lunedì 30 maggio 2011

Opposizione all'attacco: «Subito il bilancio»


Da L'Unione Sarda
«Entro giugno si deve approvare il bilancio per legge e neppure tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio di oggi è previsto». L'opposizione picchia duro contro la maggioranza. «Abbiamo degli obblighi da rispettare e non capiamo come mai i tempi si stiano allungando così tanto, il bilancio é fondamentale per i progetti futuri, per lavori e bandi. Inoltre tra un mese circa avremo il 50esimo della sagra delle pesche e anche su quel fronte non è dato sapere quanti soldi siano stati stanziati», dice Enrico Collu a nome dell'opposizione. L'assessore al Bilancio Giulia Mameli dà una risposta secca: «Il bilancio è pronto, è in pubblicazione e questo lo sanno anche dall'opposizione. Stiamo attendendo l'iter burocratico. Penso che tra una settimana circa verrà convocato un altro Consiglio comunale e tra i punti all'ordine del giorno verrà proprio discusso il bilancio. Noi il nostro lavoro l'abbiamo fatto secondo regola». Oggi alle 19 si riunirà l'assemblea per discutere di irpef, aree fabbricabili, albo giudici popolari, Suap e centro sportivo-ricreativo.
Maura Pibiri

sabato 28 maggio 2011

Terreni da ripulire, già firmata l'ordinanza


Lotta agli incendi, alla salvaguardia dell'igiene pubblica e della circolazione stradale. Il sindaco di San Sperate Antonio Paulis ha firmato un'ordinanza per invitare gli abitanti a tenere puliti giardini e le proprie aree verdi in tutto il territorio comunale. Sia all'interno del centro abitato che nelle zone extraurbane, ma anche in quelle rurali. Piante, siepi, fronde, cespugli, erbacce, sterpaglie dovranno essere potati costantemente e ripuliti perché non diventino focolai di incendi o di zecche, né limitino la visibilità nelle vie o dei cartelli stradali. La stagione estiva é alle porte e le possibilità che si verifichino incendi é elevata, per questo il primo cittadino ha invitato gli abitanti a provvedere il prima possibile a ripulire cortili e strade di proprietà. Per i trasgressori sono previste delle multe da 159 euro fino a 639. Nel caso in cui il privato cittadino non effettuasse quanto richiesto, sarà l'amministrazione a provvedere all'esecuzione dei lavori, che verranno successivamente addebitati ai proprietari. (m.p.)

venerdì 27 maggio 2011

Monumenti aperti 2011 | San Sperate, 4- 5 giugno


A San Sperate, il 4 e il 5 giugno prossimi, torna MONUMENTI APERTI!

Questi i monumenti che sarà possibile visitare:

Nel nostro paese-museo sarà, infatti, possibile passeggiare nel Giardinetto e tra gli oltre 4000 murales, visitare il frantoio della Casa Tola di Gaetano Cima, abitazione ottocentesca in chiaro stile campidanese, la Chiesa di San Giovanni, che nel XVII secolo costituiva la chiesa parrocchiale del paese e il Museo del Crudo, edificio che per lungo tempo ha ospitato la scuola e la casa comunale.


Lo-Car: il duo indie-tronic presenta i brani tratti dall'album d'esordio "Diskotales" uscito per Needream Records, in un live a metà strada tra il pop d'autore e l'elettronica indie new-yorkese. (Carlo Addaris - vocals, programming, synth, efx / Walter Perra - bass guitar, efx, vocals)


D-STORTA: il gruppo alternative rock presenta ufficialmente dal vivo il loro album d'esordio "Un colpo di Pistola" prodotto da Nomadism recors nel 2011 e disponibile in versione digitale in tutta Italia nei maggiori siti:

http://www.purevolume.com/Dstorta (il programma completo è presente sul sito e nella guida).
  
Scarica qui le locandine:

martedì 24 maggio 2011

Musica per il Sì. DOMANI A CAGLIARI Simone Cristicchi!


Abbiamo chiamato così i due giorni di concerti in tutta Italia che ci saranno mercoledì e giovedì prossimo per dire ancora una volta forte e chiaro che il 12 e 13 giugno vogliamo votare sì per fermare il nucleare, per l'acqua pubblica e contro la privatizzazione voluta dal governo e per una giustizia uguale per tutti. 

