domenica 2 maggio 2010

L'Unità redazione aperta in Sardegna

La redazione dell'Unità dal 1° al 3 maggio si è trasferita in Sardegna. Prima all'Asinara, nell'Isola dei cassintegrati, poi a Sassari e infine a Cagliari. E' la prima parte di un tour che, con l'Unità mobile, nelle prossime settimane proseguirà in altri centri dell'isola.


Veniamo per ascoltare. Per raccogliere testimonianze, storie, materiale di documentazione. Per dare voce a quelli che oggi non ne hanno, o ne hanno troppo poca. Per approfondire notizie, denunce, problemi che hanno difficoltà a trovare spazio nel tradizionale circuito dell'informazione.
Col direttore Concita De Gregorio, il condirettore Giovanni Maria Bellu. E con la scrittrice e disegnatrice satirica Francesca Fornario, l'Unità torna nella terra di Antonio Gramsci, il suo fondatore. Lo fa in punta di piedi, con rispetto e con orgoglio. Per avviare un lavoro che sarà preciso e paziente.
Lettori della Sardegna, sardi - e siete tanti - che vivete fuori dall'isola, in altre regioni d'Italia, in altri paesi del mondo, diteci fin d'ora quali sono i temi che vorreste vedere trattati sul vostro giornale. Segnalateci i fatti, i nomi e le persone. Diteci dei luoghi che rischiano di perdere la loro bellezza, delle realtà produttive in pericolo. E anche di chi resiste, si organizza, investe sul futuro.
Col pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà. Avanti tutti assieme. Fortza paris.



Ecco il programma: l'Unità redazione aperta in Sardegna. 


Concita De Gregorio, direttore; Giovanni Maria Bellu, condirettore. Con Francesca Fornario



1 maggio
Una mostra delle vignette di Virus, la pagina satirica sul web de l'Unità, con Lo Scorpione, Fifo, Fei Vukic, Fabio Magnasciutti, AlecellaCeciGian, Betty Greco, Mauro Biani, Francesco Schietroma, Mario Natangelo e, alla presenza di Francesca Fornario e di alcuni autori di Virus. Dibattito sulla satira: il tutto a Siniscola (Nuoro), ospiti del Sardinia Mob Fest.



2 maggio


L'Asinara. Incontro nell'isola dei cassintegrati su "Media e mondo del lavoro"
Ore 19, Sassari Hotel Grazia Deledda. "Povera scuola in povero Stato". Col "movimento per la difesa della scuola pubblica"



3 maggio


Cagliari. Sala conferenze Hotel Mediterraneo. Concita De Gregorio e Giovanni Maria Bellu incontrano la città e i lettori. Con Francesca Fornario e Mauro Palmas
Ore 16. In collegamento con Roma riunione di redazione aperta: il giornale in diretta
Ore 18. Un ponte di carta stampata. Raccontare la Sardegna all'Italia e l'Italia alla Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento