giovedì 9 luglio 2009

ASSEMBLEA DEI CIRCOLI: sabato 11 luglio, ore 17 a Cagliari


DEMOCRATICI!


Circoli, iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico si autoconvocano per discutere su idee e proposte: quale partito costruire, quale progetto politico per la Sardegna e per l'Italia.
DEMOCRATICI! (con il punto esclamativo) è lo slogan dell’incontro pubblico, promosso da alcuni circoli PD di Cagliari e provincia, che avrà luogo sabato 11 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, presso la sede regionale del Partito Democratico in via Emilia a Cagliari.

L’incontro è aperto a tutti: circoli, iscritti, simpatizzanti e cittadini.

L’iniziativa nasce per aprire il dibattito pubblico sulle proposte per la Sardegna e per il partito, anche in vista dell’incipiente dialettica congressuale.

La necessità di un ruolo più attivo e specifico per i circoli e l’urgenza di “aprire” il partito alle idee e alle persone stanno alla base di questa iniziativa.

Lo slogan sottolinea l’importanza di procedere nella costruzione del partito nuovo a partire dalle idee, la necessità di abbandonare una dialettica giocata sulle provenienze politiche e di aprire il confronto sulle proposte: tutti solamente Democratici.

Sottolineiamo che l’iniziativa è assolutamente spontanea: si tratta di un’auto-convocazione di circoli e iscritti aperta ai cittadini, la più estesa possibile, compatibilmente con le possibilità organizzative odierne, con il partito ancora in fase di articolazione territoriale in Sardegna.

Le modalità, insoddisfacenti, con le quali sono state avanzate le candidature, fin’ora sul campo, per la segreteria nazionale e per quella regionale; il fatto che i candidati si siano proposti senza, contestualmente, esporre il loro progetto politico e che i comitati a sostegno delle candidature si siano prontamente schierati sui nomi, con le proposte ancora inespresse, hanno spinto i promotori a rompere gli indugi e a organizzare in tempi rapidi l’incontro.

Nonostante le difficoltà organizzative si è ritenuto che aprire la discussione pubblica sui temi, e aprirla subito, fosse questione prioritaria per tutti i Democratici.

L’auspicio è che questo sia il primo di una serie di incontri pubblici che permettano di realizzare una rete dei circoli sardi che sia strumento per costruire azioni politiche efficaci; organo di trasmissione tra i cittadini, il partito e coloro che ricoprono cariche elettive nelle istituzioni; luogo di elaborazione di proposte politiche centrate sulla vita quotidiana dei cittadini nei territori della Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento