mercoledì 30 settembre 2009

Promemoria per le PRIMARIE 2009.



Ai Presidenti delle Commissioni per il Congresso
Ai Garanti delle Convenzioni Provinciali
Ai Coordinatori dei Circoli

Il 30 settembre con le assemblee di circolo si conclude la prima fase del Congresso del partito democratico e prende l’avvio la seconda fase, che avrà il culmine il 25 Ottobre, con le Primarie aperte a tutti gli elettori.
Entro il 30 settembre, le Commissioni Provinciali hanno il compito di acquisire i verbali dei Circoli ed effettuare il calcolo dei voti, predisponendo i verbali provinciali che saranno poi inviati alla Commissione Regionale e Nazionale per il congresso e illustrato durante la Convenzione Provinciale dei delegati.

venerdì 25 settembre 2009

PULIAMO IL MONDO a San Sperate


Vi segnaliamo e, naturalmente vi invitiamo a partecipare a:

PULIAMO IL MONDO a San Sperate
Si parte DOMENICA MATTINA in bici da P.za Gramsci alle 9.40 con arrivo a Pixinortu alle 10.00.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

PER INFO: 3395026985/3482624886

giovedì 24 settembre 2009

SA FACC'IN TERRA


Il Circolo del PD di San Sperate aderisce alla manifestazione cagliaritana per la difesa della Libertà di Stampa, in preparazione del grande appuntamento del 3 ottobre a Roma, che si terrà sabato 26 Settembre alle ore 10.30 in Piazza Costituzione a Cagliari.

Si legge dal comunicato:

“Durante il fascismo alcuni studenti universitari cagliaritani, non potendo in alcun modo esprimere il proprio dissenso, in occasione di avvenimenti o scelte particolarmente odiose del regime, andavano in piazza Martiri (cuore della città) e, in perfetto silenzio, abbassavano il viso verso terra. Noi vogliamo riprendere questo gesto fortemente simbolico di chi ci ha preceduto nel tempo per manifestare per la libertà di informazione messa continuamente in pericolo.

Negli Stati democratici la libera comunicazione, così come il diritto-dovere di conoscere, capire, parlare, è uno dei beni più preziosi condiviso da tutti i cittadini, a qualunque schieramento politico appartengano. In Italia la tutela di questo bene è assicurata dall’Articolo 21 della Costituzione Repubblicana. Gli avvenimenti delle ultime settimane, che hanno per protagonista il Presidente del Consiglio dei Ministri, stanno mettendo seriamente in dubbio il rispetto e l’applicazione di questo diritto fondamentale: l’attacco contemporaneo ai quotidiani “la Repubblica” e “l’Unità”, così come l’inaudita, violenta aggressione al direttore dell'"Avvenire" da parte del giornale della famiglia del Presidente del Consiglio, sottolineano anche la gravità dell’anomalia tutta italiana di gravi conflitti d’interessi non sanati che non basta più denunciare. Occorre un urgente intervento legislativo.

A questo deve aggiungersi la pesante ingerenza del governo negli assetti della Rai, Rai che sta perdendo sempre più il fondamentale ruolo di servizio pubblico assegnatole dopo la fine della seconda guerra mondiale (vedi anche solo gli ultimi casi: la cancellazione della prima puntata di ‘Ballarò’ per lasciar spazio all’esaltazione di Berlusconi su ‘Porta a Porta’, la trasformazione del Tg1 e il suo drastico calo d’ascolti, il rischio di uno snaturamento della Terza Rete).

Per quanto riguarda la Sardegna, oltre a un servizio pubblico insufficiente, ci sono da segnalare vere e proprie invasioni via etere da parte di network nazionali e di due emittenti comunitarie come Radio Padania e Radio Maria che spesso coprono le reti locali e regionali e la stessa Rai tre. La situazione dell’informazione nell’isola è inoltre resa più difficile dalla presenza, al suo interno, di interessi particolari che soffocano il pluralismo e la corretta diffusione delle notizie, oltre che da processi di concentrazione e ristrutturazione. Sarebbe quindi opportuno che il Consiglio Regionale, anche in previsione della modifica della legge sull’editoria, avviasse un’iniziativa per affrontare questi problemi, ponendosi dalla parte dei cittadini, che hanno diritto ad un’informazione libera, completa.

Proprio da questo diritto dei cittadini nasce la manifestazione indetta dalla Fnsi per tutelare la libertà di stampa, non da un’esigenza di categoria, di tutela di giornali e giornalisti sotto attacco. Bisogna manifestare per evitare che i cittadini italiani vengano privati in modo subdolo di uno dei più importanti strumenti di democrazia e libertà della Repubblica nata dalla lotta al Fascismo.

Sono queste alcune delle ragioni che ci spingono ad organizzare il 26 settembre a Cagliari, alle 10.30, in Piazza Costituzione, un’iniziativa di mobilitazione sulla base delle indicazioni fornite dalla Fnsi.

Parteciperanno Roberto Natale e Franco Siddi, rispettivamente Presidente e segretario della Fnsi (Federazione nazionale della stampa) Articolo 21, Cgil, Fondazione Raggio, Cittadinanza Attiva, Partito democratico, Italia dei Valori, Sardegna e Libertà, Associazione della Stampa Sarda, Ordine dei Giornalisti, Comitato di Redazione dell’Unione Sarda, Arci, Acli, Anppia, Sardegna Solidale, Comitato ‘Nadia Spano’ per la Difesa della Costituzione, Comunità “La Collina”, Sardegna Democratica, Associazione Socialismo Diritti Riforme, Associazione Cesare Pintus, circolo Pd di La Palma, Circolo Pd Vandana Shiva, circolo Pd Gramsci di Sestu, Tavola sarda della Pace, Theorema rivista sarda di cinema, Coordinamento regionale FICC ( Federazione italiana circoli del cinema), Centro di Documentazione Donne, Cittadini democratici.

sabato 19 settembre 2009

Assemblea di Circolo a San Sperate.

Si è tenuta ieri l’Assemblea di Circolo a San Sperate per l’elezione del Segretario Nazionale e Regionale nonché l’elezione dei Delegati alla Convenzione Provinciale, ai sensi dell’art. 4, comma 4, 5 e 6 del Regolamento.

In apertura delle riunioni di Circolo, su proposta della segretaria è stata costituita e messa ai voti per l’approvazione la Presidenza, composta dal Presidente Stefania Spiga, Ignazio Pau in qualità di garante provinciale e dagli scrutatori Silvia Biancu e Marco Collu, che ha avuto il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e garantire la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura.

Immediatamente dopo l’insediamento della presidenza sono state presentate le linee politiche collegate ai candidati, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti. L’ordine di illustrazione delle candidature, sia per i candidati a segretario nazionale che per i candidati a segretario regionale, è stato stabilito sulla base dell’ordine di presentazione delle stesse.

giovedì 17 settembre 2009

PINO MASCIARI A SAN SPERATE



giovedì 24 settembre 2009 ALLE 20.00
al Teatro La Maschera


Continua la fuga di Pino, la fuga di un uomo che è costretto a scappare per aver deciso di ribellarsi alla ‘ndrangheta, di non piegarsi al suo ricatto, per aver dimostrato che in Calabria, anche se rara, la dignità esiste ancora.
Costretto a scappare da tutto e da tutti.. e questa volta la ’ndrangheta non c’entra.. non direttamente.. Come spiega lo stesso Pino: “A Serra San Bruno, il comune del vibonese dove sono nato 49 anni fa e che sono stato costretto a lasciare per aver dichiarato guerra alla ‘ndrangheta, non mi vogliono nemmeno come visitatore, ad incominciare dalle istituzioni per finire ai miei stessi familiari”.

Pino Parla di una “partenza dolorosa”, usa parole dure, le parole di un uomo coraggioso che ha deciso di sacrificare la sua vita e quella dei suoi familiari per amore della verità e della giustizia e che per questo è costretto a nascondersi come il peggiore dei criminali.

Pino Masciari ha una unica colpa: quella di amare incondizionatamente la sua terra e le sue origini….Ecco perché , a seguito di quanto accaduto, chiediamo con maggiore forza al sindaco Scopelliti e all’intero civico consesso il riconoscimento della cittadinanza onoraria di Reggio Calabria per Pino Masciari. L’appello lo estendiamo, inoltre, a tutte le associazioni e a tutti I partiti e movimenti giovanili presenti in città: ADESSO BASTA.. SOSTENIAMO PINO MASCIARI!!! SOSTENIAMO CHI LOTTA PER LA GIUSTIZIA E LA LEGALITA’. Noi siamo al fianco di Pino e della sua famiglia perché in fondo condividiamo lo stesso grande sogno: il sogno di liberare la nostra terra da tutti i mali che la affliggono.

mercoledì 9 settembre 2009

Assemblea degli ISCRITTI.


Circolo del Partito Democratico di SAN SPERATE

Agli iscritti e alle iscritte del

PARTITO DEMOCRATICO

di SAN SPERATE


Oggetto: Convocazione assemblea iscritti per l’elezione dei candidati a Segretario Nazionale e Regionale e per l’elezione dei delegati alla Convenzione provinciale.


