martedì 28 dicembre 2010

FINE TESSERAMENTO!

Per permettere agli ultimi democratici in ritardo di fare la tessera, il circolo resterà aperto:

MARTEDì 28 DICEMBRE dalle 15.00 alle 16.00
MERCOLEDì 29 DICEMBRE dalle 19.00 alle 20.00

Volete la tessera, ma non riuscite a passare in questi orari? Scrivete per un appuntamento o una prenotazione a: pdsansperate (at) gmail.comFaremo una festa di "buoni auspici per il 2011" la prima settimana di Gennaio 2011, prima di registrare definitivamente il tesseramento, in cui sarà possibile ritirare la tessera che avete prenotato.

venerdì 24 dicembre 2010

Buone Feste!

Un anno intenso di lavoro si avvia alla conclusione... E uno è alle porte! 
Nel frattempo, godetevi le feste e auguri democratici a tutti voi.

giovedì 16 dicembre 2010

Da L'Unione Sarda: Finanziaria, 
convegno 
in Municipio

La legge finanziaria regionale e nazionale, col relativo patto di stabilità e gli obblighi per le amministrazioni comunali, sono gli argomenti del convegno aperto al pubblico in programma oggi alle 18 nella sala consiliare di corso Umberto. L'iniziativa è promossa dai circoli del Pd di Decimomannu, San Sperate, Villasor e Monastir con i rispettivi segretari cittadini Paolo Cassaro, Stefania Spiga e Marco Matta. (g. l. p.)

martedì 14 dicembre 2010

Passa la fiducia. Ha tre nomi: Calearo, Cesario e Scilipoti

E' passata qualche istante fa l'ennesima fiducia al Governo Berlusconi per 314 voti contro 311. Ha tre nomi: Calearo, Cesario e Scilipoti. Saremo costretti ancora per qualche tempo a sorbirci questa agonia. Non ci sono molti altri commenti.

Contro la sfiducia e quindi a favore della maggioranza hanno votato i 235 deputati del Pdl; i 59 della Lega, 11 di Noi Sud (non ha votato Antonio Gaglione); Francesco Nucara, Francesco Pionati, Maurizio Grassano , Gianpiero Catone, Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori, Domenico Scilipoti, Bruno Cesario e Massimo Calearo.

A favore della sfiducia si sono espressi i 206 deputati del Pd; i 22 dell'Idv; i 35 dell'Udc; 31 di Fli (non ha partecipato al voto Silvano Moffa e come detto all'ultimo momento Siliquini e Polidori si sono schierate con il centrodestra); i 6 di Api; i 2 Liberaldemocratici; i 5 Mpa e Giorgio La Malfa, Giuseppe Giulietti, il rappresentante della Valle d'Aosta Rolando Nicco e Paolo Guzzanti.

Astenuti infine i due esponenti della Svp. Come prassi non ha votato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Di seguito, l'intervento di Bersani.

A Cagliari in Piazza contro il Governo.


Fumogeni arancioni, palloncini colorati e un maxi-striscione: cosi' circa 3.500 studenti universitari e delle superiori si sono messi in marcia questa mattina a Cagliari, paralizzando il traffico, contro la riforma Gelmini, nel giorno del voto di fiducia al governo.
La manifestazione contro i tagli agli atenei anticipata ieri pomeriggio da un flash mob nelle strade del centro è partita da piazza Garibaldi. Il corteo si e' mosso dal punto e ha imboccato la centrale via Sonnino per poi passare attraverso via Roma e completare poi il percorso con la tappa finale di piazza del Carmine, sede dell'assemblea che conclude la mobilitazione di oggi. Bloccata la circolazione delle auto dalla manifestazione. Nessun incidente, tranne lo scoppio di alcuni petardi. Tamburi, trombette, canzoni e slogan da stadio sono la colonna sonora del corteo.
Alla manifestazione ha aderito anche il Partito Democratico. Con una lettera, la segreteria regionale ha espresso solidarietà e invitato gli iscritti e i cittadini tutti "a partecipare al fianco degli studenti e dei ricercatori alla manifestazione che il 14 dicembre vedrà radunare tutti in Piazza Garibaldi a Cagliari a partire dalle ore 09.00. Il Partito Democratico della Sardegna, condividendo nel merito le ragioni della protesta, dichiara inoltre la disponibilità ad incontrare il movimento studentesco al fine di un confronto sui temi dell’Università e del Diritto allo Studio."
Hanno partecipato, fra gli altri, anche i precari della scuola e una rappresentanza dei dipendenti del Teatro lirico di Cagliari, con il sostegno dei lavoratori ex Geas, che hanno protestato alla stazione ferroviaria, e il Movimento pastori sardi. Una protesta in chiave nazionale contro il contenuto del ddl del Ministro dell'Istruzione, ma gli studenti cagliaritani, nella loro piattaforma, hanno inserito anche i temi del campus universitario, dei posti letto per i fuori sede e dei costi dei trasporti a Cagliari.
(Fonte Ansa e sito PD Sardegna)

Da L'Unione Sarda: lettera di un concittadino


Vorrei far notare al signor Sindaco di San Sperate che noi cittadini paghiamo regolarmente le tasse e abbiamo diritto che il fine settimana, sabato e domenica, ci sia regolarmente una farmacia aperta. È assurdo, per non dire incredibile, che noi residenti dobbiamo spostarci negli altri paesi. Le farmacie devono essere al servizio del territorio e il sindaco al servizio dei cittadini.

Ale da San Sperate

martedì 7 dicembre 2010

Tra finanziaria regionale, "chiuso per ferie" nazionale e piano di stabilità

Legge finanziaria regionale e nazionale, nonché Patto di stabilità saranno gli argomenti principali all’attenzione dell’incontro pubblico promosso dai circoli PD di Decimomannu, Villasor, San Sperate e Monastir, giovedì 16 dicembre alle 18.00, nell’Aula consigliare a Decimomannu (in Corso Umberto).

La Giunta Cappellacci propone una finanziaria che in realtà non contiene nessun piano concreto a sostegno delle politiche attive per lo sviluppo e per il lavoro. 

In Parlamento, poi, riteniamo sia stata scellerata la decisione di sospendere i lavori dell'aula fino al 13 dicembre, in un momento così delicato per il nostre Paese, in cui decine sono le vertenze aperte e numerosissime sono state la manifestazioni di protesta a diverso livello, a partire da quella degli studenti in tutta Italia.

Nel delirio regionale e nel “chiuso per ferie” nazionale, un solo dato è certo: la politica berlusconiana ha fallito e le risorse per il 2011 sicuramente saranno inadeguate e insufficienti a risolvere i problemi della nostra terra. Ancora una volta gli enti locali subiranno le gravi ripercussioni dei tagli sia del Governo regionale, che nazionale, e saranno lasciati soli a far fronte ai bisogni dei cittadini.
Difficile poi parlare di Patto di Stabilità, senza sottolineare gli aspetti di maggiore criticità, e mettendo in evidenza il merito del gruppo del PD nella elaborazione ed approvazione della norma che nei giorni scorsi è stata approvata in Consiglio Regionale e che modifica sostanzialmente le norme di applicazione del Patto, mettendo in campo un Patto di Stabilità territoriale.

È per questo che abbiamo lavorato ad un incontro, proprio all'indomani del voto di fiducia alla Camera, dove i nostri rappresentanti si metteranno a confronto e potranno illustrare la giusta alternativa a questa politica inconcludente che finora, ha fatto solo danni.

Di questi temi discuteremo insieme ad Amalia Schirru (Parlamentare, membro della Commissione Lavoro alla Camera), Gian Valerio Sanna (Consigliere Regionale), Walter Marongiu (Consigliere Provinciale), Alberta Grudina (assessore al bilancio del Comune di Decimomannu) e Thomas Castangia (segretario Provinciale PD Cagliari). Coordina Paolo Cassaro, segretario del cittadino del PD di Decimomannu.

La vostra presenza è fondamentale: siamo stanchi di essere spettatori di una politica che fa solo danni! Dobbiamo riprenderci il governo delle istituzioni, perchè sappiamo fare sicuramente meglio. Questa sarà un’occasione utile per confrontarci e divulgare le nostre proposte. 

Non mancate!

Stefania Spiga, segretaria del Circolo PD di San Sperate
Paolo Cassaro, segretario del circolo PD di Decimomannu
Marco Matta, segretario del circolo PD di Villasor
Sandro Marotto, segretario del circolo PD di Monastir

domenica 5 dicembre 2010

Da L'Unione Sarda: Conforama, auto in sosta sotto pannelli fotovoltaici


Energia dai parcheggi. Sarà Conforama ad ospitare le nuove zone di sosta con tanto di pannelli solari. È il primo centro commerciale nella provincia di Cagliari a progettare posteggi ad alta tecnologia per sostenere l'ambiente e risparmiare sulla bolletta. Undicimila metri quadrati di pensiline coperte da pannelli sia nell'area antistante l'ingresso sia sul tetto dello stabile del centro. L'amministrazione di San Sperate ha appoggiato il progetto aziendale approvando lunedì, durante un consiglio comunale straordinario, la richiesta di Conforama, che non è proprietaria dell'area parcheggi ma paga il canone d'affitto al Comune, di modificare il diritto d'uso di cui gode e godrà per i prossimi 99 anni, a diritto di superficie. Questo cambiamento consentirà all'azienda di poter realizzare parcheggi al coperto e sopra le coperture ci saranno dei pannelli fotovoltaici. «Si tratta di un investimento economico per il nostro gruppo, noi puntiamo sul rispetto ambientale e sulle e energie rinnovabili, e pensiamo che il fotovoltaico sia un ottimo progetto. L'impianto avrà una potenza di 1,5 megawatt. Abbiamo un obiettivo per la realizzazione degli impianti, entro il primo semestre del 2011 verrà realizzato» dice il direttore di Conforama Sandro Rossi. Durante il consiglio non solo si è approvata la modifica sul diritto si superficie, ma si è anche parlato di canone d'affitto. «Per ora, come da convenzione, nella casse entra annualmente un canone annuale di circa 15 mila euro, abbiamo deciso anche di rivedere la somma, ci sarà un aumento di circa 1200 euro annuali» dice il vice sindaco Fabio Lasio. «Inoltre la struttura di questo impianto, da contratto, dopo 25 anni verrà smantellata oppure se si riterrà opportuno e conveniente la riutilizzeremo noi» continua Lasio, «Conforama inoltre si occuperà della manutenzione e dello smantimento delle strutture quando scadrà la convenzione.».
Conforama non ha pensato solo a San Sperate, ma il progetto avrà terreno fertile anche a Sassari. «In cinque punti vendita in Italia realizzeremo gli impianti fotovoltaici», spiegano a Conforama.
MAURA PIBIRI

venerdì 3 dicembre 2010

ControAventino: occupiamo la Camera!

Sandro Gozi, deputato del PD, ha scritto qualche ora fa al segretario Bersani proponendogli un'occupazione pacifica della Camera: un contro-Aventino appunto!

Noi abbiamo lanciato un sondaggio (lo trovi a destra nella barra laterale): sei d'accordo con la proposta dell'on Gozi?!

"Mi chiedo, e ti chiedo, quale altra istituzione del nostro Paese prende pausa da se stessa, dalle proprie funzioni, dai propri doveri - scrive Gozi nella sua lettera -. Immaginiamoci se una sospensione di due settimane fosse presa, improvvisamente, per dissidi interni, dai Generali d'Armata del nostro Esercito, dalle forze di polizia della città in cui viviamo, ma anche dall'ospedale che ci cura, l'aeroporto o la stazione dei treni di cui ci serviamo o dagli insegnati dei nostri figli. No, in un Paese che ha il senso civico, rispetto per le istituzioni e dignità collettiva, nessuno di questi interrompe le proprie funzioni in maniera arbitraria. Ancor peggio se ciò accade durante una crisi economica, finanziaria e sociale senza precedenti, e a pochi giorni da un Consiglio UE cruciale per il futuro dell'Europa. Non lo fanno i preti di parrocchia, non lo fanno neanche gli allenatori con le loro squadre".

Leggi tutta la lettera qui:

giovedì 2 dicembre 2010

Prossima fermata Sardegna

Niente a che fare con Firenze, se non per il format dell’iniziativa e le modalità di svolgimento. Nemmeno il linguaggio è lo stesso: niente leader illuminati, niente nuove correnti, niente balzi in avanti, fughe o rottamazioni. Neppure dissidenti, stavolta.

Per come la vedo io, prossima fermata Sardegna è un’iniziativa pubblica di confronto sulle idee, pertanto lodevole. 
Non mi piace definirla come l’unica capace di superare le difficoltà del PD Sardo, perché non sarebbe la verità. Ma è pur sempre un tentativo. 
Non sono “nuovi” nemmeno gli organizzatori perché sono tutti militanti, dirigenti di vario rango e titolo del PD, neppure tanto emarginati perché hanno responsabilità e incarichi all’interno dell’organigramma democratico. 
Non sono nemmeno gli unici che, all'interno del Partito, provano a parlare di politica, lavoro, cultura, ambiente, buone prassi, più semplicemente a parlare ai cittadini, perché sarebbe folle non vedere le buone iniziative che si costruiscono nei territori e avere la presunzione di essere gli unici a farlo. Cercano di mettere a sistema una rete di confronto e discussione, questo si.

Cos’è allora questa Prossima fermata Sardegna?

Manifestazione 11 dicembre a Roma - ADERISCI!

Carissime/i,

come è noto, l'11 dicembre si svolgerà a Roma la manifestazione nazionale del PD.

La segreteria provinciale di Cagliari ha raggiunto un accordo con il Nazionale, prenotando per la nostra Provincia circa 400 posti in NAVE (ha fatto un biglietto cumulativo).
Perciò entro e non oltre venerdì 3 dicembre, dovremo trasmettere via email i nominativi di chi ha intenzione di partecipare (indicando anche la data di nascita, il n° di carta di identità e la residenza).
Preciso quindi che non dobbiamo anticipare nulla, ma le spese sono coperte dal Nazionale.
Oltre alla nave, ci saranno dei pullman che da Civitavecchia ci porteranno al punto di incontro della manifestazione e viceversa.

Aspetto vostre notizie. Io ci sarò.

Stef


SCARICA QUI la lettera di Silvio Lai.

mercoledì 1 dicembre 2010

1' dicembre: lottiamo contro l'AIDS


Penso sia utile dedicare un post, per quanto breve e a fine serata, al primo dicembre, alla Giornata Mondiale di Lotta contro l'Aids. Una data importante, che come tante, nel nostro Paese, rischia di essere relegata a mera ricorrenza.

Il Governo non promuove campagne di sensibilizzazione credibili ed efficaci che vadano oltre le prediche dell'astensione sessuale. Nè tanto meno onora gli impegni assunti con la comunità internazionale: l'Italia deve ancora versare 280 milioni di euro al Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria, unica, tra i donatori del Fondo, a dover ancora saldare le quote 2009 e 2010. 
Infatti, proprio ActionAid, presentando il rapporto 2010 'Ogni promessa e' debito. L'Italia e la lotta all'Aids', ricorda che dal 2000 ad oggi il nostro Paese ha erogato per la lotta all'Aids 577 milioni di euro, l'80% attraverso il Fondo Globale e il restante 20% attraverso accordi bilaterali con i singoli Paesi beneficiari, ma negli ultimi due anni il nostro paese e' l'unico tra i donatori a non aver versato le proprie quote al Fondo, cioe' circa 130 milioni di euro all'anno. 

E allora, convinta che qualche dato sull’andamento delle malattie sessualmente trasmissibili in Italia possa aiutare una riflessione costruttiva da parte di tutti, riprendo dal sito di Anna Paola Concia, deputata del PD,

Le proposte de PD a sostegno del comparto edile.

«Sono ben 250 mila i posti di lavoro persi nell'edilizia; altri 40 mila sono a rischio - attacca il Pd - e 8 mila sono le imprese che hanno chiuso i battenti. Gli appalti pubblici sono calati del 30 per cento; gli investimenti sono calati del 18 per cento e l'edilizia residenziale ha fatto registrare un regresso del 34 per cento». Bersani e Franceschini hanno portato il sostegno del Pd ai rappresentanti dell'Ance, della Rete imprese e dei sindacati confederali, tutti insieme in piazza a manifestare per il lavoro.

A fianco dei lavoratori e delle imprese di fronte alla crisi.

SANITA' IN SARDEGNA. Ad un anno dal commissariamento delle aziende sanitarie

Giovedì 2 dicembre, alle ore 17.30, presso il T-Hotel, si terrà un dibattito dal titolo "Sanità in Sardegna. A un anno dal commissariamento delle Aziende sanitarie".

Si tratta di un incontro per fare il punto sulla situazione della sanità sarda e presentare le proposte elaborate dal Pd - Forum sanità e in Consiglio regionale. Il dibattito sarà anche l'occasione per aprire un confronto con gli operatori del settore, che potranno intervenire e confrontarsi con i relatori.

La discussione sarà moderata da Thomas Castangia, segretario provinciale del Pd di Cagliari. Interverranno Giuseppe Sechi, responsabile Forum sanità, e Marco Espa, vice presidente Commissione sanità del Consiglio regionale. 
Seguiranno gli interventi degli operatori sel settore e delle organizzazioni degli utenti. 
Le conclusioni saranno affidate al segretario regionale del Pd, Silvio Lai. 

Vi invito a garantire e, a far garantire, la partecipazione. 

Stasera Assemblea Provinciale

Convocazione Assemblea Provinciale

Carissime, carissimi,

L'Assemblea del Partito Democratico della Provincia di Cagliari è convocata Mercoledì 1 dicembre 2010 , con inizio alle 17.30 e chiusura alle 21.00   presso i locali del PD in via Emilia 39 - Salone Renzo Laconi.


All'ordine del giorno: