giovedì 2 luglio 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: I circoli PD si riuniscono per pianificare azioni comuni


TUTTI I CIRCOLI DELLA SARDEGNA SONO INVITATI A PARTECIPARE A QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO.
(L'ORARIO è DA DEFINIRE, SI FARà QUASI CERTAMENTE NEL POMERIGGIO)

È stato promosso ieri a Sestu, un primo incontro informale tra diversi circoli del PD sardo, con lo scopo di realizzare un coordinamento che sia strumento per la costruzione di azioni politiche efficaci; organo di trasmissione tra i cittadini, il partito e coloro che ricoprono cariche elettive nelle istituzioni; luogo di elaborazione di proposte politiche centrate sulla vita quotidiana dei cittadini nei territori della Sardegna.

Dalla discussione è emersa la necessità di allargare la platea dei rappresentanti dei circoli per far si che si crei quella rete che in altre zone d'Italia è già presente ma che in Sardegna sta ancora muovendo i primi passi.

Nell'incontro si è parlato inoltre di organizzazione e radicamento del partito e del ruolo dei circoli soprattutto alla luce dell’imminente fase congressuale, regionale e nazionale.

Tutti hanno concordato sulla necessità di un ruolo più attivo e specifico per i circoli e sulla necessità di “aprire” il partito alle idee e alle persone.

E’ stata espressa insoddisfazione per le modalità con le quali sono state avanzate le candidature, fin’ora in campo, per la segreteria nazionale e per quella regionale. In particolare è stato criticato che i candidati si siano proposti senza, contestualmente, esporre il loro progetto politico e che i comitati a sostegno delle candidature si siano prontamente schierati sui nomi, con le proposte ancora inespresse.

E’ stato espresso l’auspicio che nuove proposte e nuovi candidati possano entrare in gioco, con un peso politicamente significativo, nella competizione congressuale, in modo tale che il dibattito possa essere proficuo e la competizione realmente democratica.

I circoli presenti sono convenuti sulla necessità di un’assemblea aperta ad iscritti, elettori e cittadini tutti nella quale avanzare e discutere pubblicamente le idee per un partito democratico sardo che possa diventare efficace strumento per la realizzazione di politiche riformiste.

La data fissata per l’appuntamento è l’11 luglio prossimo, nella sede regionale del PD in via Emilia a Cagliari.

MAGGIORI INFORMAZIONI NEI PROSSIMI GIORNI.

Nessun commento:

Posta un commento