martedì 8 giugno 2010

Circolare - Turno di ballottaggio 13 e 14 giugno 2010

Pubblichiamo di seguito la circolare della prefettura di Cagliari, con cui si specifica che i rappresentanti di lista, già designati per il primo turno di votazione, sono da intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio. E' possibile anche sostituirli...
Area II 
Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali 
Ufficio Elettorale Provinciale 
Prot.42424\Area II - C.E. Cagliari, 7 giugno 2010
Ai  Sigg.    Sindaci dei Comuni della Provincia di Cagliari
                            LORO SEDI
e, per conoscenza: Al   Sig.    Presidente della Regione     
    Direzione Generale della Presidenza
    Servizio Elettorale                     CAGLIARI

OGGETTO: Elezioni provinciali di domenica 30 e lunedì 31 maggio 2010. Turno di ballottaggio nei giorni di domenica 13 e lunedì 14 giugno 2010.  

  In vista del turno di ballottaggio di domenica 13 e lunedì 14 giugno prossimo, si reputa opportuno diramare le seguenti direttive concernenti sia la fase preparatoria del procedimento che il funzionamento degli uffici elettorali di sezione:
a) Affissione dei manifesti dei candidati ammessi al ballottaggio. 
     Schede di votazione
Si comunica che, attesa l’estrema ristrettezza temporale, il manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il turno di ballottaggio per l’elezione del Presidente della Provincia di Cagliari (modello 7- bis AR ) verrà fornito da questa Prefettura.  Detto manifesto, nel quale sono riportati anche i nomi dei candidati ammessi al ballottaggio e i contrassegni dei relativi gruppi, dovrà essere affisso quanto prima possibile e, comunque, non oltre il giorno di giovedì 10 giugno prossimo. Del suddetto adempimento dovrà essere data immediata assicurazione a questa Prefettura via fax ad uno dei seguenti numeri: 070/670895 -  070/68046 - 070/670926 - 070/684121 - 070/684214 - 070/684358. 

Per quanto concerne le schede di votazione è confermato il medesimo colore utilizzato per il primo turno di votazione:
  • - giallo  (tonalita’ pantone yellow-u);
b) Rappresentanti delle liste presso gli uffici elettorali di sezione
I rappresentanti dei gruppi di candidati presso gli uffici elettorali di sezione, già designati per il primo turno di votazione, debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio (anche se il rispettivo gruppo non è collegato ad alcun candidato ammesso al ballottaggio).
Tuttavia i delegati dei gruppi di tutti i partiti e movimenti politici che partecipano al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione secondo le modalità previste dall’art. 35 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Le designazioni potranno essere effettuate, entro venerdì 11 giugno, al segretario del comune o, direttamente presso gli uffici elettorali di sezione nel pomeriggio di sabato 12 giugno,  oppure nella prima mattinata di domenica 13 giugno, purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Si ritiene, infine, che, in assenza di specifica normativa al riguardo, possa consentirsi la nomina dei rappresentanti di gruppo negli uffici elettorali di sezione presso i quali non siano stati designati in sede di primo turno secondo le modalità stabilite dalle disposizioni normative sopra citate.


c) Orari e modalità di votazione
Si rammenta che le operazioni di votazione nel turno di ballottaggio avranno luogo domenica 13 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 14 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Le medesime operazioni si svolgeranno secondo le modalità descritte nella pubblicazione n. 14 “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione”. 

Si rammenta, inoltre che, come è noto, configurandosi la votazione di ballottaggio come prosecuzione delle operazioni svoltesi nel primo turno, il corpo elettorale rimane invariato.


d) Rilevazione votanti e comunicazione dei risultati dello scrutinio
Anche in occasione del turno di ballottaggio restano confermati i medesimi orari di rilevazione dei votanti già fissati per il primo turno di votazione, come indicato nelle circolari prefettizie n. 39952 e n. 39955/Area II – C. E.  del 25 maggio 2010.
Pertanto, la comunicazione relativa all’affluenza degli elettori alle urne dovrà essere riferita rispettivamente ai seguenti orari:
- Domenica 13 giugno (primo giorno di votazione): ore dodici, ore diciannove e ore ventidue - notizie sul dato assoluto dei votanti (solo totale) da trasmettere entro i trenta minuti successivi alle rilevazioni.
 - Lunedì 14 giugno (secondo giorno dl votazione): dati definitivi sui votanti alla chiusura delle operazioni di votazione delle ore 15, distinti in maschi, femmine e totale da trasmettere entro le ore sedici.
Con l’occasione, si richiamano altresì, le istruzioni impartite con le circolari di cui sopra, in merito alle modalità di raccolta e trasmissione dei dati richiesti e ai tempi, che dovranno essere il più possibile celeri.

Si rammenta, infine, che le operazioni dì scrutinio avranno inizio, immediatamente dopo la chiusura della votazione ed appena completate le operazioni previste dall’articolo 53 del D.P.R. 16 maggio 1960, n .570.

Si pregano  le SS.LL. di far predispone tutte le misure tecniche ed organizzative idonee ad assicurare la tempestiva trasmissione dei dati a partire dalle prime sezioni scrutinate e nel contempo di sensibilizzare i presidenti degli uffici elettorali di sezione a provvedere con la massima celerità ad effettuare le comunicazioni delle rilevazioni, nonché i risultati dello scrutinio.

Le  SS.LL., infine, vorranno rendere noto quanto sopra ai presidenti degli uffici elettorali di sezione e ai rappresentanti locali dei partiti e dei movimenti politici.

Il Prefetto
  Balsamo

Nessun commento:

Posta un commento