lunedì 31 maggio 2010

PROVINCIALI: Provvisorio CAGLIARI; PRESIDENTE (SEZ:357/567)

(CANDIDATO/VOTI/%/LISTE)

FARRIS GIUSEPPE 51.461 45,1 - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - UNIONE DI CENTRO - RIFORMATORI SARDI - PARTITO SARDO D'AZIONE - UDS PROGETTO NAZ. - SARDEGNA SOCIALISTA - LISTA LOCALE FARRIS PRESIDENTE - MPA MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 

MILIA GRAZIANO ERNESTO 38.687 33,9 - PARTITO DEMOCRATICO - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - ROSSO MORI - RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI - LISTA LOCALE ALLEANZA PER CAGLIARI NOI PER MILIA - FED.DEI VERDI - UNIONE POPOLARE CRISTIANA 

MASSIDDA PIERGIORGIO 10.837 9,5 - LISTA LOCALE MASSIDDA PRESIDENTE - FORTZA PARIS - LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA - MSI-DN - LEGA NORD - FIAMMA TRICOLORE 

PALOMBA FEDERICO 8.283 7,3 - DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 

DEMURU ORNELLA 3.268 2,9 - IRS 

TRADORI NICOLA 636 0,6 - PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 

MELIS GINO 521 0,4 - FORZA NUOVA 

LOI PIETRO 368 0,3 - PARTIDU INDIPENDENTISTA SARDU MALU ENTU (ANSA).

PROVINCIALI CAGLIARI: Corona (PD), SMENTITA ARROGANZA PDL

L'entourage del candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, e' 'incoraggiato da un risultato non negativo'. 'Viene smentita l'arroganza del centrodestra che distribuiva risultati strabilianti - spiega Tore Corona, coordinatore della campagna elettorale di Milia, presidente uscente - Invece la verita' e' che il centrodestra subisce un giudizio fortemente negativo per la loro incapacita' di governare la Regione oltre ai segnali a livello nazionale'.

Risultati definitivi PROVINCIALI 2010 SAN SPERATE

A San Sperate il PD si conferma primo partito, con 384 preferenze, il 21, 43%, nonostante la coalizione di centro sinistra abbia complessivamente perso la competizione elettorale.

Si è chiuso così il voto alle Elezioni Provinciali 2010:

Elettori: 6725
Votanti: 2089 (31,06%)
Bianche: 53
Nulle: 111
Voti Validi: 1925


VOTI TOTALI ALLE COALIZIONI:


PIETRO LOI
8
0,41%

GRAZIANO MILIA
548
28,46%

ORNELLA DEMURU
161
8,36%

PIERGIORGIO MASSIDDA
71
3,68%

NICOLA TRADORI
28
1,25%

GINO MELIS
3
1,55%

GIUSEPPE FARRIS
1009
52,91%

FEDERICO PALOMBA
97
5,03%


SCARICA QUI IL FILE COMPLETO IN EXCEL CON I VOTI ALLE SINGOLE LISTE E LE RELATIVE PERCENTUALI.


Qui il link al Ministero dell'interno con i definitivi del nostro Comune.

Risultati per immagini a San Sperate.

Sezione 1


Sezione 2


Sezione 3


Sezione 4


Sezione 5


Sezione 6


Vademecum per i rappresentanti di lista

SEI UN RAPPRESENTANTE DI LISTA ALLE PRIME ARMI 
E NON SAI COME FARE?

Scarica QUI il Vademecum per i rappresentanti di lista
(tra l'altro è valido per tutte le elezioni)

PROVINCIALI: SARDEGNA; ALLE 22 HA VOTATO IL 37,5%, IN CALO

Si va verso la vittoria del partito dell'astensione in Sardegna, dove si vota per il rinnovo delle 8 Province e di 176 Comuni, tre dei quali capoluoghi (Sassari, Nuoro e Iglesias).

Per le elezioni provinciali in Sardegna ha votato fino alle ore 22 il 37,5 per cento degli elettori. Il dato sull'affluenza delle provinciali registra un calo di oltre 11 punti rispetto alle precedenti omologhe (48,7%). Piu' alto il dato delle comunali (49,2%), ma sempre inferiore al precedente (56,5%).

Questo il dettaglio dell'affluenza alle urne per provincia (tra parentesi l'affluenza alle precedenti omologhe):

sabato 29 maggio 2010

Disciplina della campagna elettorale


La legge che disciplina la campagna elettorale è la numero 212 del 4 aprile 1956
La ripubblichiamo per rinfrescare la memoria.
Mentre qui trovate tutte le circolari per le Elezioni Provinciali.

Lo diciamo a chiare lettere!

L'arroganza e la spavalderia a cui assistiamo, ormai da settimane, da parte dei candidati di centro destra, in particolar modo di alcuni candidati nelle liste di Farris, sono diventati ormai intollerabili

Questa foto è stata scattata qualche minuto fa, in via Sassari, a pochi metri dai seggi elettorali. Per non parlare dei volantini elettorali sparsi per le strade o gettati ovunque. Se fossero persone attente all'ambiente in cui vivono, dovrebbero essere loro a ripulire il paese dai propri santini e dai resti di una campagna elettorale piuttosto SPORCA.

Abbiamo esortato gli amministratori a prendere provvedimenti e speriamo che, a poche ore dal voto, i vigili urbani e chi di dovere applichino le dovute sanzioni.

venerdì 28 maggio 2010

giovedì 27 maggio 2010

NO AL NUCLEARE!

Giusto per precisare la nostra posizione: il PD dice NO AL NUCLEARE. L'Assemblea Nazionale ha deliberato un ordine del giorno che pubblichiamo integralmente di seguito.


ORDINE DEL GIORNO


L’assemblea nazionale del PD:

                                                           considerato che

il piano del governo per il ritorno al nucleare è, per un Paese come l’Italia che dal nucleare è uscito oltre vent'anni fa,   una scelta sbagliata dal punto di vista economico, tecnologico, ambientale;

                                                          sottolineato che 

mercoledì 26 maggio 2010

Anna Finocchiaro in Sardegna.

Anna Finocchiaro in Sardegna:
domani, 27 maggio alle 11, presso l'ex Clinica Aresu, incontra gli studenti universitari.


Sarà a Serramanna per un'iniziativa pubblica dalle ore 15.30 in Piazza Martiri.


Dalle ore 17:00 in Piazza XX Settembre a GUSPINI, sarà all'iniziativa elettorale del PARTITO DEMOCRATICO per i candidati del Medio Campidano: ROSSELLA PINNA candidata a sindaco,il candidato a presidente della Provincia FULVIO TOCCO.



Il PD affronta la crisi. Il Governo NO!

Pubblichiamo di seguito alcuni documenti molto importanti, che rappresentano una netta presa di posizione del nostro partito e, che possono essere un utile strumento di approfondimento per questi ultimi giorni di campagna elettorale.
Si tratta di un dossier su un anno di opposizione al governo Cappellacci presentato dal Gruppo in Consiglio Regionale del Partito Democratico e un volantino sul tema del lavoro predisposto dal segretario regionale Lai
Ci sembra opportuno, inoltre, rimandarvi alla lettura di un importante approfondimento uscito sul Corriere sulla futura manovra finanziaria. Il Governo si rende conto solo ora della crisi economica e del disagio sociale che investe il nostro Paese. Interviene come? Alla rinfusa, con tagli indiscriminati, interventi tardivi, confusi, omnicomprensivi che colpiscono il lavoro dipendente e le pensioni.



martedì 25 maggio 2010

Come ai tempi di Peppone...

Che gli ultimi giorni di campagna elettorale siano sempre i più infuocati, questo è ormai noto.
Certo è che ne stiamo vedendo davvero delle belle. E piuttosto costose.

Questa campagna per le elezioni provinciali è stata condotta dai nostri avversari politici, in un modo tutt'altro che sobrio, quantomeno senza nessun problema economico e senza nessun rispetto per quei concittadini che faticano ad arrivare a fine mese.


venerdì 21 maggio 2010

Preferiamo guardarvi negli occhi | San Sperate, 24 maggio ore 18.00

Si svolgerà lunedì prossimo, 24 maggio, dalle 18,00 a San Sperate, SALA ANSELMO SPIGA, PIAZZA PARROCCHIA, il convegno pubblico “Preferiamo guardarvi negli occhi”.

Il Presidente della Provincia Graziano Milia, l’on Amalia Schirru e il candidato del PD per il rinnovo del consiglio provinciale, Valter Lilliu, incontrano gli elettori e i simpatizzanti di San Sperate, Ussana, Samatzai, Monastir, Nuraminis per un confronto sulle politiche ambientali, sociali, i temi del lavoro e della scuola nella nostra provincia.
Saranno presenti anche tutti i candidati delle altre liste che appoggiano GRAZIANO MILIA PRESIDENTE.

Vi aspettiamo numerosi.

giovedì 20 maggio 2010

PROVINCIALI 2010: Come si vota



Domenica 30 si vota dalle 08.00 alle 22.00, lunedì 31 dalle 07.00 alle 15.00. 
Ricorda di portare il CERTIFICATO ELETTORALE e la CARTA D'IDENTITA'.

Il Partito Democratico sostiene il candidato Presidente GRAZIANO MILIA.

VOTA FACENDO UNA CROCE SUL SIMBOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Ogni preferenza è importante per il PD!

NON è ammesso il voto disgiunto.

Scarica il programma politico di GRAZIANO MILIA: versione completa, versione ridotta


Il programma politico - GRAZIANO MILIA PRESIDENTE

L’esperienza politico – amministrativa maturata dal 2005 a oggi ha reso possibile attraversare differenti fasi della storia del nostro Paese, luci e ombre della vita democratica della Repubblica, fasi di stasi, involuzioni sul fronte dei diritti politici, civili, umani, e ancora di più una mordace e pressante crisi economica che ha messo in ginocchio i cittadini sfilacciando in maniera grave il tessuto sociale. 
Se questi sono aspetti generalizzati riguardanti lo Stato Italiano intero, ancora più pesante è stata la ricaduta in territori già a forte sofferenza come la Sardegna, le nostre Province i nostri Comuni. Amministrare in questo scenario è stato tutt’altro che semplice e le risposte da dare ai cittadini, inseguendo talvolta i problemi che vorticosamente si sono susseguiti, hanno arrancato dinnanzi alla velocità e voracità della crisi.

mercoledì 19 maggio 2010

Riduzione dei costi della politica: le proposte del PD





Enrico Letta, commentando la proposta del ministro Calderoli di diminuire del 5% le indennita' dei parlamentari, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Assemblea nazionale del partito il 21 e 22 maggio, ha ricordato che il governo Prodi tagliò gli stipendi di ministri e sottosegretari del 30% e insiste su un ritorno necessario ad una politica più sobria e attenta al Paese.

In Assemblea Nazionale, saranno affrontati una serie di punti programmatici, uno dei quali rigurada l'etica pubblica, a cominciare da precise proposte sulla riduzione dei costi della politica.

Ultimi 10 giorni di campagna elettorale.

Ultimi dieci giorni per la campagna elettorale per le Provinciali 2010.
A San Sperate, il PD comincia il "ripasso" delle vie del paese venerdì e sabato: appuntamento per il volantinaggio alle 18.30 in via Verdi con i democratici sansperatini e gli amministratori locali. Ci raggiungerà anche il candidato al consiglio provinciale, Valter Lilliu
Lunedì sera dalle 18.00 (il luogo sarà definito nelle prossime ore) è prevista invece l'iniziativa pubblica con Graziano Milia, "Il PD ti ascolta".
La distribuzione del materiale elettorale proseguirà poi da martedì 24 fino a venerdì 28 maggio.
Nella mattina di mercoledì prossimo, 26 maggio, saremo presenti con Valter al mercatino, in Piazza Primo Maggio.

Rimborsi Assemblea Nazionale


In risposta alle nostre richieste, il Segretario Regionale del PD, Silvio Lai, ha autorizzato ieri sera i rimborsi dei costi di viaggio e soggiorno relativi la partecipazione all’Assemblea Nazionale per i delegati nazionali sardi, disoccupati e lavoratori senza incarichi istituzionali, dimostrando una particolare sensibilità per il tema che avevamo sollevato.

Ringraziamo la segreteria regionale e quanti in questi giorni hanno appoggiato la nostre rivendicazioni.

lunedì 17 maggio 2010

TESSERAMENTO 2010

Vi comunichiamo che è iniziato il Tesseramento 2010
Cambiano le regole per quest'anno: sarà necessario compilare un "pre-modulo" d'iscrizione e versare la quota, prima di ritirare la tessera. Tali moduli possono essere restituiti al Segretario di Circolo, che provvederà poi a consegnare la tessera, o portati personalmente in Via Emilia, previa comunque la firma del Segretario del proprio Circolo.


Alla fine del post, i link dove è possibile scaricare i due moduli necessari per richiedere l'iscrizione al PD per l'anno in corso.

MANIFESTAZIONE CONTRO L'OMOFOBIA | Cagliari, 15 Maggio 2010


Sabato scorso si è svolta a Cagliari la manifestazione contro l’omofobia, aderendo insieme ad altre ventidue città italiane, alle manifestazioni per  la quinta Giornata internazionale contro l' omofobia.

Il corteo è partito da piazza Garibaldi e si è snodato per le vie del centro a sostegno di una battaglia di civiltà che raccoglie sempre maggiori adesioni e consensi.

Organizzata dall’Assemblea per la giornata mondiale contro l’omofobia, la manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 2000 manifestanti, non ha trovato spazio nella stampa locale, se non per un trafiletto pressoché invisibile su La Nuova Sardegna di ieri. Contro ogni censura, abbiamo deciso di riportare sul nostro blog la notizia e invitiamo tutti gli amici che hanno partecipato a postare e divulgare le proprie foto, video, commenti.

Richiesta rimborsi Assemblea Nazionale.


Inserito originariamente da PDnetwork
Ripropongo in questi giorni una richiesta ai dirigenti del PD Sardo, che avevamo sollecitato nel novembre scorso a proposito dei rimborsi per le spese da sostenere in occasione dell'Assemblea Nazionale.

In una nota inviata da Simone Campus e da me sottoscritta - i più giovani delegati sardi all’Assemblea Nazionale -, si sollevava appunto “la questione solo apparentemente banale, ma in realtà sostanziale per la garanzia di un libero e frequente, esercizio della democrazia interna al PD, dei costi di viaggio (e soggiorno) relativi la partecipazione all’Assemblea Nazionale”.

L'Assemblea Nazionale stavolta è stata convocata in due giornate, aggiungendo quindi oltre alle spese di viaggio (volo+treno), anche quelle di soggiorno nella capitale.

Posto che per un Partito realmente Democratico sia necessario garantire e assicurare la presenza di tutti i delegati eletti in Assemblea Nazionale, si chiede pertanto di prendere in seria considerazione l’eventualità di predisporre un rimborso per i delegati nazionali sardi, disoccupati e lavoratori senza incarichi istituzionali.

venerdì 14 maggio 2010

Donne al volante. Il mio contributo.

L'Associazione TrecentoSessanta ha promosso il progetto «Donne al volante», inaugurato nell’autunno 2008 con un tour attraverso l’Italia, alla ricerca di testimonianze nel mondo del lavoro al femminile, casi di promozione o discriminazione, racconti di buone e cattive prassi, con l’obiettivo di trovare spunti e proporre possibili soluzioni alle inadeguatezze dei modelli incontrati. Il tutto con un denominatore comune: l’ascolto.

Dal 9 marzo scorso, «Donne al volante» sta raccogliendo storie al femminile. Pubblicati on line su www.donnealvolante.it, i racconti – testimonianze di storie vere – sono scritti direttamente dalle protagoniste. Per tutto l’anno il blog di «Donne al volante» sarà dunque un vero e proprio diario: 360 appuntamenti quotidiani (uno al giorno, esclusi Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e l’8 marzo). Un annuario originale, nato dalla voglia di condividere esperienze, con il piglio pragmatico di chi, senza cedere a logiche rivendicazioniste tipiche di un femminismo vecchio stampo, vuole solo ascoltare le vicende altrui per trarne spunti personali o stimoli in funzione dell’interesse della comunità.

Mi è stato chiesto di inviare un contributo personale. Lo trovate QUI.

giovedì 13 maggio 2010

La settimana della cultura e dell'intercultura | San Sperate 17-22 maggio


Una settimana per parlare di cultura, arte, scienza, teatro e sport. Da lunedì 17 fino a sabato 22 maggio, i bambini e i ragazzi delle scuole sansperatine, in occasione delle giornate animeranno il nostro paese con incontri, laboratori, mostre, dibattiti, rappresentazioni teatrali, musicali e sportive. Il progetto è organizzato e realizzato dall’Istituto comprensivo Grazia Deledda, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. 
Tutte le giornate sono dedicate a bambini, genitori, insegnanti e a tutta la comunità.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

martedì 11 maggio 2010

Assemblea Segretari e Candidati PD Cagliari

E' stata convocata per domani 12 maggio, alle ore 18,00 in via Emilia a Cagliari, la riunione dei Segretari di Circolo e dei Candidati Consiglieri Provinciali del Partito Democratico
All'ordine del giorno l'organizzazione e la distribuzione del materiale elettorale e, finalmente, il tesseramento.

Seconda Assemblea Nazionale PD | Roma, 21-22 Maggio


Inserito originariamente da PDnetwork
La Presidente Rosy Bindi ha invitato le delegate e i delegati a partecipare alla seconda Assemblea Nazionale del PD, indetta per venerdì 21 e sabato 22 maggio presso la Fiera di Roma con il programma che trovate qui.

Si discuterà di modifiche statutarie e orientamenti programmatici. Interessante il contributo di Salvatore Vassallo, membro della Commissione Statuto, di cui vi consiglio la lettura.

lunedì 10 maggio 2010

MILIA,VINCERE PER CONFERMA BUON GOVERNO

ANSA) - Presentazione ufficiale per la coalizione di centrosinistra alle Provinciali di Cagliari: il presidente uscente e candidato alla conferma, Graziano Milia, guidera' un cartello con sette sigle
Subito una stoccata ai grandi assenti, Italia dei Valori che corre da sola con il coordinatore regionale Federico Palomba. 'Di solito - ha attaccato Milia - le telefonate romane, da Palazzo Grazioli e Palazzo Chigi, sono prerogativa di altri schieramenti. Ora le telefonate romane riguardano evidentemente anche l'Idv'.

Provinciali 2010 - VOTA PD - VOTA VALTER LILLIU

Provinciali 2010 - VOTA PD - VOTA VALTER LILLIU

Vota e sostieni Valter Lilliu alla carica di Consigliere provinciale per il Partito Democratico nel collegio 24 (SAN SPERATE- MONASTIR - USSANA -SAMATZAI- NURAMINIS).

Iscriviti al Gruppo Facebook.


mercoledì 5 maggio 2010

Doveroso condividere.

Rispondiamo all'invito di Bruno Panuccio, il padre di Sara, una delle due ragazze che hanno perso la vita durante una gita scolastica a Ventotene, sotto a una frana di tufo e condividiamo la sua lettera
Sono il padre di Sara Panuccio, una delle due ragazze scomparse a Ventotene il 20 aprile 2010, a causa della frana del costone di Cala Rossano. 
È giunto il momento, anche se mi è enormemente difficoltoso, di far conoscere il mio pensiero in merito alla vicenda che ha stravolto la vita della mia famiglia. Mi è d'obbligo uscire dal silenzio doloroso dopo aver ascoltato parti di servizi televisivi standardizzati ed ai quali siamo abituati nel nostro vivere quotidiano. 
Questa è la mia testimonianza, che rendo nelle vesti di cittadino comune ancor prima che in quelle di padre, e che non è dettata quindi da interessi personali. 

martedì 4 maggio 2010

Bersani a Cagliari.



PIERLUIGI BERSANI incontra gli elettori e i simpatizzanti del PD 

giovedì 6 maggio alle ore 18.30 al Teatro Massimo di Cagliari 

in occasione delle elezioni amministrative del 30 / 31 maggio.

lunedì 3 maggio 2010

BERSANI in Sardegna.


La campagna elettorale del Partito Democratico comincia con l'arrivo del segretario nazionale Pierluigi Bersani. 

Giovedì 6 maggio, si parte con la manifestazione a Villacidro dalle 16,30 per poi continuare a Cagliari dove, alle 18,30 al Teatro Massimo, ci sarà l'apertura della campagna elettorale del Presidente Milia. 

Il 7 maggio, sono quattro gli appuntamenti in programma. Si inizia alle 9,30 con l'assemblea con i lavoratori Eurallumina e Alcoa, si prosegue alle 14,30 con l'assemblea dei lavoratori di Porto Torres. Alle 17 l'assemblea al teatro Verdi di Sassari. Si chiude alle 20 con la manifestazione al Teatro Eliseo a Nuoro.

domenica 2 maggio 2010

L'Unità redazione aperta in Sardegna

La redazione dell'Unità dal 1° al 3 maggio si è trasferita in Sardegna. Prima all'Asinara, nell'Isola dei cassintegrati, poi a Sassari e infine a Cagliari. E' la prima parte di un tour che, con l'Unità mobile, nelle prossime settimane proseguirà in altri centri dell'isola.

sabato 1 maggio 2010

La lista del PD nella Provincia di Cagliari


Sono stati presentati i candidati del PD per le elezioni amministrative in Sardegna del 30 e 31 maggio.
C'era tempo sino alle 12 di oggi per depositare le liste dei partiti che si sfideranno nelle otto Province e in 176 Comuni, di cui sei con piu' di 15 mila abitanti: Sassari, Nuoro, Quartu Sant'Elena, Iglesias, Porto Torres e Sestu. Nella Provincia di Cagliari, il centrosinistra candida Graziano Milia. L'Idv correra' da solo con il parlamentare Federico Palomba.

Il centrodestra, invece, si presentera' spaccato, con due candidati. Il Pdl punta su Giuseppe Farris, assessore al Comune di Cagliari, appoggiato da nove liste. Ma in corsa c'e' anche Piergiorgio Massidda, senatore del Pdl che dopo lo 'strappo' col suo partito ha creato la lista Massidda Presidente, appoggiata da altre cinque liste.
Di seguito pubblichiamo almeno la lista del PARTITO DEMOCRATICO di Cagliari, in attesa che anche il sito regionale faccia altrettanto.