DOMANI 25 Maggio, a Cagliari, in Piazza del Carmine, Simone Cristicchi!

A unire le piazze ci sarà la voglia di partecipare al voto, di essere informati e dire la propria, il diritto dei cittadini a esprimersi su questioni che riguardano direttamente la loro vita che nessuno, governo incluso, può pensare di toglierci.


A Cagliari, la manifestazione è inserita nel programma della campagna elettorale per Massimo Zedda:


Ore 18.00: Elio Turno Arthemalle presenta:

Samuel Tanca
Alberto Sanna
Sunflower Quartet
Almamediterranea
Andhira


Ore 20.30: Massimo Zedda e Nichi Vendola

Ore 21.30: Simone Cristicchi in concerto

venerdì 20 maggio 2011

MANIFESTAZIONE CONTRO L'OMOFOBIA | Cagliari, 20 Maggio 2011

Anche quest’anno l’Assemblea per la Giornata mondiale contro l’omofobia ha deciso di organizzare una manifestazione per ricordare la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, quando il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.

Appuntamento domani, sabato 21 maggio 2011, ore 17 in piazza Garibaldi a Cagliari: da lì partirà il corteo che attraverserà le strade del centro con striscioni, slogan, cartelli, bandiere, magliette... tutto per protestare contro l'omofobia dilagante in Italia.

A seguire, dopo il corteo, grande spettacolo in piazza Garibaldi con musica dal vivo, pieces e letture, drag-show e dj-set. Alcuni nomi degli artisti che vi parteciperanno: Gianni Dettori, Marascia, Ezechiele 25/17, Getta a bibiri social club, Jerry, Venefica & Revenant, Le donne di carta, Monica Serra, il tutto animato dalle meravigliose drag queen La Trave Nell'Okkio, Sillycon Drop, Sequencè, Golden Lady, Lil' Brit, Proud Mary...e la lista è in continuo aggiornamento!

Per il percorso completo del corteo e il programma ufficiale della serata, continuate a seguire l'evento e la pagina fb della manifestazione, in cui troverete anche il documento politico dell'Assemblea:http://www.facebook.com/pa

Non mancate: l'omofobia si combatte a testa alta!

D'ALEMA DOMANI A CAGLIARI PER SOSTENERE ZEDDA

Massimo D'Alema, deputato Pd e presidente del Copasir-Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, sara' a Cagliari domattina per la campagna elettorale del candidato sindaco del centrosinistra a Cagliari, Massimo Zedda, in vista del ballottaggio del 29 e 30 maggio.

Alle 11, 30 D'Alema partecipera' a un'iniziativa pubblica assieme al candidato sindaco all'hotel Mediterraneo. 

Sulla strada corre la rivolta


Ventitré anni d'attesa. Sette richieste d'intervento tra il 2006 e il 2010. Lettere al sindaco di San Sperate, ai vigili urbani, ai carabinieri e al prefetto di Cagliari. Risultato? Nessuno. La strada della vergogna continua ad essere piena di buche, pericolosa, senza illuminazione e priva di segnaletica.
VIABILITÀ A Su Fraigu, al chilometro 15,200, angolo Palladio, c'è una via che arriva fino alla scuola di Polizia penitenziaria. È improprio chiamarla così, ma come via viene utilizzata. Oltre 400 persone ogni giorno ci passano per poter arrivare nei posti di lavoro. A Su Fraigu gravita parte della zona industriale di San Sperate che ospita quasi 20 aziende. I dipendenti e non solo, fornitori, clienti, insegnanti e allievi della scuola di Polizia, la percorrono con le loro auto, o con i camion, che a causa del dissesto del manto spesso vengono danneggiate. Ma non solo, soprattutto durante il periodo delle piogge la strada è teatro di incidenti e diventa inaccesibile.
L'ORIGINE Nata 23 anni fa con le prime aziende che si sono insediate, da allora non è mai stata nè bitumata, nè sono stati fatti lavori di manutenzione. Solo nel 2007, dopo numerosi solleciti, nelle buche è stato messo del cemento, lavoro comunque inadeguato rispetto al dissesto del manto. Hanno deciso così le persone che la percorrono ogni giorno di inziare una battaglia con il comune di San Sperate, perchè la strada è di sua competenza.

mercoledì 18 maggio 2011

ORA TOCCA A NOI!


Carissimi, 

questo è un invito  che il Partito Democratico rivolge a tutti i democratici della Provincia.

Cagliari in questo momento ha necessità di avere quante più risorse umane (adesso ci chiamano così) per attivare una campagna che possa arrivare a tutti i cagliaritani. 

Invitiamo tutti i circoli della provincia ad individuare tutti gli iscritti che intendono partecipare in questi giorni alla campagna elettorale cagliaritana. 

Comunicate la vostra adesione direttamente a Thomas Castangia o inviatemi una mail che io girerò al segretario.

Vi ricordiamo DOMANI, GIOVEDì 19 ore 18.00 a Cagliari, in via Emilia, l'assemblea straordinaria per pianificare le prossime iniziative in vista del ballottaggio.


Ora tocca a noi!

Per MASSIMO ZEDDA - Sindaco di Cagliari. 

REFERENDUM ABROGATIVI 12-13 GIUGNO: VOTA 4 SI per dire no!

La nostra campagna di informazione e sensibilizzazione non si ferma con il Referendum del 15 e 16 maggio: il 12 e 13 giugno ci aspetta un altro importantissimo appuntamento referendario nazionale. 
  • VOTA SI per evitare la costruzione delle centrali nucleari. Considerando la difficoltà di smaltimento delle scorie, soprattutto in un Paese dove già si fatica a gestire i rifiuti ordinari, riteniamo che il futuro sia nelle energie rinnovabili.
  • VOTA DUE VOLTE SI per abrogare le due leggi per la privatizzazione dell’acqua.
  • VOTA SI per abrogare la legge sul “legittimo” impedimento e ristabilire il principio dell’eguaglianza di tutti i cittadini davanti la legge.


Per non sbagliare: VOTA 4 SI!

lunedì 16 maggio 2011

Nucleare Referendum Sardegna: Silvio Lai

"Adesso possiamo festeggiare davvero". La segreteria regionale del Pd ha accolto cosi' il dato sull'affluenza del 49,61 per il referendum sul nucleare rilevato alle 11. "Per il Pd il quorum da superare non era il 33% ma il 50%, quello del referendum abrogativo nazionale, perche' dalla partecipazione di oltre la meta' dei sardi sarebbe arrivato il primo segnale democratico di questo mese di maggio al Governo. Adesso la Sardegna ha parlato a nome di tutto il Paese. Il nostro no al nucleare e' un no di tutta l'Italia se non sara' consentito il voto al referendum abrogativo a giugno".

"Ho appena informato Bersani del risultato e il ringraziamento ai sardi viene da tutti i democratici italiani", annuncia il segretario del Pd sardo, Silvio Lai.
"Siamo felici che dai sardi non arrivi solo un no per la Sardegna", commenta il capogruppo in Consiglio regionale, Mario Bruno, "ma un si' alle energie rinnovabili e agli investimenti sul futuro in tutta Italia". (AGI) 

San Sperate comune denuclearizzato! Gli esiti del Referendum.

Secondo fonti Agi, un'affluenza record per il referendum consultivo sul nucleare in Sardegna. In base ai dati di 1.030 sezioni su 1.820, fra ieri e oggi alle 15 e' andato alle urne il 59,96% degli aventi diritto.

Si profila anche una vittoria schiacciante dei SI contro il nucleare: si e' espresso contro il nucleare, finora il 98,01% dei votanti, secondo il piu' recente dato provvisorio reso noto dalla Regione e basato su 205 sezioni scrutinate, piu' del 10% delle 1.820 complessive. 

Di seguito, pubblichiamo gli esiti (ufficiali) del Referendum Regionale contro il Nucleare di San Sperate:

Su 3899 votanti i Si sono stati ben 3844 (il 58%) contro 47 No e solo 8 voti nulli o non validi.

mercoledì 11 maggio 2011

Conferenza Provinciale delle DEMOCRATICHE

Cagliari 11 maggio 2011
Ai Segretari dei Circoli della Provincia di Cagliari 

Oggetto: Conferenza permanente delle donne democratiche provinciale e cittadina di Cagliari 

Il gruppo di lavoro, composto dalle donne presenti negli uffici di presidenza delle assemblee provinciale e cittadina e nelle segreterie provinciale e cittadina, nella riunione del 15 Aprile ha deciso di programmare la Conferenza permanente delle donne democratiche della provincia e città di Cagliari.

La Conferenza, prevista dagli statuti nazionale e regionale, è “il luogo di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio fra le generazioni, di formazione politica, di elaborazione di proposte programmatiche, di individuazione di campagne su temi specifici”.

Si vuole, altresì, sottolineare la rilevanza che assume in questo momento la Conferenza delle Donne per i contributi che possono scaturire in vista della Conferenza programmatica del partito prevista per i prossimi mesi; si ritiene di poter affermare che il nostro partito non possa prescindere dall’esperienza e dall’analisi delle donne per la costruzione di un progetto politico che dia risposte concrete ai problemi sociali, civili e culturali della società.

A questa nota si allega la scheda di adesione che potrà comunque essere reperita sul sito del PD Sardegna e del PD Cagliari. I Segretari dei circoli sono pregati di inoltrare la presente alle proprie iscritte e di attivare tutte le misure che ritengono più opportune per sensibilizzare e sollecitare le iscritte a fornire il loro contributo per la migliore riuscita della Conferenza. 

Si precisa, inoltre, che la scheda allegata costituisce manifestazione di volontà per l’adesione e, quindi, di partecipazione; pertanto, essa va compilata e trasmessa secondo le modalità previste nella scheda stessa. Si ringraziano i Segretari di circolo per la collaborazione che sicuramente forniranno.

Cari saluti,

Presidenti Assemblee Provinciale e Cittadina, Laura MELONI Sabina CONTU
Segretari Provinciale e Cittadino, Thomas CASTANGIA Yuri MARCIALIS


SCARICA QUI LA SCHEDA DI ADESIONE, da restituire firmata al segretario del circolo di appartenenza, oppure via e-mail o fax a: PARTITO DEMOCRATICO DELLA REGIONE SARDEGNA | Via Emilia 39 - 09121 Cagliari - Telefono 070.275375 – Fax 070.288570 – Segreteria: adrianapdsardegna@gmail.com

VOTIAMO SI PER DIRE NO AL NUCLEARE!




VOTA SI PER DIRE NO AL NUCLEARE!

Per saperne di più: SPECIALE REFERENDUM.

martedì 10 maggio 2011

Perchè fanno le domande a trabocchetto! SI CONTRO IL NUCLEARE!

Tesseramento 2011 | San Sperate


Vi comunichiamo che è partito il Tesseramento PD per il 2011 a San Sperate.

Sarà possibile ritirare la propria tessera direttamente presso il circolo di via Verdi.

La settimana prossima saranno garantite aperture mattutine e serali, secondo un calendario che pubblicheremo sul nostro blog.

Domani, mercoledì 11 maggio dalle 9,30 potete trovarci in Piazza Primo Maggio al mercatino, mentre stasera dalle 20,00 alle 21,30 alla sede del Circolo, in via Verdi.

Chi volesse concordare un appuntamento, può scriverci all'indirizzo: pdsansperate@gmail.com

lunedì 9 maggio 2011

Passeggiata contro il Nucleare in Sardegna


Vi aspettiamo MERCOLEDI' 11 MAGGIO a San Sperate dalle 9. 30 al mercatino in Piazza 1' Maggio, per il volantinaggio organizzato per il Referendum regionale dei prossimi 15 e 16 maggio, sull'eventuale localizzazione in Sardegna di centrali nucleari.

Il quesito referendario sul quale esprimersi è: "Sei contrario all'installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?"

NOI VOTIAMO SI!


Saranno dei nostri gli amministratori comunali del PD, Luca Schirru, Fabio Lasio, Giovanni Collu, Giorgio Collu e Amalia Schirru.

Per saperne di più: SPECIALE REFERENDUM

CAMBIA CAGLIARI: la parola ai candidati


Stasera alle 19 all’EXMA’ in via San Lucifero si terrà un incontro con i candidati della lista del PD per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cagliari.

Introduce e coordina
* Yuri Marcialis - Segretario cittadino del PD

Partecipano:
* Silvio Lai - Segretario PD Sardegna
* Renato Soru - Consigliere Regionale PD
* Massimo Zedda - Candidato Sindaco di Cagliari
* Davide Zoggia - Responsabile nazionale Enti Locali
* Tutti i candidati PD alla carica di Consigliere Comunale

Conclude:
* Rosy Bindi - Presidente Assemblea Nazionale

Elezioni:

Candidati PD:

venerdì 6 maggio 2011

La replica di Schirru al post "Il campo della discordia"


Pubblichiamo di seguito alcune precisazioni dell'assessore Gianluca Schirru sulla nota "Il campo della discordia" pubblicata su Facebook da Emanuela Katia Pilloni, lo scorso mercoledì 13 aprile.

giovedì 5 maggio 2011

Edilizia popolare, è rivolta. Gli esclusi: «Il Comune ha sbagliato e deve rimediare»


Una scia di errori e polemiche dopo la pubblicazione della graduatoria sull'assegnazione dei ventidue lotti di edilizia popolare. Tre delle ventidue famiglie che avevano partecipato al bando, tra l'altro "vincendolo", sono state improvvisamente tagliate fuori. Idonee lo erano eccome, ma soltanto per pochi mesi. Poi la beffa, visto che la classifica stilata dall'amministrazione municipale di San Sperate, lo scorso dicembre, è alla fine risultata sbagliata. Gli sfortunati privati che a Is Spinargius speravano di poter realizzare la loro casa devono adesso fare i conti con il no del Comune.
Una sorta di marcia indietro che i beneficiari di quei terreni non hanno certo gradito e per la quale annunciano battaglia legale.
LA RABBIA

mercoledì 4 maggio 2011

Buffet di autofinanziamento per MASSIMO ZEDDA Sindaco


Buffet di autofinanziamento per la campagna elettorale del candidato Sindaco Massimo Zedda.
VENERDI’ 6 MAGGIO 2011 ORE 20, 30 IN VIA EMILIA, 39 A CAGLIARI

Con un contributo minimo di 10€ si può prendere parte alla festa, assaporare i piatti del nostro gustoso buffet e avere 3 consumazioni, se non placcate la sete e non dovete guidare, con altri 5€ potrete acquistarne altrettante.
Sarà una nuova occasione per stare insieme, divertirci e sostenere Massimo: NON MANCATE!

Il buffet inizierà alle 20:30, nella sede del Partito Democratico, in via Emilia 39 a Cagliari.
Tutti i guadagni verranno utilizzati per finanziare la campagna elettorale di coalizione "Ora tocca a noi! Massimo Zedda Sindaco".

PER ADESIONI:
barbarasardegna@gmail.com

domenica 1 maggio 2011

Referendum: 4 SI



Il Circolo del Partito Democratico di San Sperate aderisce alla mobilitazione a favore dei SI contro il Nucleare, per l’Acqua bene comune e contro il “legittimo” impedimento.

In Sardegna, gli appuntamenti referendari sono due: quello regionale, il 15 e 16 maggio, e quello nazionale, il 12 e 13 giugno.

Il 15 e 16 maggio 2011 ti chiediamo di VOTARE SI al Referendum Consultivo che si terrà in Sardegna, in cui i sardi potranno esprimersi sull'eventuale localizzazione in Sardegna di centrali nucleari. Questo il quesito: "Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?"VOTA SI. Si vota domenica 15 maggio 2011 (dalle ore 8.00 alle 20.00) e lunedì 16 maggio 2011 (dalle ore 7.00 alle ore 15.00).
Stesso discorso anche per il Referendum Abrogativo Nazionale del 12 e 13 Giugno 2011 dove ti chiediamo di VOTARE 4 VOLTE SI!
  • VOTA SI per evitare la costruzione delle centrali nucleari. Considerando la difficoltà di smaltimento delle scorie, soprattutto in un Paese dove già si fatica a gestire i rifiuti ordinari, riteniamo che il futuro sia nelle energie rinnovabili.
  • VOTA DUE VOLTE SI per abrogare le due leggi per la privatizzazione dell’acqua.
  • VOTA SI per abrogare la legge sul “legittimo” impedimento e ristabilire il principio dell’eguaglianza di tutti i cittadini davanti la legge.

PER NON SBAGLIARE, VOTA SI!

Per saperne di più: