mercoledì 5 agosto 2009

Da L'Unione Sarda: Cambiano le deleghe in Giunta Maxi rotazione tra assessori

Da L'Unione Sarda: Cambiano le deleghe in Giunta Maxi rotazione tra assessori

Grandi manovre in Municipio, il sindaco rivede la sua squadra e dà via al rimpasto in Giunta. Di fatto Antonio Paulis, a due anni e mezzo dalla vittoria elettorale del maggio 2007 che aveva sancito l'ascesa del centrosinistra, sceglie di azzerare l'esecutivo e riassegnare le deleghe. Unica eccezione l'assessorato alla Cultura, sport, spettacolo e politiche giovanili, che resterà nelle mani di Gianluca Schirru, il più giovane degli amministratori.

Un rimpasto che non coglie impreparati i più attenti osservatori della politica comunale, alla luce anche dei cambiamenti apportati nei mesi scorsi nell'assessorato alla Pubblica istruzione e nei Servizi sociali, quando il primo cittadino scelse di sostituire Massimo Mameli (passato poi all'opposizione) con Francesco Garau, scatenando così una rottura interna nella maggioranza. «È stato necessario fare queste sostanziali modifiche perché mi sono reso conto che era più proficuo che ogni assessore lavorasse laddove ha manifestato più capacità. Non restava che spostare ogni collaboratore nel campo in cui era più ferrato. E questo per il bene dell'intera amministrazione».

La nuova Giunta si presenta così ridisegnata: Fabio Lasio rimane vicesindaco ma passa dalle Attività produttive, alla Pubblica istruzione e Politiche comunitarie. Mantiene invece Urbanistica e Edilizia privata. Fabrizio Madeddu integra l'Agricoltura con le Attività produttive e lascia l'Ambiente. Giorgio Collu, assessore uscente ai Lavori Pubblici prende i Servizi sociali e il Turismo. Spettano invece l'assessorato ai Lavori pubblici, le Politiche tributarie e l'Ambiente all'unica donna, Giulietta Mameli, che continuerà a gestire il Bilancio. «Va avanti come un treno e mi sembrava la più opportuna per i Lavori pubblici», spiega Tonio Paulis. Francesco Garau (ultimo entrato) lascia i Servizi sociali e la Pubblica istruzione e riceve dalle mani del sindaco l'assessorato ai Servizi tecnologici, Patrimonio, Viabilità e Risorse umane.

Un rimpasto che non lascia indifferente l'opposizione. «Stanno cambiando le carte in tavola ma la squadra è la stessa, per cui anche i risultati saranno uguali. In questi due anni hanno fatto veramente poco, sopratutto nei Lavori pubblici. Il sindaco ha fatto questo perché ormai la maggioranza è risicata e non riesce più a stare in piedi», dice Enrico Collu a nome della minoranza.

MAURA PIBIRI

Nessun commento:

Posta un commento