giovedì 30 settembre 2010

Settimana Mondiale dell'allattamento al seno


In occasione della Settimana Mondiale dell'allattamento al seno, il Partito Democratico di San Sperate aderisce all'appuntamento internazionale dedicato alle giovani mamme e ai loro bambini che si terrà a Cagliari. 

Ci ritroviamo giovedì 7 ottobre in Piazza Yenne a Cagliari alle 16.30 e da qui si snoderà un corteo che attraverserà la via Manno, viale Regina Margherita, sino a via Roma, sotto il Consiglio Regionale, dove sarà possibile ricevere informazioni sull’allattamento al seno.

Noi siamo convinti che le mamme che decidano di allattare il proprio bambino in pubblico, contribuiscano in maniera decisiva a riaffermare che l’allattamento al seno rappresenti l’assoluta normalità.

Le promotrici dell’iniziativa invitano tutte le mamme a sfilare con una maglietta bianca che, affermano: “simboleggia la violenza contro le donne a cui viene proibito di essere mamme sempre, comunque e dovunque. In corteo con indosso una maglietta bianca che simboleggia il bianco del latte.”

L’iniziativa, che grazie alla collaborazione di Amalia Schirru e degli assessori Luca Schirru e Fabio Lasio, presto potrebbe replicarsi anche nel nostro comune,
è promossa dalla CPO di Capoterra, Roberta Marcis, dalla scrittrice de "Il latte di mamma", Veronica Matta, dalla presidente dell'associazione "Socialismo diritti e riforme", Maria Grazia Caligaris e dalla psicanalista Vittoria Baire, ex assessore ai trasporti provinciale.

Sempre nel circuito delle iniziative per la Settimana Mondiale dell’allattamento, vi invitiamo a partecipare alla tavola rotonda “L’Ospedale e la Comunità amici dei Bambini” che si terrà a Cagliari, al Palazzo Regio, venerdì 8 ottobre dalle 9.00
Intervengono: Angela Quaquero, Assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari, Amalia Schirru, Ornella Marini, Presidente Associazione ALMA, Luciana Pibiri, Primario Servizio di Neonatologia Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Pasqua Manca, Responsabile del Reparto Puerpuerio, Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Eleonora Coccollone, Primario Divisione Ostetricia Ospedale SS. Trinità, Francesca Vardeu, Pediatra di Libera Scelta- Cagliari, Annalisa Flaviani, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Mons. Saba- Elmas, Gianluigi Ferrero, Garante dei diritti dell’ Infanzia - Provincia di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento