sabato 29 maggio 2010

Lo diciamo a chiare lettere!

L'arroganza e la spavalderia a cui assistiamo, ormai da settimane, da parte dei candidati di centro destra, in particolar modo di alcuni candidati nelle liste di Farris, sono diventati ormai intollerabili

Questa foto è stata scattata qualche minuto fa, in via Sassari, a pochi metri dai seggi elettorali. Per non parlare dei volantini elettorali sparsi per le strade o gettati ovunque. Se fossero persone attente all'ambiente in cui vivono, dovrebbero essere loro a ripulire il paese dai propri santini e dai resti di una campagna elettorale piuttosto SPORCA.

Abbiamo esortato gli amministratori a prendere provvedimenti e speriamo che, a poche ore dal voto, i vigili urbani e chi di dovere applichino le dovute sanzioni.

«Chiunque affigge stampati, giornali murali od altri, o manifesti di propaganda elettorale previsti dall'articolo 1 fuori degli appositi spazi è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 1.032»  
«Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.»
articolo 8 e 9 della legge n. 212 del 1956 e sucessive modifiche.
Specifichiamo che la circolare della Prefettura di Cagliari, Prot. n.27397/Area II - C.E. Cagliari, 13 aprile 2010
Circ. C.E. 4-2010 ex Min 9/10

stabilisce:

Dal giorno antecedente quello della votazione, e quindi da sabato 29 maggio 2010 e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.
E’ consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico, regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi. 

Nessun commento:

Posta un commento