venerdì 4 dicembre 2009

INPREDIL: stabilimento occupato dagli operai



Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori della INPREDIL Spa, che congiuntamente alle organizzazioni sindacali di categoria Fillea Cgil e Filca Cisl di Cagliari hanno deciso di presidiare lo stabilimento che produce laterizi. Dall’incontro tenuto con la direzione aziendale il primo Dicembre scorso, si è profilato il licenziamento per 60 operai per cessazione dell’attività e la contestuale apertura di una procedura di mobilità.

Pur consapevoli della crisi che attraversa l’intero paese, non sembra tuttavia che questi licenziamenti possano trovare una giustificazione di questo tipo, quanto invece in una ormai cronica difficoltà econonica-finanziaria dell’azienda, riconducibile a pregressi debiti contratti dagli attuali imprenditori, con gli istituti bancari. L’irrisolta vertenza sull’energia nella nostra regione, gioca anche in questo caso, un ruolo fortemente penalizzante.

Stamattina erano presenti diversi sindaci del territorio, tra cui il nostro, Tonio Paulis, con Amalia Schirru e Giampaolo Diana. La settimana prossima è in programma un incontro con l’Assessore regionale, nella speranza che non si risolva in un ennesimo buco nell’acqua. È necessario mantenere alta l’attenzione su questo stabilimento, per scongiurarne la chiusura ed evitare così che si disperda un’azienda che opera nel territorio da circa quarant’anni e che garantisce uno stipendio a decine di famiglie.

Cos’è l’INPREDIL:
Lo stabilimento della INPREDIL è entrato in funzione nel 1975. L'impianto ha linee di produzione totalmente automatizzate e si estende su una superficie complessiva di 127.051 mq. con una superficie coperta di 13.922 mq. L'organico della INPREDIL e' costituito da 52 dipendenti di cui 38 operai addetti alla produzione e ai servizi e 14 impiegati suddivisi in 6 tecnici e 8 amministrativi. La produzione si svolge con 2,5 turni giornalieri per 5 giorni su 7. La produzione dei forni si svolge 7 giorni su 7 grazie a un polmone di prodotti secchi accumulato durante la settimana. Le attività interne si svolgono sulla base del sistema qualità aziendale. Lo stabilimento produce 18 tipologie di laterizi divise nelle categorie per divisori, murature e solai. La produzione è di 560 tonnellate al giorno, con un numero di pezzi che può variare da 23.000 a 215.000 ottenuto con 2,5 turni al giorno per 5 giorni la settimana. Una particolarità dell'impianto è la capacità di produrre tutte le tipologie di laterizi per divisori, murature, solai e laterizi alveolati. A partire dal 1992 con l'obiettivo di soddisfare sempre più le necessità dei clienti l'INPREDIL si e' impegnata ad ottenere la certificazione del proprio sistema qualità aziendale, obiettivo raggiunto nel marzo 1995 con la certificazione del sistema da parte dell'Istituto di Certificazione ICMQ di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento