mercoledì 15 luglio 2009

“I Distretti Agroalimentari di Qualità: rilancio dello sviluppo territoriale”


Il Comune di San Sperate ha il piacere di invitarVi all’incontro tematico “I Distretti Agroalimentari di Qualità: rilancio dello sviluppo territoriale”, il giorno 16 Luglio 2009, presso Piazza Croce Santa in San Sperate alle ore 19:00.


La prima fase del percorso di Pianificazione Strategica del territorio è giunta al suo primo traguardo con la proposta di un progetto di Distretto Rurale o Agroalimentare di Qualità, che interessa i Comuni di San Sperate, Villacidro, Gonnosfanadiga, Samassi, Serramanna e Villasor, che insieme hanno costituito il Comitato Promotore per la costituzione di un Distretto Agroalimentare di Qualità.


Il coinvolgimento dei comuni di questa vasta area, deriva dall’esigenza di ampliare il concetto di sviluppo, di partecipazione e cooperazione, nella consapevolezza che l’aumento di competitività e la crescita economica e sociale del territorio devono riguardare tutti i soggetti che lo vivono. I sei Comuni che insieme si sono uniti e hanno creato il Comitato Promotore del Distretto Agroalimentare di Qualità, saranno direttamente gli artefici di una visione strategica di rilancio del territorio, oltre a garantire una prospettiva di sviluppo saldamente ancorata alle caratteristiche territoriali.


Il D.Lgs. 228/01 individua i Distretti Rurali e Agroalimentari di Qualità come i nuovi strumenti di programmazione territoriale. Nei Distretti Rurali emerge il riferimento all’identità e alle vocazioni territoriali, invece, in quelli Agroalimentari di Qualità, si promuove la significatività economica e le filiere produttive che ormai costituiscono il modello organizzativo della piccola e media impresa.


La scelta, fra Distretto Rurale, legato alla vocazione territoriale e Distretto Agroalimentare di Qualità, basato sulla dimensione produttiva con agganci alle altre economie del territorio, sarà fatta grazie al confronto con i cittadini , con i Soggetti Locali, Istituzionali e non, e tutti i portatori di interesse che vorranno prendere parte al processo decisionale.


Il Comune di San Sperate, attraverso l’intero Comitato Promotore, ha organizzato questo incontro con l’obiettivo di fornire a tutta la comunità un quadro più completo delle caratteristiche dell’una e dell’altra tipologia di Distretto.


Il Sindaco Antonio Paulis

L’Assessore Fabrizio MadedduPubblica post

Nessun commento:

Posta un commento