venerdì 4 dicembre 2009

Festa dell'ALBERO 2009 - San Sperate


Venerdi 4 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, su tre zone scelte del territorio comunale: via Cedrino per le classi della scuola media, via Villa Valeria per la scuola elementare, via Cugia per la scuola materna, il Comune di San Sperate con l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato LA FESTA DELL'ALBERO, la campagna per la cura e salvaguardia dell’ambiente.
Quest'anno l’appuntamento, che a San Sperate si svolge in collaborazione con il circolo Legambiente di Assemini ‘Il Fenicottero’, l’Istituto Comprensivo Statale Grazia Deledda e la Cooperativa Birdi, inaugura un inedito percorso di educazione ambientale sull’importanza del verde nella lotta ai mutamenti climatici.

‘La festa dell’Albero’ promossa da Legambiente, ha come protagonisti i bambini di tutta Italia con azioni di ‘rinverdimento’ degli spazi più grigi delle città, attraverso la piantumazione di nuovi alberi e la cura delle ritrovate aree verdi. Un’occasione in più per festeggiare gli alberi, compensare le emissioni di CO2 e insieme combattere con un gesto concreto l’effetto serra.

Qui i bambini e i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, dai volontari di Legambiente e dai vigili comunali, metteranno a dimora 130 nuovi alberi forniti dall’Ente Foreste tra lecci, corbezzoli, olivi, carrubi ed una grande varietà di erbe medicinali per i più piccoli.

Ma non è tutto. Come da DNA del paese museo, l’azione ecologista sarà arricchita da una componente squisitamente artistico-creativa. Parallelamente alla preparazione della Festa dell’albero è stato infatti indetto nelle scuole un duplice laboratorio-concorso dal titolo: “Un albero – un Murales” e “Invento un Eco-slogan” nel quale i partecipanti sono stati invitati a disegnare un albero e a creare uno slogan originale dedicato alla giornata.

Tanti i premi in palio di Legambiente per le classi vincitrici. I 3 disegni primi classificati per scuola saranno realizzati sulle pareti della Scuola Media la mattina del 4 dicembre, dagli stessi vincitori con il supporto speciale, tra gli altri, dei maestri muralisti Raffaele Muscas e Angioletto Pilloni. Lo slogan vincente invece, sarà utilizzato per promuovere la prossima edizione della Festa dell’Albero.

La mattinata si concluderà alle 11:30 presso la palestra della Scuola Media, dove, dopo una breve presentazione della manifestazione, si procederà alla premiazione dei vincitori dei concorsi e si scopriranno i murales realizzati. A premiare gli studenti saranno il Sindaco Antonio Paulis con l’Assessore all’Ambiente Giulietta Mameli, la presidente del Circolo Legambiente di Assemini Bruna Pillitu, la Responsabile per le tematiche ambientali dell’Istituto Grazia Deledda Prof. Pina Rosa, gli artisti coinvolti e la giovane Cooperativa Birdi co-promotrice e co-organizzatrice di questa come di numerosi progetti ecologisti, alcuni già realizzati ed altri in previsione futura sul territorio.

L’auspicio è che la ‘Festa dell’Albero’ diventi uno dei tanti momenti dedicati alla cura e salvaguardia della natura e degli ecosistemi, con la certezza che anche attraverso l’attenzione e sensibilizzazione quotidiana dei più giovani passi la buona salute dell’intero Pianeta e delle generazioni future.

(Si ringrazia Andrea Caboni per il Comunicato)

Nessun commento:

Posta un commento