sabato 29 agosto 2009

Da L'Unione Sarda: Piano idrogeologico: Un nuovo decreto per ridurre i vincoli

Vedi le fotoVolevano dimostrarlo con studi accurati, smentire quei vincoli troppo rigidi imposti dal Piano di assetto idrogeologico regionale. Regole ritenute troppo rigide e che in diversi paesi, San Sperate in testa, stavano condizionando lo sviluppo urbanistico. Terreni già venduti ai privati per consentire magari alla giovani coppie di sposarsi e metter su casa, ma anche permettere ai proprietari di abitazioni ormai vecchie di ristrutturarle e ingrandirle. Progetti rimasti sulla carta dopo la pubblicazione del Pai che classificava queste zone a rischio idrogeologico, troppo esposte alle esondazioni del rio Flumineddu. Il fiume che attraversa il centro abitato dividendolo in due parti.
A dare ragione alle indagini condotte da un ingegnere e un geologo (Antonio Liverani e Luigi Maccioni) su incarico della precedente giunta comunale guidata da Gesuino Mattana, è stata ora la delibera dell'Autorità di bacino (pubblicata sul Buras), che ha valutato la correttezza delle modifiche al Pai predisposte dai due professionisti. Un lavoro seguito anche dall'attuale assessore all'Urbanistica Fabio Lasio, che ha dovuto presentare ulteriori integrazioni perché la pratica andasse avanti. «Gran parte del lavoro è stato fatto, perché le decisioni dell'Autorità regionale d'ambito possano diventare operative serve la firma del presidente Cappellacci. Poi, finalmente, potremo dare risposte ai cittadini che si sono più volte, in questi anni, rivolti in Municipio per ottenere il diritto a costruire», dice Lasio. Una novità accolta positivamente dall'opposizione. «I cittadini hanno subito in questi anni danni economici e sopportato lunghe attese, finalmente quei vincoli sono stati superati», spiega Enrico Collu.
Interessate dal provvedimento sono la zona di Sant'Antonio, una parte della via Assemini, via Nuoro, via Nuova, via Ciusa e via Di Biasi. In pratica, l'80 per cento del territorio bloccato dal Pai. Per il restante venti per cento, l'amministrazione Paulis ha inviato una richiesta al Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale perché esegua un collaudo dell'opera di deviazione del rio Flumineddu nei pressi di Monastir. Un lavoro che permetterà, in caso di piena, di salvaguardare il centro abitato.
MAURA PIBIRI

Nessun commento:

Posta un commento