È quando vengono a mancare persone come Silvio, che ti rendi conto di quanto abbiano lasciato un segno nella tua formazione politica. In tutti i sensi. Sono sicura di essere stata ingenerosa nei suoi confronti, non sempre è stato semplice confrontarsi con un dirigente così determinato. Un rapporto alla pari però, sempre leale e costante, come difficilmente capita tra compagni di generazioni diverse.
E allora lo ricordo così, sorridente con il suo sigaro in bocca, a mangiare muggine alla nostra festa democratica.
Ciao Silvio.
Stefania
Silvio Cherchi era socio fondatore ed ex presidente della Banca di Cagliari. Nato a Portoscuso nel 1951, dal 1975 al 1986, è stato dirigente della Cgil, ricoprendo le cariche di segretario regionale della Fillea-Cgil e segretario della Camera del Lavoro di Cagliari.
E' stato anche vicepresidente della Scuola Edile di Cagliari. Dal 1987 al 1990 ha svolto l'incarico di responsabile regionale dell'Associazione delle Cooperative sociali aderenti alla Lega Coop. Dal 1990 al 1994 è stato presidente regionale dell'Associazione cooperative di produzione e Lavoro, mentre dal 1997 al 2000 è stato presidente della Coop.Fin.Spa, finanziaria regionale della cooperazione sarda. Nel 1998 è diventato presidente della Società Campidano Srl, titolare del Pia, destinato alla realizzazione del Centro Agroalimentare di Cagliari. Dal 1996 al 2004 Cherchi è stato anche presidente del Comitato promotore della costituzione della Banca di Cagliari e successivamente presidente della stessa banca per alcuni mesi prima della sua candidatura in Consiglio regionale. Da oltre 10 anni era presidente della Legacoop.
Nessun commento:
Posta un commento