cagliari apre i cancelli alle 7.30 e chiude alle 20, lì ci sono quattro i bidelli. Quest'anno c'è un plesso in più, sezioni in più, un numero maggiore di iscritti e i collaboratori sono 10. Rispetto ai 13 del 2008. Alcuni di loro lavorano anche la domenica e hanno un monte ore di straordinario alle spalle per cercare di far funzionare la scuola. Se qualcuno si ammala o si assenta i sostituti non possono essere nominati perché i fondi sono già stati ridotti. «Le richieste per l'organico sono state fatte per tempo, ma i tagli della finanziaria hanno dato vita a questa situazione», dice la dirigente scolastica Adriana Mura. Anche all'infanzia i genitori stanno creando un comitato: «Stiamo preparando una lettera indirizzata a Pietrella perché vengano assunti altri due collaboratori, non si può avere un solo bidello per scuola», taglia corto Alessandra Cadelano.
MAURA PIBIRI
martedì 17 novembre 2009
Riunione di circolo
E' FISSATA PER GIOVEDì 19 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30 LA RIUNIONE DEL CIRCOLO PD DI SAN SPERATE.
ODG:
- Comunicazioni del Segretario;
- Calendarizzazione iniziativa comunale.
Vi ricordo anche questi appuntamenti:
Domani, A CAGLIARI, MERCOLEDI' 18 NOVEMBRE DALLE 18.00 IN PIAZZA REPUBBLICA, manifestazione contro il DDl sulla Giustizia;
Il primo incontro della RETE DEI CIRCOLI è fissato per sabato 21 novembre alle 16 presso il circolo PD di Serrenti. E' prevista la possibilità per ogni partecipante di esporre un piccolo intervento della durata massima di 5 minuti. Chi volesse intervenire è pregato di comunicarlo in modo da venire inserito in lista (in ordine di arrivo).
venerdì 13 novembre 2009
Campidano Film Festival SAN SPERATE
Dal 20 Novembre al 19 Dicembre, a San Sperate, CAMPIDANO FILM FESTIVAL, rassegna internazionale di Cinema d'Autore.
lunedì 9 novembre 2009
Assemblea Nazionale PD: costruire il PD, preparare l'alternativa.
Costruire il partito, preparare l'alternativa: questo è il filo conduttore dell’Assemblea di Roma e della relazione del neo segretario eletto Bersani.
Certo, ancora un intervento rigoroso sulle emergenze dell’oggi, con uno sguardo limitato al Futuro, ma da qualche parte bisogna pur partire. Del resto, lo stesso Bersani ha sottolineato, in replica a chiusura dell’Assemblea che alcuni temi, seppur appena accennati nella relazione del mattino saranno centrali nel nuovo PD.
Personalmente, ho apprezzato diversi passaggi della sua relazione.
Primo fra tutti quando sostiene:
“Sapremo rinverdire gli ideali che ci hanno portati alla politica ricavando da lì energia e generosità. Perché in fondo la sostanza sta proprio qui. Un Partito giovane ci chiede di essere giovani nel cuore”.
Non male la proposta dei 500 circoli nuovi, sperando che per quelli esistenti, il PD si spenda in rinnovato ascolto, considerazione, sostegno, mezzi, fondi. Buona, ma non certo nuova, l’idea democratica sul ruolo delle donne nel partito e nella società, focalizzata ancora troppo, forse, sul meccanismo delle quote. Non ho invece ben capito il passaggio sul perfezionare il Codice Etico del Partito Democratico. Avrei preferito decisamente che ci si preoccupasse prima di applicarlo seriamente e un passaggio più netto sulla quanto mai contingente questione morale.
Nell’intervento di chiusura Bersani sottolinea fermamente, in risposta a Franceschini: "Abbiamo bisogno di un partito post-identitario in cui ciascuno possa riconoscersi. Stai dicendo dunque che ci sono delle identità. Io dico un'altra cosa: metto a disposizione la mia identità per l'identità nuova che noi dobbiamo fare. Non ho dubbio che tutte le ispirazioni devono essere raffigurate. Ma fra dieci anni come ci immaginiamo: ci immaginiamo ancora così?. Io vi dico che raffigurerò le diverse culture" del partito "ma chiedo che mi aiutino tutti a mettere in campo una nuova generazione dove questi problemi non ci siano più". Il "segnale da dare al paese è mettere in campo una generazione che ci aiuti a superare alcune nostre visioni che loro oggi non vivono più.".
Certo a quindici giorni dall’elezione, non si possono chiedere miracoli al neosegretario, ma magari uno sforzo in più lo si poteva fare concretamente, nella composizione degli organismi. Giusto per dire: “Guardate, mi ci applico veramente!”. Invece… Non è poi così verde la composizione della Direzione. Non è poi così diverso il metodo usato in Assemblea: un’alzata di mano per ratificare decisioni già note e prese altrove. Nessun colpo di scena, come sperava qualcuno. Il criterio di composizione così lottizzato, poi, di “identità nuova” ha ben poco.
Ma la strada è davvero lunga… Noi lavoriamo come sempre abbiamo fatto, sul nostro territorio, per cercare di dare concretezza a questi progetti.
Trovi qui:
Sono stati eletti dall’Assemblea Nazionale:
La Presidente, Rosy Bindi.
I due Vice Presidenti, Marina Sereni e Ivan Scalfarotto.
Il Vicesegretario, Enrico Letta.
Il Tesoriere, Antonio Misiani.
La Direzione Nazionale, composta da 120 membri (per la Sardegna: Francesco Sanna, Antonello Cabras, Salvatore Ladu), a cui si aggiungono: 20 personalità indicate dal Segretario (per la Sardegna: Renato Soru e Graziano Milia), i membri di diritto (Antonello Soro è membro di diritto), i 5 componenti che saranno indicati dai Giovani Democratici.
Il Collegio Nazionale dei Garanti, composto da: Luigi Berlinguer, Graziella Falconi, Giuseppe Busina, Luciano Vecchi, Beniamino Lapadula, Giovanni Bruno, Aldo Giannola, Bianca Trillò, Andrea Manzella.
RIEPILOGO DEGLI INCARICHI E DEGLI ORGANI.
Iscriviti a:
Post (Atom)