martedì 1 dicembre 2009

Delibera della Direzione Regionale per il completamento degli Organismi Dirigenti Territoriali approvata il 27 novembre 2009

Delibera della Direzione Regionale per il completamento degli Organismi Dirigenti Territoriali approvata il 27 novembre 2009

La Direzione regionale, al fine di completare il percorso di radicamento territoriale del PD;

TENUTO CONTO del Regolamento approvato dalla Direzione nazionale in data 26 giugno 2009;

VISTO l’articolo 16 del suddetto Regolamento, relativamente all’elezione dei segretari provinciali e di circolo, che recita “Ai sensi dell’art. 15 dello Statuto le Direzioni regionali deliberano i tempi e le modalità delle elezioni dei Segretari provinciali e di circolo che dovranno comunque svolgersi tra il 15 novembre 2009 e il 17 gennaio 2010 oppure tra il 4 aprile e il 30 maggio 2010…….
e che in ogni caso gli iscritti che hanno diritto di voto sono quelli regolarmente registrati alla data del 21 luglio 2009.”

CONSIDERATO CHE:

tra alcuni mesi in molti Comuni si andrà al rinnovo delle amministrazioni locali;
in tutte le Province della Sardegna si dovranno rinnovare i Consigli ed eleggere i Presidenti;

in alcuni casi si ricorrerà ad elezioni primarie da svolgersi presumibilmente entro il mese di febbraio 2010;

entro 10 giorni sarà predisposto e votato il regolamento delle primarie di coalizione così come previsto dall’art. 20 dello Statuto nazionale da proporre alla coalizione regionale e che nel mese di febbraio saranno celebrate le primarie di coalizione per la scelta dei candidati alla carica di sindaco delle città oltre i 15.000 abitanti e di presidente della provincia.

RITENUTO NECESSARIO, per le ragioni di cui sopra, dotare il Partito, nel più breve tempo possibile, di organismi pienamente legittimati a rappresentarlo ai vari livelli di consultazione e negoziato politico al fine della costituzione delle alleanze, delle coalizioni e della individuazione dei candidati;

DELIBERA

1.entro il 12 dicembre 2009 devono svolgersi le Assemblee dei circoli che non abbiano provveduto alla elezione del direttivo e del segretario, secondo le procedure di cui all’allegato A;
2. il 16 gennaio 2010 si svolgono le votazioni per l’elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, con la formula dell’elezione diretta da parte degli iscritti, secondo le procedure di cui all’allegato B;
3. Il 16 gennaio 2010 si svolgono le votazioni per l’elezione dei segretari e delle assemblee cittadine secondo le date e le modalità previste nell’allegato B.

ALLEGATO B

PROCEDURA PER IL PROCESSO DI RADICAMENTO DEL PD IN SARDEGNA ATTRAVERSO L’ELEZIONE DELLE ASSEMBLEE E DEI SEGRETARI PROVINCIALI


1. il 16 gennaio 2010 sono convocate le assemblee dei circoli per l’elezione del segretario e dell’assemblea provinciale.

2. Il segretario provinciale è eletto a scrutinio segreto dagli iscritti, risultanti nella anagrafe certificata della provincia, a maggioranza assoluta dei votanti. Nel caso nessun candidato ottenga la maggioranza dei voti si procede al ballottaggio tra i primi due. Entro i successivi 8 giorni si svolge l’Assemblea provinciale per procedere all’elezione del segretario provinciale.

3. Il numero dei componenti le Assemblee provinciali è stabilito come da tabella

CAGLIARI 200

CARBONIA-IGLESIAS 150

MEDIO CAMPIDANO 120

NUORO 150

OGLIASTRA 120

ORISTANO 120

OLBIA TEMPIO 120

SASSARI 200

4. Ai fini dell’elezione, le candidature a segretario provinciale sono presentate in collegamento con una o più liste di candidati alla Assemblea provinciale. Nella composizione di tali liste devono essere rispettati i principi della parità e dell’alternanza di genere. L’assegnazione dei seggi alle liste concorrenti avviene sulla base del metodo proporzionale, tra quelle che abbiano conseguito almeno il 10% dei voti validi.

5. Entro le ore 20 del 28 dicembre 2009 vanno presentate, presso la Segreteria regionale, le candidature a Segretario provinciale in collegamento con una o più liste di candidati a componente dell’Assemblea provinciale. Le liste devono comprendere un numero di candidati non inferiore al 50% e non superiore al 100% degli eleggibili.

6. Le candidature a Segretario provinciale sono accompagnate da un documento politico-programmatico.

7. La candidatura a segretario provinciale deve essere sottoscritta da un numero di iscritti, risultanti nell’anagrafe certificata provinciale, non inferiore al 5% e non superiore al 6% ed appartenenti ad almeno 10 circoli territoriali. Nessun iscritto può sottoscrivere più di una proposta di candidatura.

8. Entro il 7 gennaio 2010 la la Segreteria regionale definisce il luogo, l’ora di convocazione delle Assemblee di circolo per l’intero territorio regionale, provvedendo altresì ad inviare formale comunicazione agli iscritti all’anagrafe certificata.

Nessun commento:

Posta un commento