L’assemblea degli iscritti è convocata per VENERDì 18 SETTEMBRE 2009 con inizio alle ore 18.30 presso il circolo di via Verdi 9 a San Sperate, con il seguente programma dei lavori:

  • Costituzione della Presidenza dell’Assemblea;
  • Nomina dei componenti seggio per le votazioni;
  • Ricezione delle liste delegati alla convenzione provinciale;
  • Illustrazione delle mozioni nazionali e regionali;
  • Dibattito;
  • Operazioni di voto che si svolgeranno dalle 0re 19.30 alle ore 21.00;
  • Scrutinio e compilazione verbali.

Colgo l’occasione per invitare gli iscritti a coinvolgere i nostri simpatizzanti che potranno assistere ed intervenire ai lavori, senza diritto di voto.

Con l’augurio di buon lavoro ti saluto cordialmente,

La Segretaria del Circolo

Stefania Spiga

martedì 8 settembre 2009

Congressi del Pd e loro svolgimento


Ufficio Comunicazione 08 settembre 2009
Comunicato stampa
Congressi del Pd e loro svolgimento

Le modalità e i tempi di svolgimento della selezione di candidatura alle cariche istituzionali per le prossime elezioni amministrative e provinciali, non è da confondere con la Commissione regionale per il congresso impegnata al controllo calendarizzazione e organizzazione delle assemblee di circolo.

giovedì 3 settembre 2009

Riunione di circolo

E' convocata per martedì 8 settembre alle ore 19.00, la riunione del nostro circolo.

ODG:

-Congresso di circolo e provinciale;
-Comunicazioni del segretario.

Posticipiamo invece ad una giornata successiva il 15 settembre la data effettiva del congresso e di un'assemblea allargata che tratterà esclusivamente delle questioni comunali.

Stefania

VADEMECUM PRIMARIE 2009: Istruzioni per le assemblee dei circoli e delle convenzioni provinciali


Istruzioni per le assemblee dei circoli
e delle convenzioni provinciali
vademecum primarie 2009

ASSEMBLEA DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO

Verso il Congresso: COMUNICAZIONI DALLA COMMISSIONE PROVINCIALE.

Commissione per il Congresso Provincia di Cagliari

Ai Segretari eletti

Ai referenti dei circoli

Oggetto: convocazione congressi e assemblee di Circolo per l’elezione dei segretari Nazionali e Regionali e per l’elezione dei delegati provinciali e organizzazione primarie 25 ottobre 2009.

Egregio Coordinatore,

onde rendere possibile l’espletamento degli impegni elettorali, Ti chiediamo, entro tre giorni dal ricevimento della presente di farci avere anche via mail annabellapdsardegna@gmail.com o tramite fax n. 070 288570 l’indicazione della data e del luogo in cui potrà svolgersi l’assemblea di circolo o il congresso per il voto in favore dei candidati a segretario Nazionale e Regionale e per la presentazione ed elezione dei delegati provinciali.

L’altro adempimento è quello di comunicarci sempre nella medesima forma entro il 10 settembre p.v. il luogo dove potranno tenersi le primarie fissate per il 25 ottobre 2009.

L’adempimento tempestivo delle odierne richieste ci consentirà il rispetto dei tempi fissati dai regolamenti nazionali e regionali per l’elezione dei segretari e dei delegati provinciali che saranno chiamati alla convenzione provinciale che si terrà entro il 4 ottobre nella quale saranno presentate le liste per l’assemblea nazionale del 11 ottobre 2009.

Per ogni chiarimento potrai rivolgerti alla Commissione Elettorale Provinciale in via Emilia n. 39 Cagliari tel. 070. 275375, (A giorni sarà operativa la sede provinciale al I° piano e vi comunicheremo il nuovo numero telefonico), o chiamando i componenti della commissione medesima come da sottostante indicazione.

COMPONENTI COMMISSIONE CONGRESSO PROVINCIA CAGLIARI

Loi Gigi


Carcangiu Orlando


De Matteis M. Grazia


Pau Ignazio


Mulas Ottavio


Carta Carlo


COORDINATORE

Trudu Franco


Clemente Luca


Dettori Elisabetta


Olla Luca


Serra Gianluca


RAPPRESENTANTI SEGRETARI REG E NAZ

Rappr.Balloi

Comandini Piero


Rappr.Barracciu

Betzu Marco


Rappr.Lai

Meloni Laura


Rappr. Franceschini

Spiga Stefania


Rappr.Marino

Cois Tore


Rappr. Diana

Nioi Ignazio

Rappr.Bersani

Meloni Marco

Alleghiamo copia delle istruzioni per le modalità di convocazione delle assemblee di circolo e per lo svolgimento dei lavori.

Fraterno Saluto

Cagliari, 2 settembre 2009

Il coordinatore della Commissione Provinciale

Francesco Trudu